Visualizza la versione completa : probabili vermi intestinali ai miei discus
ilcorsarobianconero
14-01-2013, 00:59
salve ragazzi, ho da poco comprato dei discus, inizialmente mangiavano tutti il granulato per discus che mettevo loro come pasto.
Oggi ho notato che tutti e 3 si sono messi ai bordi della vasca rifiutando il cibo che mettevo, e ho notato che 2 su 3 hanno fatto le feci bianche da un cm.
le loro dimensioni sono di 9, 8, e 7 cm
ed uno ho notato che respira molto velocemente, forse è un impressione ma descrivo tutti i comportamenti anomali, così da fornirvi tutti i dettagli per giungere ad una conclusione.
la temperatura è stabile a 29 gradi
ph 6.5
kh 2
vasca da 180 l
mi aiutate a capire cosa hanno e il rimedio?
Mister Superstar
14-01-2013, 07:42
di solito si consiglia di inserire un gruppo di minimo 4 discus, sono pesci che nuotano in gruppo.
comunque se pubblichi qui delle foto dei dischi, è meglio #70
Kh 2 mi sembra troppo basso e pericolosamente instabile a sfavore di un'equilibrata flora batterica.... intanto se metti delle foto si può capire lo stato in cui versano i pesci.
Francesco93
18-01-2013, 23:06
Come ti hanno già consigliato alza il kh, almeno a 4.
I Discus convivono sempre con i vermi intestinali...in particolari condizioni di stress o debilitazione questi diventano patogeni e causano i sintomi da te descritti (stazionano in un angolo il più possibile coperto, sono inappetenti, feci bianche ecc.)...Se sono arrivati da poco (da quanto poco?) è parte dell'adattamento, potrebbero essersi anche spaventati per qualche motivo.
Comunque in linea di massima prova a bagnare il granulato nel succo d'aglio e darglielo, evita il congelato per un po'.
Procurati, se già non lo hai, un granulato che contenga aglio, (tipo SHG Hi Red, Tropical D-Allio Plus, Elos Discus ecc.), da usare regolarmente.
Ti consiglio inoltre di procurarti il Dr.Bassleer Forte (misura XL) dell'Acquarium Munster da usare in queste situazioni e di profilassi una settimana al mese (in quella settimana somministra solo quello, non altri granulati), ma aldilà di questo periodo NON lo usare come mangime giornaliero!
P.S Tre Discus se e quando ti si formerà una coppia saranno un problema...io ne aggiungerei un altro, se decidi di aggiungerlo fallo prima che si ambientino oppure potrebbero non accettarlo.
Non è affatto vero che i discus convivono sempre con i vermi intestinali.
Francesco93
19-01-2013, 15:38
Non è affatto vero che i discus convivono sempre con i vermi intestinali.
Su altri forum si legge spesso questo fatto...non ho modo di sapere se sia corretto o meno, però la trovo una spiegazione del perché in condizioni di stress incorrono spesso in questa patologia...
Non credo, anche perché lo stress non può certo far venire i vermi... forse ti confondi con i flagellati che sono ben altra cosa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |