PDA

Visualizza la versione completa : FINALMENTE IL MIO 320 LT-aggiunto pesci efoto

paletta
20-04-2005, 17:40
ho appena avviato la mia vasca 320 lt lordi di fabbricazione artigianale, per il momento penso che lascierò soltanto acquadi rubinetto!!! ho appena acquistato 5 discus nel forum la vasca è 140L x 45P x 60 H filtro interno illuminazione scarsissima(è a fianco di una finestra. che ve ne pare??
al momento è ancora in disordine ma per sera la sistemo tutta.

ciao ragazzi come avevo preannunciato sabato mattina ho inserito i discus sono molto belli e robusti già dopo 2 ore hanno iniziato a mangiare e a litigare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050051_939.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050041_433.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050037_204.jpg

R3dKr0W
20-04-2005, 17:46
mah... aspettiamo le piante #22 #22 #22

rox
20-04-2005, 19:18
vai con le piante!!! ;-) ma il pH dell'acqua di rubinetto nn è alto x i discus? #24

milly
20-04-2005, 23:27
non si vede bene l'allestimento, la foto è un pò piccola #13

cri
20-04-2005, 23:33
ma i discus li hai già presi? la vasca deve prima maturare!!!

Simo
20-04-2005, 23:38
spero che i pesci non li metti già subito ;-)

maxbattelli
21-04-2005, 02:36
non so che valori ha la tua acqua di rete ma al momento ti sconsiglio di inserire discus se non consideri un 'alta percentuale di osmosi

Nightsky
21-04-2005, 10:54
a vederla cosi' sembra una discarica...fai un po' d'ordine..

la sabbia mi piace molto.

ma lascia maturare e poi anchio nn penso che l'acqua di rubinetto vada bene x discus.. #24 (a meno che non abiti dove esce a ph 6 ^^)

VENTUX
21-04-2005, 11:16
Sfondo azzurro piscina... #06

cri
21-04-2005, 12:13
a vederla cosi' sembra una discarica...fai un po' d'ordine..

la sabbia mi piace molto.

ma lascia maturare e poi anchio nn penso che l'acqua di rubinetto vada bene x discus.. #24 (a meno che non abiti dove esce a ph 6 ^^)

gli interventi di Blu sono sempre molto politically correct eh... -05 :-D :-D

koilos
21-04-2005, 12:48
Piante e foto piu' grandi!!!!!

edoardo86
21-04-2005, 13:09
quoto maxbattelli

The Wizard
21-04-2005, 13:35
Vicino alla finestra??? prevedo alghe a gogo e anche seri problemi con gli spifferi per la temperatura..... uhmmmm peggior piazzamento non potevi trovarlo?
E in ogni caso mancano le piante, l'acqua di rubinetto non è adatta ai Discus,lo sfondo è troppo chiaro e dulcis in fundo... mi sa che il filtro interno non è il massimo per i discus (mi riferisco a carico organico e al fatto che per la manutenzione dovrai scassargli le scatole).

paletta
21-04-2005, 14:51
guardate che non è mica un terrazzino che ci devo mettere per forza le piante. #18
la vasca è 4 giorni che è in funzione e ieri ho iniziato a inserire dei pesci per il fondo. per quanto riguarda il filtraggio ho sempre avuto acquari con filtro interno e non ho mai avuto nessun tipo di problema. #36# (vedi foto)
per la nota dolente alghe lo so ma se dovessero iniziare a rompere provvedero in quache maniera. http://www.acquariofilia.biz/allegati/riproduzione_120.jpg

paletta
21-04-2005, 15:00
Sfondo azzurro piscina...

mia hai fatto morire :-D :-D :-D :-D :-D #25
lo so non è il massimo ma nero veramente non mi andava e spendere soldoni per uno sfondo ancora meno.

The Wizard
21-04-2005, 15:03
Stai affermando di aver messo i pesci dopo soli 4 giorni? Ok, contento tu....

edoardo86
21-04-2005, 15:20
e per l'acqua?

Nightsky
21-04-2005, 15:24
Stai affermando di aver messo i pesci dopo soli 4 giorni? Ok, contento tu....
#07 #06 -05 #07

ok che il biotopo discus prevede poche piante, ma non stanno nel malawi che proprio nn ci sono....e vabbe'... +____+'

blu scuro? di plastica.... costa una cialata...

The Wizard
21-04-2005, 15:26
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

vai con le piante!!! ;-) ma il pH dell'acqua di rubinetto nn è alto x i discus? #24
ma i discus li hai già presi? la vasca deve prima maturare!!!
spero che i pesci non li metti già subito ;-)

Ma li hai letti questi messaggi? non posso far altro che quotare tutti e 3... Ok... posso capire che hai deciso di allevare i discus ma almeno abbi l'accortezza di fargli trovare il "clima" giusto, stessa cosa vale anche per i pesci da fondo... 4 giorni sono pochi... anzi non sono nulla..

koilos
21-04-2005, 17:21
Prova un verde scuro, magari in negozio di " fai da te " un foglio plastificato ti costa c.ca 1 euro al metro.... #36#

paletta
21-04-2005, 19:02
scusate forse non sono un genio, ma è qualche anno che ho la passione(non chiamatelo hobby) per l'acquario, e penso che qualche volta bisogna provare per credere, qualche volta si sbaglia e qualche volta ci si rende conto che molti sono luoghi comuni. io ho provato inserire i discus in acqurio il giorno stesso che è stato riempito!!!! molti hanno criticato il filtro interno, e pensare che la mia prima vasca per discus aveva il filtro sotto sabbia eppure deponevano lo stesso(devo ammettere che però le uova si ammuffivano subito)però se si parla di filtro sottosabbia molti mi avrebbero ucciso al solo persiero di installare il sopracitato filtro.
parecchie volte sono andato a comprare dei discus da grossisti che come filtro usavano una spugna e la pompa ad aria(la spugna adoperata è quella comune che si inserisce nei filtri interni) e sicuramente non pensate che gli dedichino tutte le cure dovute. quindi credo che dedizione e passione sono alla base ma attenzione a non cimentarsi in alchimie e seghe mentali che alla fine fanno perdere il gusto di godersi il propio pesciolino che gira indisturbato per l'acquario e che aspetta che gli diamo da mangiare.

cri
21-04-2005, 19:15
non condivido... :-)

The Wizard
21-04-2005, 20:11
Nemmeno io.... quoto Cri....

Suppaman
21-04-2005, 21:53
io sono un po daccordo con alcuni, in disaccordo con altri, e i parte con te..
io sono ancora alle prime armi,nn so quasi nulle, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo.. qui parliamo di cose che fanno spendere soldi, fatica..
questo è un hobby fantastico, lui ha le sue idee, la pensa cosi, vi ha chiesto consigli nn critiche.. certo che i pesci al negozio ci stano veramente poco, quindi nn si puo usare il paragone con le proprie condizioni dell'acqua,pero opaletta se tu la vedi cosi continua per la tua strada...
sono sicuro che ai tuoi pesci ci tieni e nn farai mancare loro niente..

p.s. lo sfondo azzuro mi fa un po ridere pure a me... -11 -11

Sakana
21-04-2005, 22:13
secondo il mio parere è bene far VIVERE i propri pesci nel loro biotopo e non farli SOPRAVVIVERE in una bara di vetro........

cri
21-04-2005, 22:13
non si possono mettere 5-6 discus in una vasca non matura... è come se li metti nella vasca da bagno... i motivi sono la base dell'acquariofilia... poi ognuno faccia quel che vuole, nell'acquario ci può mettere anche una foca, un sommozzatore, ed un ipopotamo...

cri
21-04-2005, 22:16
secondo il mio parere è bene far VIVERE i propri pesci nel loro biotopo e non farli SOPRAVVIVERE in una bara di vetro........

per il biotopo sono in disaccordo, la cosa importante è soddisfare le loro esigenze, e questo non vuol dire necessariamente ricrearne il biotopo.

ovviamente non sta nè in cielo nè in terra riempire una vasca di acqua, ghiaia, e sassi, e subito buttarci dentro una marea di pesci che oltretutto creano un enorme carico organico.
spero che vada bene, ma i presupposti non sono buoni... l'azoto non ha ancora iniziato a compiere il suo transitorio (la cui fase più pericolosa è il picco di NO2--) che dura 3 settimane, e lui ha già riempito la vasca... e poi neanche una pianta a tamponare il tutto... in quelle condizioni sarebbe da fare come fanno in Asia: un cambio pressochè totale ogni giorno...

bassista84
21-04-2005, 22:17
, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo..

Riesci a vedere anche nitriti e nitrati -28d# -28d# ?? Alghe in un acquario avviato da qualche ora non ce ne sono per forza..

vi ha chiesto consigli nn critiche[quote]

Una critica è soprattutto un consiglio.. :-)

The Wizard
21-04-2005, 22:29
io sono un po daccordo con alcuni, in disaccordo con altri, e i parte con te..
io sono ancora alle prime armi,nn so quasi nulle, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo.. qui parliamo di cose che fanno spendere soldi, fatica..
questo è un hobby fantastico, lui ha le sue idee, la pensa cosi, vi ha chiesto consigli nn critiche.. certo che i pesci al negozio ci stano veramente poco, quindi nn si puo usare il paragone con le proprie condizioni dell'acqua,pero opaletta se tu la vedi cosi continua per la tua strada...
sono sicuro che ai tuoi pesci ci tieni e nn farai mancare loro niente..

p.s. lo sfondo azzuro mi fa un po ridere pure a me... -11 -11

Approfitto della tua risposta per rispondere ad entrambi.

In un forum è normale che oltre ai consigli arrivino le critiche!Anche io quando sono entrato oltre a ricevere ottimi consigli ho preso delle bellissime CAZZIATE (passatemi il termine per favore),ma non per questo mi sono demoralizzato o ho pensato che gli altri mi ritenessero stupido o altro...
Il fatto che paletta non abbia mai avuto problemi con il suo metodo, non dimostra che sia il modus operandi che dovrebbero usare tutti.La chimica per nostra fortuna è una scienza piuttosto esatta, un azione al 100% porterà ad una reazione non si può sfuggire a questa regola basilare...
Giustificarsi dicendo che nei negozi alcuni negozianti tengono le vasche con un filtro ad aria non è il massimo...
Ogni animale in natura è abituato a vivere in un certo ambiente...
Un discus non lo troveremo mai nel Malawi, quindi tenerlo in acqua di rubinetto non mi pare il modo migliore per tenerlo!
Qui mi torna in mente un post in cui si parlava della differenza tra il vivere e il sopravvivere, penso che alcuni se ne ricordino.
Non metto in dubbio che paletta curi i suoi discus ma non posso pensare che starebbero meglio in una vasca piantumata, con valori il più simili possibili al suo ambiente naturale.
Ad un mio precedente intervento in cui facevo notare che con un'esposizione alla luce diretta della finesta potevano spuntare problemi di alghe è stata data questa risposta cito:
per la nota dolente alghe lo so ma se dovessero iniziare a rompere provvedero in quache maniera
Se tutto quello che dice paletta fosse corretto allora dovremmo chiudere il forum, cancellare le schede informative sui pesci ed evitare di comprare test e altre cose.
Gli si fà notare che mancano le piante e ci dice che non è un terrazzino... ma non è nemmeno un deserto... e allora...
In conclusione penso che l'esempio di CURA, ATTENZIONI e MODO DI PROCEDERE che dà paletta non sia costruttivo anzi, lo trovo "diseducativo" per chi si affaccia sull'acquariofilia.
Non sempre si ha la fortuna che il pesce SOPRAVVIVA ai nostri trattamenti, quindi evitiamo di fare proclami dicendo fesserie... qui non parliamo di effettuare strane ALCHIMIE, ma soltanto di rispettare la natura... in fondo ci sarà un motivo per cui un PH 6.5 è differente da un PH 8!
ciao

The Wizard
21-04-2005, 22:31
azzz.... c'ho messo troppo a scrivere e so rimasto indietro...

cri
21-04-2005, 22:42
azzz.... c'ho messo troppo a scrivere e so rimasto indietro...

quoto in pieno. comunque già è grave che pesci delicati come i discus vengano tenuti in condizioni chimiche decisamente disadatte, ma la cosa che a breve termine potrà essere ancor più incisiva è la popolazione di una vasca immatura, nella quale nulla è stato fatto per agevolare il processo di maturazione MINIMA, che comunque anche nei casi in cui questo è più spinto, dura almeno 10-15 giorni... Ma di solito è circa 30 giorni, al termine del quale in teoria i pesci vanno introdotti in modo estremamente graduale.

vedere 6 discus ficcati in una vasca SENZA flora batterica, tutti assieme, e con condizioni al contorno innaturali, è abbastanza pesante... :-)

mi sto permettendo di "criticare" perchè mi spiace notare che l'amico che ha fatto questi errori contesta quelle che sono le basi dell'acquariofilia, facendo degli esempi che non stanno ne in cielo ne in terra

in bocca al lupo comunque! :-)

paletta
22-04-2005, 17:26
scusate non volevoche il mio messeggio passasse per un dictat per tutti anche perchè non ho i numeri per poter affermare cose del genere.
io posso parlare delle mie esperienze personali che non sono verità assolutistiche.
comunque tutte le critiche sono ben accette,nel forum ho trovato molti consigli interessanti , lo so che il mio modo di gestire unacquario è un pò approssimativo(lo devo ammetere -28d# !) non seguitemi!!

se ci rifletti un po su troverai in tutti i nostri acquari una risposta che è meglio se non cerchiamo. io per primo!!! #24

faby
22-04-2005, 22:07
Io condivido il parere della maggioranza...

L' acquario con delle piante acquisterebbe sicuramente in bellezza e in funzionalità e stabilità!

ciao! :-))

paletta
26-04-2005, 17:36
come promesso dentro i pesci http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050051_344.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050041_713.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050037_128.jpg

The Wizard
26-04-2005, 17:39
ehmmm #24 #24 #24 le foto?

Nightsky
26-04-2005, 18:17
quoto windboy...

ma come si fa a "provare" sugli animali?
-04

paletta
27-04-2005, 13:20
credo che tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze prima di arrivare a tenere un acquario in discrete condizioni.
quindi le cosiddette prove le abbiamo fatte tutti.
e comunque vi prego fatela finita con queste storie sulla compassione per i pesci quando sappiamo tutti che perche noi possiamo mostrare in bella vista il nostro pesciolino nel nostro stupendo acquario ne sono morti almeno 10. quindi io accetto qualsiasi critica ma vi prego non fatemi passare per quello che se ne frega dei propri pesci. come già detto io parlo per esperienza fatta.(con tanto di foto).

The Wizard
27-04-2005, 13:33
e comunque vi prego fatela finita con queste storie sulla compassione per i pesci quando sappiamo tutti che perche noi possiamo mostrare in bella vista il nostro pesciolino nel nostro stupendo acquario ne sono morti almeno 10.

Parla per te... a me i pesci o muoiono di vecchiaia o per malattia...
Fammi il favore di non generalizzare i comportamenti per giustificare il tuo modo di agire... è sbagliato!!!
Continuerò a non essere d'accordo con il tuo modo di gestire la vasca, dei tempi di maturazione ed inserimento ma non ti dirò più nulla...
Ero curioso di vedere i pesci in questione,li ho visti.
Ciao

paletta
27-04-2005, 14:13
Parla per te... a me i pesci o muoiono di vecchiaia o per malattia...

intendo prima che arrivino nella tua vasca poi se sei bravo a tenerli tanto di guadagnato per te.
e comunque non me la prendo perchè non siete daccordo col mio modo di gestire l'acquario( è comprensibile, è al di fuori di tutti gli schemi) però è una mia idea come tale va rispettata senza fare inituli sarcasmi.
e per conoscenza a me sono morti circa una dozzina di discus ma 4 perchè mi è scoppiata la 1° vasca, 4 perche ho traslocato e la pompa si è inceppata per 7 giorni, e il resto nella prima volta che cambiavo vasca, nel frattempo li ho messi in una troppo piccola.

CarloFelice
27-04-2005, 14:29
comunque, almeno UN echinodorus.....il rio delle amazzoni ha l'acqua troppo scura per ospitare piante in profondità, ma in riva al fiume ce ne sono eccome!....e sti pesci vivono nascosti fra le piante e i rami caduti......e poi oltre a stabilizzare l'acqua e ad aiutare la flora batterica, li aiuteresti a vivere meglio.
Se con il metodo che usi non riscontri broblemi ora e\o in futuro meglio per i discus e per te :-)

The Wizard
27-04-2005, 14:46
come detto sopra non replico....

marco87
27-04-2005, 23:01
beh 12 discus non sono pochi...io avrei già rinunciato a tenerli se succedono delle stragi...

Nightsky
28-04-2005, 00:26
credo che tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze prima di arrivare a tenere un acquario in discrete condizioni.
e comunque vi prego fatela finita con queste storie sulla compassione per i pesci quando sappiamo tutti che perche noi possiamo mostrare in bella vista il nostro pesciolino nel nostro stupendo acquario ne sono morti almeno 10. quindi io accetto qualsiasi critica ma vi prego non fatemi passare per quello che se ne frega dei propri pesci. come già detto io parlo per esperienza fatta.(con tanto di foto).

l'unica esperienza disastrosa in cui sono morti gli unici 4 pesci che avevo era dovuta alla mia inesperienza e a un negoziante scemo.

dopo questo forum mi sono morti i pesci solo x malattia.

le prove le hanno fatte 20anni fa, ora che sappiamo tutto non ce ne' bisogno!!!

io faro' anche vedere i pesci a chi viene in casa ma non sono un arredamento !!!

io ho compassione x i pesci! che sono sempre discriminati come animali e li trattano come oggetti.. -28d# -04 #07

io spero che tutti quei discus possano morire...in pace, avranno una vita migliore + di la che di qua. -.-

The Wizard
28-04-2005, 00:32
le prove le hanno fatte 20anni fa, ora che sappiamo tutto non ce ne' bisogno!!!

Forse non sapremo tutto... ma ti quoto in pieno!

paletta
28-04-2005, 14:33
io spero che tutti quei discus possano morire...in pace, avranno una vita migliore + di la che di qua. -.-

beh 12 discus non sono pochi...io avrei già rinunciato a tenerli se succedono delle stragi...

pultroppo sono morti per cause non prevedibili(tranne quelli che ho messo in un acquario troppo piccolo, prima esperienza!).
ma fin quando sono stati nelle mie vasche non hanno mai avuto problemi prima o poi postero le foto nelmio album(appena ho un po di tempo). #17

ilgio
28-04-2005, 15:59
ciao a tutti.
Ho letto i vostri pareri, i vostri consigli e le vostre critiche che avete scritto fin ora.
Non riesco a non dire la mia, e non solo perchè allevo discus... ma per una serie di motivazione... e di mie idee.
Intanto complimenti per i discus che hai in acquario, davvero belli.
Personalmente sono contrario agli allestimenti spogli e privi di vegetazione, come sono contrario a chi alleva discus in vasche completamente spoglie con un cono piantato li al centro della vasca.
Certo il mio acquario è una giungla...ma l'ho creata apposta per i miei Discus e gli altri pesci proprio per farli stare bene e
per rappresentare al meglio il loro luogo naturale anche se ovviamente sono nati in cattività e se gli tenessi in un acquario completamente
spoglio come fanno molti non cambierebbe niente... vivrebbero ugualmente... si alimenterebbero... prolificherebbero ecc..
La cosa è molto + sottile... sono io che non sto bene nel non fare sentire loro nel miglior modo possibile.
La stessa cosa vale per l'acqua, controllare i valori regolarmente non è per farsi le seghe mentali è perchè spesso come ben saprai
alimentando i discus con cibo congelato e altamente proteico e inquinanate, gli sbalzi dei valori possono essere frequenti e vanno controllati
per la salute dei tuoi pesci..
Il fatto che non muoiano o che facciano le uova non significa affatto che stiano bene.
L'acqua che hai messo quando hai allestito l'acquario, e cioè soltanto acqua di rubinetto mia ha fatto pensare che tu non tenga ai tuoi Discus.
Il fatto che tu abbia messo l'acquario vicino alla finestra mi ha fatto pensare che tu non tenga ai tuoi Discus.
La mia conclusione è che tu non tenga ai tuoi discus, queste ovviamente sono mie idee, ma molte persone del forum credo che abbiamo avuto le mie stesse impressioni.
A questo punto data la tua esperienza nel campo(ah, preghiamo per 12 discus) vorrei tanto farti alcune domande:
Come alimenti i tuoi pesci? A che temperatura li tieni? Potresti postare i valori dell'acqua in cui stanno vivendo? Ogni quanto cambi l'acqua?
e in fine...non credi che avresti fatto meglio a inserire una discussione per chiedere consigli prima di ri-tentare l'allevamente di altre creature?
cordialmente
Giovanni

ilgio
28-04-2005, 16:03
ah, mi sono scordato..
hai la mia piena collaborazione nell'aiutarti a non fare diventare 17 il frutto della tua esperienza...
e come me ci saranno anche molti altri.
Giovanni

The Wizard
28-04-2005, 16:03
Ottima analisi ilgio, sono curioso di sentire la risposta...

Cleo2003
28-04-2005, 16:08

Mi sembra un discorso assurdo questo.. tutti abbiamo presumibilmente fatto esperienze sbagliate ma xchè ignoravamo che era sbagliato farlo.
Sbagliare è umano.. perserverare è diabolico e nel caso si parli di esseri viventi è inoltre peggio. Ovvio che nn ti piace che ti si critichi ma qui è così, esponendo la vasca e come la tieni ti arrivano consigli, critiche come a tutti.. se un acquario è ben tenuto gli apprezzamenti piovono..
Il fatto che tu hai fatto così e ti sia andata bene per ora nn vuol dire nulla..
Cmq i pesci son veramente belli, l'acquario invece è molto triste.. se nn vuoi perdere tempo in potature, fertilizzanti ecc potresti cmq inserire qualche anubias, microsorum.. vivono bene anche con poca luce e sicuramente cambierebbero l'aspetto in un attimo al tutto.
Sarei curiosa di sapere i valori dell'acqua..

hector
28-04-2005, 19:36
azz...sei uno spettacolo paletta ...premesso che l'habitat del discus è simile al tuo
quindi spoglio ...la maggioranza dei discussofili ha vasche come le tue ,questo per comodita si puliscono facilmente ed è tutto visivamente accessibile ..unico neo sono costretti a frequenti cambi di acqua ,almeno settimanali...

quello che mi lascia in dubbio e che non hai parlato dei valori dell'acqua ..
i discus vivono in acque acide con ph da 5 a 7 ,com'è la tua acqua di rete?

la vasca va lasciata maturare perche se gli no3 li risolvi con i cambi gli no2 come li risolvi ?(sono mortali)

parli di esperienze ma permettimi a me sembra che ti manchino veramente le basi
purtroppo i tuoi dischi sono destinati a grandi sofferenze (nelle migliori delle ipotesi)

come ti è stato gia detto ,permetti a qualcuno di aiutarti in modo che tu possa evitare erori decisivi.. ciao

paletta
29-04-2005, 12:45
ho! finalmente qualche critica non aggressiva.
all'ora cerchiamo di rispondere a tutto.
* per i valori dell'acqua li misurerò cosi vi dsaprò dire qualcosa in +
*per le piante pultroppo dovro inserirle (a mia moglie non piace cosi) al cuor non si comenda, anzi è lui che comanda in casa -04
* per l'alimentazione li alimento 3 volte al giorno con congelato facendo attenzione che la dose sia giusta perche se la mangino tutta subito e circa 3-4 volte al giorno col secco con qualche pallina che rimane sul fondo così si divertono un po
*per i cambi la cambio una volta a settimana circa il 35-40%
*per il cambio utilizzo un bidona da circa 100lt che riempio con 10-20 lt di acqua dell'acquario e il resto acqua di rubinettoi e la filtro per 5 giorni con classico materiale filtrante e torba(circa 5lt).
* per l'arredamento io credo che un pò debba anche riflettere la personalità di chi lo arreda, semplice, rozzo, funzionale, e anche un po disordinato che non guasta(forse molto disordinato aimè)

io ritengo che l'acqua di rubinetto vada bane per i discus(nati in cattività) comunque io continuorò a postare foto settimana per settimana così potro dare prova di quello che dico, ognuno tirerà le proprie conclusioni.

a proposito sto per postare il mio album buona visione.

The Wizard
29-04-2005, 13:27
#07 #07 #07 non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!! #07 #07 #07

Ma siamo sicuri che li leggi i nostri post prima di rispondere? Hai mai sfogliato un libro di Acquariofilia?Ti sei mai preoccupato di informarti?MAH!

hector
29-04-2005, 15:54
ok ..premesso che alcuni allevamento tedeschi si stanno avvicinando a portare i discus a ph neutro ...e vero che sopravvivono ma non si riproducono ..
comunque il problema dell'acqua di rete non è il, ph ma il kh che in quantita eccessive produce oscillazioni dello stesso tali da ucciderti i pesci in poco tempo.
importate misurare anche nitriti è nitrati.devono essere praticamente a 0.

se riesci compra un impiantino ad osmosi...con meno di 100euri elimini il 50% di problemi..
a breve avrai un esplosione di nitriti ..solitamente avviene quando la vasca è in fase di maturazione nel tuo caso sara ancora piu rilevante perche hai gia inserito i pesci ,quindi hai un carico organico maggiore,inutile che ti dica di riportare i pesci in negozio ed aspettare un paio di settimane monitorando i valori...
munisciti almeno di batteri per il filtro prendine qualche scatola anche di ceppi diversi.........questi possono salvare la vita dei tuoi pesci

ora se permetti faccio anche una considerazione ....ti sembra giusto il tuo comportamento?? è vero fondamentalmente siamo tutti colpevoli ..i pesci starebbero bene nei loro fiumi ...pero un minimo di informazione ci vuole

Nightsky
29-04-2005, 16:19
6-7 volte il cibo?
ammazza... -05

ciola che dopo cambi il 40%....

quoto IlGio, Cleo, e hector...^^'

se ricordo bene anche la vasca dei discus di rei aveva un ph intorno a 7, pero' è uno spettaccolo :)

paletta
29-04-2005, 17:54
ho già inserito uno starter, e p

oi l'impionto di osmosi c'e l'ho gia ma non lo sto usando
Ma siamo sicuri che li leggi i nostri post prima di rispondere? Hai mai sfogliato un libro di Acquariofilia?Ti sei mai preoccupato di informarti?MAH!

quanti libri ti servono?
ps: ho appena postato il mio album rifatti gli occhi!

paletta
29-04-2005, 18:05
windboy scusami tanto ma non ho visto foto di discus nel tuo album spero che tu non parli solo perchè hai letto qualcosa.
perdonami per questa affermazione ma a volte è meglio non criticare se non ci sei dentro.
comunque ribadisco che quasi tutti i post che ho letto dicono cose buone e giuste(tutto ciò che è già stato scritto) e letto.
tanto per capirci provate a vedere il mio album capirete che non sono l'ultimo arrivato, anche se non so un solo nome dei discus che ho avuto(non mi è mai importato)

The Wizard
29-04-2005, 19:14
Mio caro Paletta, io a differenza tua ho la bruttissima abitudine di LEGGERE dei LIBRI prima di cimentarmi in qualche impresa!
E visto che non è che sono solo un'entità biomeccanica collegata alla rete, forse, dico forse, ho avuto occasione di documentarmi e di parlare con gente che alleva Discus con ottimi risultati... ma nessuno di questi usa la tua filosofia...
Se poi per te i giudizi debbano arrivare solo dagli allevatori di Discus allora mi sa che hai sbagliato Forum, se non accetti le critiche allora hai sbagliato forum...
e per concludere alla Romana... SI NUN SAI LE COSE... SALLE!!!

Stefano1963
01-05-2005, 12:14
Scusate l'intromissione, ma mi sembra di capire una cosa di paletta.
Non SA NULLA di acquariofilia (e forse quello che ha imparato è completamente empirico: un negoziante, per quanto inesperto (a meno che non sia un truffatore) non consiglia MAI di tenere i discus in acqua di rubinetto (io ne conosco 7 e nessuno mi hai mai consigliato di tenerli in questa acqua - che a parte il calcare, è piena di altre porcherie... - e mi sembra che tale percentuale di negozianti sia proponibile per elaborare una statistica...).
Il dubbio me lo ha fatto venire la sua azione di inserire i pesci prima della misurazione dei valori dell'acqua. In più secondo me non è al corrente di NO2, di NO3 di gh e kh e RO ma si limita a buttare un po' d'acqua del rubinetto nella vasca e a dargli da mangiare. Contento lui, contenti tutti...

Quoto chi si oppone a questo tipo di gestione di un acquario, ma tanto la mie idee le conoscete già ;-)

Cleo2003
02-05-2005, 14:19
nn per far polemica.. ma avere dei bei discus (acquistati da poco)nell'album nn fanno di qualcuno un buon acquariofilo... vorrei vedere gli stessi discus tra qualche mese...
Paletta.. hai dei pesci stupendi.. nn ti fissare sul "tutti mi criticate ma io so quel che faccio"... nessuno ti critica per il gusto di farlo di solito.. è il tempo che ahimè da sempre ragione alla maggioranza..
Quei pesci meritano il meglio.. perchè nn darglielo ? ;-)

paletta
02-05-2005, 17:02
all'ora i discus che vedete nel mio album sono foto che risalgono a circa 7 mesi fa adesso non li ho più, i discus che ho adesso sono quelli postati i questo topic.
i discus che avevo prima li tenevo in acqua decisamente + curata, ma ero intento alla riproduzione, adesso per il momento non mi interessa la riproduzione, comunque ho rilevato i valori dell'acqua. so già che mi tempesterete ma non probelm.

no3 150mg/l
no2 5 mg/l
gh >16°d
kh 10°d
ph non ve lo dico rischierei il linciaggio (8.4 fondo scala)

dal rubinetto:
no3 150mg/l
no2 1mg/l
gh >16°d
kh 6°d
ph idem come sopra

comunque vorrei far notare che quando ho iniziato a postare il mio topic tutti prevedevano catastrofi moria di pesci e chi + ne ha + ne metta. a oggi comunque nessuno mi chiede come stanno i miei discus, potrei rispondere che stanno una favola mangiano a + non posso si aprono quasi a paccarsi e fanno vita sociale.

The Wizard
02-05-2005, 17:12
Tralasciando i valori e quindi i commenti...

. a oggi comunque nessuno mi chiede come stanno i miei discus, potrei rispondere che stanno una favola mangiano a + non posso si aprono quasi a paccarsi e fanno vita sociale.

Posso confermare, fonti attendibilissime dichiarano che sono 3 settimane che girano per i night club della brianza, e per vari RAVE PARTY per soli Ciclidi SudAmericani...
Prossimamente saranno ospiti della trasmissione della signora M.De Filippi "Uomini e Donne" per cercare dei nuovi proprietari!Nel frattempo è prevista la loro partecipazione alla Fiction della Endemol "Ph, ti preferivo acido..."

Ma dai...

hector
02-05-2005, 17:30
paletta non so se ci stai prendendo per il c....oppure veramente hai l'antenna che non riceve tutti i canali ..
se le cose che dici sono vere ti consiglio veramente un bravo dottore ..e con questo chiudo ..ti lascio alla tua avventura.

Solaric
02-05-2005, 17:50
vorrei capire il significato dei 20 litri dell'acqa di acqario riutilizzati per il ricambio

Cleo2003
02-05-2005, 17:54
A questo punto io nn credo ad una sola parola di quanto ha scritto :-D :-D classico troll.... passi tutto il resto.. ma i nitriti a 5 e i nitrati a 150 ha esagerato :-D per me è un discorso chiuso

paletta
03-05-2005, 14:46
sabato mattina dovrebbe venire a casa mia chi mi ha venduto i discus perchè vuole vedere il mio acquario.
gli farò misurare i livelli dell'acqua e li farò postare direttamente da lui.
+ di questo.

ps: per le misurazioni ho usato òe strisce della tetra 5 in 1(non so l'attendibilità).

comunque non è mia intenzione prendere in giro la gente voglio solo rendere partecipi della mia esperienza tutti coloro che lo vorranno, nessuno è obbligato a postare per forza.

a dimenticavo sabato ho inserito delle piante appena faccio due foto le posto

paletta
03-05-2005, 14:53
Posso confermare, fonti attendibilissime dichiarano che sono 3 settimane che girano per i night club della brianza, e per vari RAVE PARTY per soli Ciclidi SudAmericani...
Prossimamente saranno ospiti della trasmissione della signora M.De Filippi "Uomini e Donne" per cercare dei nuovi proprietari!Nel frattempo è prevista la loro partecipazione alla Fiction della Endemol "Ph, ti preferivo acido..."

poche parole a buon intenditore

The Wizard
03-05-2005, 15:21
Che coincidenza... sabato pomeriggio passa Takashi Amano a casa mia per potarmi le piante, e a cena ho come ospite un certo Dennerle che ha detto che mi porterà delle piante, logicamente preoccupandosi lui stesso, con l'aiuto di Amano a piantumarmele!Per le foto dovrete aspettare Lunedì in quanto Arko Datta (vincitore del PhotoContest 2005) prima non può passare a trovarmi...

Suppaman
04-05-2005, 12:11
mi intrometto solamente per dire una cosa: Matonna quanto vi prendete per il culo.... :-D :-D :-D

scusate l'intromissione

The Wizard
04-05-2005, 12:13
Come ha detto Cleo trattasi di TROLL e nemmeno troppo pikkolo....

Però mi permette di farmi 4 risate ogni tanto!

Simo
04-05-2005, 12:29
io ho visto l allestimento dalla sezione discus,intanto per adesso tengo molto sotto controllo il topic in attesa di alune verifiche..fate i bravi..tutti quanti... #24

The Wizard
04-05-2005, 12:45
Ok, Simo... :-)) ma una battuta ogni tanto.... eh eh eh

Simo
04-05-2005, 13:05
non voglio sembrare un bacchettone,è solo per riportare un pò d ordine.

paletta
04-05-2005, 14:38
non è un problema. non ho aperto un topic per stupide discussioni, ma per dare a tutti un parere dal mio punto di vista e di esperienza. poi se qualcuno si sente in abbligo di rispondere in determinata maniere è solo un suo modo di fare.
io ho precisato dall'inizio che non sono la bibbia dell'acquariofilia, anzi godo solo delle mie piccole esperienze(dal 1990) e da quello che ho letto e grazie anche a questo portale ho trovato molti consigli per arrivare alla riproduzione del discus(quasi riuscita).
adesso ho allestito un acquario per godermi un po dei discus giovani, e se un giorno si formerà un cappia e avrò intenzione di dedicare tempo alla reiproduzione lo sanno anche i sassi che il mio modo di tenere l'acquario dovrà cambiare radicalmente.

non crediate che mi faccia piacere ricevere certe osservazioni, avrei potuto postare dei valori dell'acqua perfetti ma questi valori ho in acquario, e se qualcuno non ci crede e abita nella mia zona può anche venire a controllare di persona, mi farò un amico in + e al massimo ci smenerò un caffè(è il rischio che corre chi ha una passione nel sangue).
contattatemi pure in pvt.

mapi64
04-05-2005, 19:52
ps: per le misurazioni ho usato òe strisce della tetra 5 in 1(non so l'attendibilità).

Premesso che non allevo, non ho mai allevato nè mai alleverò discus, ma che forse qualcosina di gestione di vasche ne mastico, questa affermazione la dice lunga, lunghissima sull' amico paletta.
Alzi la mano chi qui dentro non ha mai letto nulla sull' attendibilità dei test a striscia ...
Caro amico, i miei migliori auguri per i tuoi pinnuti, di cuore ...

Un avviso, invece, per gli inesperti che leggeranno questo 3D ... non pensate "fico, allora lo posso fare anche io" ... NON SI FA COSI !!!

The Wizard
04-05-2005, 20:14

Premesso che non allevo, non ho mai allevato nè mai alleverò discus, ma che forse qualcosina di gestione di vasche ne mastico, questa affermazione la dice lunga, lunghissima sull' amico paletta.
Alzi la mano chi qui dentro non ha mai letto nulla sull' attendibilità dei test a striscia ...
Caro amico, i miei migliori auguri per i tuoi pinnuti, di cuore ...

Un avviso, invece, per gli inesperti che leggeranno questo 3D ... non pensate "fico, allora lo posso fare anche io" ... NON SI FA COSI !!!

Caro Mario... anche se premetti che non allevi Discus non serve a nulla... chi non alleva discus (come il sottoscritto) non può criticarlo!

Comunque ti QUOTISSIMO!

edoardo86
04-05-2005, 23:13
premetto che allevo discus da più di 2 anni , con questo voglio solo dirti anche io ero inesperto all'inizio anche io usavo acqua di rubinetto con torba però dopo il terzo decesso ho deciso di ricominciare tutto da capo infatti subito dopo ho aquistato un impianto ad osmosi(adesso costano davvero poco) ed un impianto di co2 e ora ti posso dire che non ho avuto più decessi naturalmente mi sono documentato per malattie alimentazione ecc. comunque tengo a precisare che rispetto il tuo ideale però volevo darti un consiglio ,visto che già hai avuto parecchi decessi,per non farti smenare soldi.. :-)

Simo
05-05-2005, 12:17
allora,paletta non è un troll forse ha le idee ancora un pò confuse ;-)

The Wizard
05-05-2005, 12:25
allora,paletta non è un troll forse ha le idee ancora un pò confuse ;-)

Meglio per lui che non sia un Troll... per le idee... beh... ;-)

hector
05-05-2005, 13:07
[quote="paletta"]non è un problema. non ho aperto un topic per stupide discussioni, ma per dare a tutti un parere dal mio punto di vista e di esperienza. poi se qualcuno si sente in abbligo di rispondere in determinata maniere è solo un suo modo di fare.

sta a vedre che adesso siamo pure maleducati...
ti assicuro che leggendo il tuo modo di fare mi sono dovuto trattenere...odio chi maltratta gli animali (in generale)che sia pesce cane oppure un camaleonte...
capisco gli errori per inesperienza ecc... ,ma quello che mi infastidisce e la testardaggine e l'ottusita con cui tendi a difendere una gestione sbagliata che portera sicuramente nella migliore delle ipotesi alla sofferenza dei tuoi pesci...

a tuo modo di vedere sopravvivono e stanno bene ,anche nei ghetti si sopravvive o nelle discariche di lagos ,san paolo ..manila..ecc,molti bambini sopravvivono rovistando nei rifiuti ..che pensi della loro vita sociale??

apri un po la mente ed evita cortesemente i discorsi come quelli sopra..

Cleo2003
05-05-2005, 13:12
ma che dici hector ?... si vive benissimo nella c....a a quanto pare.. siamo noi che abbiamo la mania dei valori decenti e di dar il meglio agli animali.. loro mostrano i migliori comportamenti e colori quando stan in condizioni opposte a quelle che abbiamo sempre pensato le migliori.

paletta
05-05-2005, 16:11
che rispetto il tuo ideale però volevo darti un consiglio ,visto che già hai avuto parecchi decessi,per non farti smenare soldi..

mi fa piacere che rispetti il mio modo di fare, e riguardo all'impianto di osmosi inversa ne ho gia una che al momento non intendo utilizzare(l' utilizzavo con la mia vecchia vasca). per i decessi avuti in passato mi è sembrato di aver spigato che sono stati problemi tecnici(scoppio dell'acquario e rottura pompa quando ero assente).
sono indiscutibilmente daccordo con il moderatore che non ricordo il nome mette in guardia tutti i principianti al fare tutto ciò che uno espone anzi, prima di acquistare un acquario o dedicarsi a qualche pesce in particolare comprare un gran bel libro(il mio primo libro l'ABC dellacquario) che ancora conservo.
per quel che riguarda l'attendibilita delle strisce credetemi non ho ancora letto nulla sul portale anche perche posso dedicare pochissimi minuti al giorno(pausa pranzo)alla lettura dei post.

The Wizard
05-05-2005, 16:24
Mi permetto di risponderti...

1- Il moderatore è MAPI64

2- Mette in guardia gli inesperti a seguire il TUO mdo di operare

3- Il libro se l'hai comprato e non l'hai letto allora è inutile... dagli una riguardata

4- La prima cosa che insegnano qui su è di usare il tasto CERCA... mi sa che eri assente a quella lezione!

5- Prima di continuare a scrivere... dai un'occhiata a gli altri post, e alle schede su AP... scoprirai un mondo nuovo, tutto da scoprire....

paletta
05-05-2005, 16:46
grazie ragazzo del vento non riesco proprio ad immaginare come acquaportal possa fare senza la tua presenza, credimi proprio non ci riesco.

forse non hai ancora capito, credimi non so più come spigartelo. ti ripeto che tutto quello che sai te lo so anche io, i libri quelli sono! qualche piccolo accorgimento in + (che non troverai mai nei libri) lo si apprende dagli amici sul portale e dai vari articoli e schede.

forse quello che non ti è ancora entrato in testa che con l'acquario che ho appena allestito sto cercando un modo tutto mio di gestire un acquario.

allora,paletta non è un troll forse ha le idee ancora un pò confuse

grazie simo #12
ma credetemi non ho mai avuto le idee cosi chiare ;-) #21
nulla toglie che domani dovrò fare i mea culpa e tornare a gestire l'acquario come da manuale #07

The Wizard
05-05-2005, 17:00
Non sono indispensabile, la mia presenza qui serve solo per far casino... io non ho nemmeno l'acquario (eh eh eh)!Diciamo che sono lo spirito della contraddizione:
Tutto quello che so io lo sai anche tu? Allora sei messo molto male, mi spiace per TE!!!!
E poi questo attacco? io ho solo risposto ai punti del tuo post!

forse quello che non ti è ancora entrato in testa che con l'acquario che ho appena allestito sto cercando un modo tutto mio di gestire un acquario.

Un modo tutto tuo... quindi non ti aspettare consensi... tanto meno da me... finchè non mi cacceranno continuerò a far sentire le mie opinioni (specialmente se contrarie), quindi mettiti l'anima in pace... :-)) non smetterò di ribatterti!

Io se fossi in te mi vergognerei di quella frase... se proprio vuoi fare esperimenti falli su te stesso oppure usa dei pesci di plastica!

paletta
05-05-2005, 17:14
aaaaaaaaaa! ancora con sta storia degli esperimenti.

R3dKr0W
05-05-2005, 17:44
prima di acquistare un acquario o dedicarsi a qualche pesce in particolare comprare un gran bel libro(il mio primo libro l'ABC dellacquario) che ancora conservo.

wow, e allora invece di conservarlo, che ne dici di leggerlo??? :-D :-D :-D

NPS Messina
05-05-2005, 18:31

Cavolo!
io quasi quasi ci stavo provando :-))
comunque in bocca al lupo per la tua avventura,contento tu contenti tutti....
mi dispiace solo per i pesci.
P.s.
i pesci,soprattutto se nella vasca arrivano in salute,non muoiono subitaneamente a causa dei valori sballati.....
un pò di tempo prima di schiattare lo impiegano ;-)

Simbdiscus
05-05-2005, 19:03
Paletta, lascia perdere, se non hanno mai riprodotto un discus, non possono parlare!!!!!

ci siamo capiti... :-D :-D

paletta
05-05-2005, 19:05
un pò di tempo prima di schiattare lo impiegano

auguroni #23 ! grazie comunque

paletta
05-05-2005, 19:07
ciao simba allora ti aspetto sabato mattina ti chiamo domani cosi fissiamo l'ora

Simbdiscus
05-05-2005, 19:11
OK, veniamo a vedere come stanno i "nostri" discus, prima che li ammazzi!
(sto'scherzando...ovviamente !)

faby
05-05-2005, 19:14
Senza speranze...

almeno fateli in privato o per e-mail questi discorsi da menefreghisti e da maltrattatori...

ciao!

The Wizard
05-05-2005, 19:27
Faby come ti quoto...

Simo... sei sicuro che non sia un TROLL eh? ok ok

daiwa
05-05-2005, 19:36
Questo non e' un post e' una disgrazia !!!!!

O mamma .... dischi a PH 8.4 , esperienze personali ..... gente incazz .... altro che esperienze.

Quoto quello detto da WINDBOY ma non come l'ha detto ....
Quoto la pazienza di Paletta nel prendere tutte quelle critiche senza rispondere in modo maleducato ....

Paletta la tua puo' essere un esperienza , un modo per cercare di creare un biotipo o un modo diverso di dirigere un acquario , ma da qui a sfondare i confini + o - naturali dell' acquarofilia ce ne passa !!!!!! #07

I dischi sia per natura ma nache quelli riprodotti in vasca non possono vivere in PH 8.4 e' troppo alto !!!!!

La sopposrtazione ha un limite , i pesci prima o poi ne risintiranno.

Vivere e soppravvivere .... questo e' il prb .....

Cerca di tenere in mente le regole base , PH , Temperatura , NO2 e NO3 ..... il resto inventa tu , cosi va bene.

In bocca al lupo !

paletta
05-05-2005, 19:37
faby porta pazienza ci eravamo sentiti per tel in settim.

e poi non si tratta di essere menefreghisti, ho carpito molti consigli sul forum in passato, e anche molto importanti che mi resteranno come bagaglio di esperienza.
e anche tutti quelli inteligenti che mi sono stati fatti ben vengano.

come capirai dai vari post che questa mia esperienza è tuttaltro che negli schemi, non per questo sono un maltrattatore, non mandate in galera qualcuno che non ha ancora fatto niente.

prometto a tutto il forum parola mia che se combinero qualche stupidata chiederò umilmente scusa. ma vi prego lasciatemi fare,

anzi chiedo a qualche moderatore se per gentilezza può chiudere il mio topic non voglio che le discussioni possano in qualche modo degenerare oppure dare fastidio a qualcuno, posterò una foto a settimana nel mio album, scusate ma mi sembra doveroso

NPS Messina
05-05-2005, 19:43
anzi chiedo a qualche moderatore se per gentilezza può chiudere il mio topic non voglio che le discussioni possano in qualche modo degenerare oppure dare fastidio a qualcuno, posterò una foto a settimana nel mio album, scusate ma mi sembra doveroso

Posso garantirti che la discussione non sta degenerando ed è condotta con toni pacati ed educazione da tutti i partecipanti.....quindi non ravviso gli estremi per chiudere il topic ;-)
l'argomento può anche dare fastidio a qualcuno,ma sicuramente è un utile spunto di riflessione per tanti appassionati....
se poi effettivamente mi chiedi di chiudere il topic per qualsiasi altro motivo (può anche non esserci un motivo) postami un messaggio privato che ne discutiamo ;-) .
:-)

faby
05-05-2005, 19:45
Scusa paletta... vedi io capisco che vuoi sperimentare...

Ma il problema sta elfatto che i Discus non possono sopportarli,o meglio, se li sopportano è perchè ci si adattano a fatica, e questo non vuol dire che stanno bene e lo sai... dico questo non perchè sono discus, e non l ho nemmeno tanto in simpatia, ma perchè sono esseri viventi, proprio come noi... non penso che tu gradiresti se qualcuno piùgrande epiù forte di te ti mette in una situazione completamente diversa dalla tua, magari al gelo, con l' aria rarefatta...

ragionaci prima...

Penso che quello che tutti vogliono farti capire è questo, solo che c'è chi lo dice in maniera più tranquilla e chi invece si agita, giustamente, ma tanto anche arrabbiandosi non risolve nulla...

quoto Daiwa correggendolo però nel fatto che cmq non si potrà ma creare un biotopo per discus a pH 8,4, il biotopo per discu esiste già è quello naturale,e prevede certi valori, certe piante, un certo paesaggio ecc...

faby
05-05-2005, 19:46
Sì anche io non non penso che sia necessario chiudere il topic...

The Wizard
05-05-2005, 19:55
Perchè chiudere il topic? E' così bello vedere qualcuno che non accetta minimamente le critiche da chi non alleva gli stessi pesci che ha in vasca lui!
Sono proprio curioso di vedere dove andiamo a finire...
... forse non so dire le cose con garbo, ma di certo non mi tengo mai il cecio in bocca...

Al prossimo messaggio.

faby
05-05-2005, 19:56
Sì windboy, mi riferivo a te, ma non era negativa come critica anzi... non la prendere male...! :-))

The Wizard
05-05-2005, 20:00
Faby... tranquillo... non me la prendo! :-) non sono il tipo...
ho altri problemi per la testa! e so benissimo che la diplomazia non è mai stata il mio forte! Che ci vuoi fare, sono fatto così ... prendere o lasciare... :-D :-D :-D

E la cosa più bella è che ha chiamato rinforzi per la sua causa...
... lampante dimostrazione che se ti mancano le parole per controbbattere in modo civile... cerchi l'aiuto di qualcuno che ne abbia più di te!

faby
05-05-2005, 20:03
No ma vai benissimo, te l' ho detto, almeno fai capire ciò che pensi, è giusto così!

hector
05-05-2005, 20:06
giusto, anzi ora sarebbe bene sentire simbdiscus,se un allevatore ha scoperto nuovi orizzonti ci faccia sapere...

faby
05-05-2005, 20:09
non penso che abbia scoperto nessun orizzonte, sennò lo avrebbe già detto, e oltre quello... non troverà nessun altroorizzonte oltre quello di far vivere in modo innaturale dei pesci...

NPS Messina
05-05-2005, 20:20
Semplicemente è l'allevatore che gli ha venduto i pesci:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=76

The Wizard
05-05-2005, 20:27
Lillo... evito di commentare... visto che poi davvero sareste costretti a cacciarmi... io leggero il topic senza più intervenire, visto che, escluse novità (che ne so scopre che possono sopravvivere nell'azoto liquido) non ho nulla da aggiungere!!

faby
05-05-2005, 20:28
MA NPS ti riferisci a simbdiscus, se è così e anche lui li tratta in quel modo... #07

Simbdiscus
05-05-2005, 20:37
Ragazzi, purtroppo nei forum e dintorni si parla troppo spesso di valori, ma erroneamente, vi garantisco che un discus puo'riprodursi semplicemente perche'geneticamente e'un pesce sano (indipendentemente dai valori dell'acqua, purche'accettabili) e non perche'viene forzato secondo le leggende metropolitane. Ovviamente l'acqua non va'confusa con lo stagno, indi per cui deve essere pulita e sostituita di frequente.
Il ph non e'determinante.... ci sono altre cose piu'importanti da non sottovalutare (i nitrati per esempio).
Ve lo dico io che di discus ne ho riprodotti abbastanza, senza aver mai controllato nessun valore...! FIDATEVI
Tutto il resto che trovate scritto sui libri e quant'altro, trattasi il piu'delle volte di politicha di marketing...
Altrimenti come farebbero a vendervi i coni, gli schiuditoi, blu di metilene....

PENSATECI !!

faby
05-05-2005, 20:44
Ah che bravo... cosa fai il mestrino? scusa e ma pensi che siamo tutti ignoranti quì? mi sembra che quasi tutti quelli che hanno postato quì sono ad un alto livello!!!

Se vuoi sapere una cosa... se a te i discus si sono riprodotti con quei valori, è solo "grazie" agli allevatori che prima li hanno forzati a vivere e riprodursi in ambiente a loro non consono, si sono adattati e adesso ci possono anche vivere, ma in modo non naturale, noi che teniamo gli acquari dovremmo sempre fare attenzione a non uscire mai troppo dall' immagine e d esempio che ci ha dato la natura (perfetta).... quindi pensaci un po' tu e vedi s è giusto...

Prova tu a stare in un ambiente non consono alla tua vita, può essere che ti ci abituerai, m questo non vuol dire che ci vivrai bene!

cmq ti chiederei di evitare di venire quì a fare LEZIONI, visto che fino a prova contraria chi a torto quì siete tu e il tuo amico...

ciao!

NPS Messina
05-05-2005, 20:46
indipendentemente dai valori dell'acqua, purche'accettabili

cosa intendi?
secondo la tua esperienza ph 8,4 è un valore accettabile?

faby
05-05-2005, 20:48
Mah infatti... secondo me dovrebbero farsi un lavaggio del cervello e ricominciare... #07

hector
05-05-2005, 20:48
azz...senti un po...c'è chi si ammazza con torba co2 ..riproduzioni solo a conducibilita' bassisime ....e' gli allevatori aprono il rubinetto e fanno riprodurre i discus nel lavandino ...

nessuna citica anzi ti ringrazio per l'informazione ..

faby
05-05-2005, 20:49
cioè tu condividi????

Vabbèlasciamo perdere va siete semìnza scrupolo!

Simo
05-05-2005, 20:50
non mi esprimo....

chiudo il topic perchè si sta rimpiendo di false affermazioni e indirizzamenti sbagliati.
X TUTTI I NEOFITI:
I DISCUS VOGLIONO CERTI VALORI,QUINDI CON I GUPPY NON METTETELI!!
SE NE VOLETE SAPERE DI PIù LEGGETE GLI ARTICOLI DI ACQUATPORTAL O POSTATE NELLA SEZIONE DEI DISCUS.