Yuri78
14-01-2013, 01:11
Salve a tutti.
Oggi nel contemplare il mio acquario dei guppy ho beccato in flagranza una guppy femmina che mordeva la coda a ventaglio di un maschio. Il maschio poi si è riparato in alcuni ciuffi di pianta galleggiante. La femmina è stata interrotta da un maschio che l'ha corteggiata..
Come mai? E' un comportamento normale?
Nell'acquario (90 litri netti, temp 24 gradi) sono presenti 8 guppy, 3 femmine e 5 maschi.
So che il numero non è corretto..il negoziante mi ha dato per sbaglio 3 maschi invece di 3 femmine. Appena gli arrivano nuove femmine, faccio il cambio, così da avere 2 maschi e 6 femmine.
Venerdì si è partorita una femmina e ci sono circa 24 avannotti.
Ci sono anche 5 corydoras e un ancistrus.
E' presente abbastanza fauna.
La coda è mangiucchiata ma per metà c'è ancora.. :-(
Mentre osservavo che la mordicchiava, vedevo anche che era abbastanza debilitato nel nuoto.
Cosa mi conviene fare?
Ho un secondo acquario avviato ma solo con fauna, in attesa che i valori si stabilizzino. In particolare il ph che non vuole scendere (7,5). Il kh e gh sono 4 e 6.
Attendo evoluzioni o sposto il guppy nell'acquario vuoto?
Oggi ho fatto il consueto cambio settimanale ed i test, tutto nella norma.
Ph 7,6 - Kh 8 - Gh 16 - NO2 e NO3 nulli.
Grazie per ogni consiglio.
Oggi nel contemplare il mio acquario dei guppy ho beccato in flagranza una guppy femmina che mordeva la coda a ventaglio di un maschio. Il maschio poi si è riparato in alcuni ciuffi di pianta galleggiante. La femmina è stata interrotta da un maschio che l'ha corteggiata..
Come mai? E' un comportamento normale?
Nell'acquario (90 litri netti, temp 24 gradi) sono presenti 8 guppy, 3 femmine e 5 maschi.
So che il numero non è corretto..il negoziante mi ha dato per sbaglio 3 maschi invece di 3 femmine. Appena gli arrivano nuove femmine, faccio il cambio, così da avere 2 maschi e 6 femmine.
Venerdì si è partorita una femmina e ci sono circa 24 avannotti.
Ci sono anche 5 corydoras e un ancistrus.
E' presente abbastanza fauna.
La coda è mangiucchiata ma per metà c'è ancora.. :-(
Mentre osservavo che la mordicchiava, vedevo anche che era abbastanza debilitato nel nuoto.
Cosa mi conviene fare?
Ho un secondo acquario avviato ma solo con fauna, in attesa che i valori si stabilizzino. In particolare il ph che non vuole scendere (7,5). Il kh e gh sono 4 e 6.
Attendo evoluzioni o sposto il guppy nell'acquario vuoto?
Oggi ho fatto il consueto cambio settimanale ed i test, tutto nella norma.
Ph 7,6 - Kh 8 - Gh 16 - NO2 e NO3 nulli.
Grazie per ogni consiglio.