PDA

Visualizza la versione completa : Coda mangiucchiata da femmina guppy

Yuri78
14-01-2013, 01:11
Salve a tutti.
Oggi nel contemplare il mio acquario dei guppy ho beccato in flagranza una guppy femmina che mordeva la coda a ventaglio di un maschio. Il maschio poi si è riparato in alcuni ciuffi di pianta galleggiante. La femmina è stata interrotta da un maschio che l'ha corteggiata..
Come mai? E' un comportamento normale?
Nell'acquario (90 litri netti, temp 24 gradi) sono presenti 8 guppy, 3 femmine e 5 maschi.
So che il numero non è corretto..il negoziante mi ha dato per sbaglio 3 maschi invece di 3 femmine. Appena gli arrivano nuove femmine, faccio il cambio, così da avere 2 maschi e 6 femmine.
Venerdì si è partorita una femmina e ci sono circa 24 avannotti.
Ci sono anche 5 corydoras e un ancistrus.
E' presente abbastanza fauna.
La coda è mangiucchiata ma per metà c'è ancora.. :-(
Mentre osservavo che la mordicchiava, vedevo anche che era abbastanza debilitato nel nuoto.
Cosa mi conviene fare?
Ho un secondo acquario avviato ma solo con fauna, in attesa che i valori si stabilizzino. In particolare il ph che non vuole scendere (7,5). Il kh e gh sono 4 e 6.
Attendo evoluzioni o sposto il guppy nell'acquario vuoto?
Oggi ho fatto il consueto cambio settimanale ed i test, tutto nella norma.
Ph 7,6 - Kh 8 - Gh 16 - NO2 e NO3 nulli.

Grazie per ogni consiglio.

davide147
14-01-2013, 11:22
Non metterlo nell'altra vasca, il gh e il kh sono troppo bassi per i guppy
Piuttosto comincia a togliere 3 maschi, così le femmine sono esasperate e succedono queste cose

Yuri78
14-01-2013, 16:25
Purtroppo questa mattina è stato trovato morto.. :'(
Oggi stesso provvedo a riportare due maschi anche senza inserire nuove femmine.
Si avrà almeno una situazione di 2 maschi e 5 femmine.

Yuri78
22-01-2013, 00:52
Che cavoloooo... Il 14 stesso avevo riportato indietro 3 maschi in modo da avere in vasca 1 maschio con coda a ventaglio e 6 femmine, oltre agli avannotti (circa 15).
Ieri sera sono riuscito finalmente a montare il tubo LED da 19 W (equivalente in resa ad un 30W). Aggiunto al già presente 25 W in modo da avere un rapporto W/L = 55/90 = 0,6.
Questa sera guardo un po' nell'oscurità e vedo il pesciolino con la coda danneggiata...
Ufffff!!!!! Possibile che anche l'aumento di luce sia stata fonte di stress?
Eppure viene accesa pure con un timer a 30 min di distanza per dare un effetto alba/tramonto (per ora resta acceso 6 ore e man mano aumenterò per dare modo alle piante di abituarsi).
Questa volta però non sono sicuro con certezza se sia stata una femmina...

Che mi consigliate?
Ho questo prodotto:
http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-sanital-aloe-vera-100ml-agente-naturale-curativo-p-5247.html
Con la sostituzione dei pesci è già stato aggiunto in acqua.

Lo aggiungo nuovamente da subito in acqua o aspetto domani dopo il cambio dell'acqua?

eltiburon
22-01-2013, 01:37
Aspetta il cambio dell'acqua. Se ti sembra corrosione, ti conviene curarla, ad esempio così:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Se è la femmina che morde, allora è un altro discorso...

Yuri78
23-01-2013, 18:51
Purtroppo non sono riuscito a fare la cura. Mi sarei dovuto procurare una vaschetta ed un riscaldatore, giusto? L'areatore invece non era un problema.
Il guaio è che non sono riuscito a trovare il corpicino. Eppure è tutto oggi che controllo..
Possibile che se lo siano pappato in vasca?
Ci sono i 5 corydoras ed un ancistrus che escluderei..
Ho guardato bene tra le piante ma niente..

eltiburon
24-01-2013, 02:54
Possibile è possibile che se lo siano mangiato, è la cosa più frequente.

Yuri78
24-01-2013, 13:54
Pensavo che con il tipo di pesci che ho in vasca era da escludere.. In questo caso sarebbe meglio perché mi eviterebbe il rischio per i valori dell'acqua.

Yuri78
24-01-2013, 19:02
Non ci posso credere!!! Oggi ho rivisto il pesciolino che tranquillamente ha mangiato. Dove diavolo si era nascosto è un mistero..
Speriam bene che si riprenda la sua coda. Comunque sembra in forma :-)

Antonino44
25-01-2013, 00:25
Che mangiano i cadaveri rientra nella routine! Stai attento allo stress delle femmine i maschi ci danno molto dentro!

Yuri78
25-01-2013, 10:29
Questo che è rimasto non insiste neanche più di tanto..anzi..
Ora è in netta maggioranza. Solo per lui ha 6 femmine!! B-)