Visualizza la versione completa : Hydor L35 o eheim 1250?
Ho un nano da 60L con sump; per la mandata attualmente uso una pompa nova da 800L/h, che però in pochi mesi ha perso moltissima efficienza. Inoltre, non sono soddisfatto del flusso in uscita, che date le elevate perdite di carci dell'impiianto, ora si attesta a sole 120L/h. Voglio dunque cambiare pompa di ricircolo.
Tenndo presente che:
1) tra perdite di carico e altezza, la disponibilità minima della pompa deve essere maggiore di 140 cm
2) il punto di esercizio della pompa a 140cm deve essere di almeno 200L/h, se più meglio, al più uso un rubinetto
3) meno consuma, meglio è...
le pompe che mi sembrano indicate sono la Hydor Seltz L35 (23W, 195cm, 1700l/h) e la Eheim 1250(28W, 200cm, 1200l/h).
Sulla seconda, si sa, si va sul sicuro.
La prima, però, sarebbe per me l'ideale, e costa la metà... Tuttavia, thereefer mi ha detto di problemi che hanno avuto con le seltz L45, tali da pensare di non riassortire più l'intera linea.
Da qui la domanda: per le mie necessità, la Hydor può andar bene, o meglio affidarsi alla eheim (che, peraltro, è eterna e anche facilmente rivendibile...)?
Senza il minimo dubbio la Eheim sono un'altro pianeta...... per la tua vasca pero' io userei una 1048, la 1250 per me e' troppo potente..... considera che la uso io sulla vasca da 400 litri.....
Se sei di Milano e vuoi fare una prova al volo una 1048 di scorta per fare la prova io la ho (pero' poi la rivoglio :-)) ).
Ciao
Se sei di Milano e vuoi fare una prova al volo una 1048
Purtroppo sono di brescia, per cui non val la pena venir fino a milano solo per provare una pompa... grazie mille però per la disponibilità!
per la tua vasca pero' io userei una 1048
Anche io sono dello stesso avviso, ed infatti in origine era quella che volevo montare, ma disgraziatamente ha una prevalenza massima di soli 140cm... se guardi sul sito della eheim le curve di esercizio, vedrai che alla mia altezza farebbe meno di 100 l/h, per cui troppo poco per il mio desiderio (per ragioni connesse a presunti problemi di ossigenazione e di stabilità d temperatura, era mio desiderio che il flusso della mandata fosse pari a 4-5 volte il volme della vasca, ovvero 200#250 l/h)
Che pompe vedresti in alternativa?
Non ho sottomano la curva, ho pero' guardato la pompa ed effettivamente ha una prevalenza massima di 1,5 metri.
Come alternative io resterei su Eheim, AquaMedi OceanRunner, Tunze (ma se non erro sono molto potenti per quello che serve a te) ed eventualmente AquaBee.
Ciao
io ho comprato da poco una 1250 e ad un' altezza di 1,50 Mt pompa una bellezza, poi devi considerare anche il problema rumore...
non so' dove hai l' acquario ma posso dire che questa pompa davvero non si sente affatto, e' silenziosissima!!
L' AcquaBee 2000 Litri/Ora che ho sullo schiumatoi si sente MOLTO di piu' (naturalmente provata a vuoto, e non sullo schiumatoio).
devi considerare anche il problema rumore...
Altro fattore per me fondamentale...
Bene, sembra che opterò per la eheim 1250 (l'alternativa sarebbe la compact 1002 della eheim ma a quel punto...), alla peggio strozzata con un rubinetto... tutt'al più la riciclerò per una vasca grande ;-) prima o poi...
teratani
29-04-2006, 17:39
eheim tutta la vita... nn c'è paragone...
valuta però che nn sia eccessiva!
eheim 1250: silenziosissima a confronto delle altre citate,durata nel tempo..bhè come vedi e senti sono davvero robustissime, per quanto riguarda la prevalenza è l ideale per le tue esigenze,prezzo bhè..costa un pò di più rispetto alle altre ma ti assicuro che ne vale davvero la pena ...ciao..
eheim 1250: silenziosissima a confronto delle altre citate,durata nel tempo..bhè come vedi e senti sono davvero robustissime, per quanto riguarda la prevalenza è l ideale per le tue esigenze,prezzo bhè..costa un pò di più rispetto alle altre ma ti assicuro che ne vale davvero la pena ...ciao..
#36#
Mah.... che dire...
Ehiem 1250 mi è durata un mese ... alberino rotto.. #07 #07
Le selz L40 mai rotte....
decasei, una mia Eheim 1250 ha 12 anni......
Per la Selz ti suggerirei di chiedere a Tuesen :-D :-D :-D :-D :-D ma anche io ne ho a pacchi........
Grazie a tutti per i preziosi consigli, tuttavia...
ma anche io ne ho a pacchi........
Cosa significa?
ik2vov, mandamele se non sai cosa farne .... :-))
Che posso dirti....
Due ehiem : una si è rotta e l'altra no.
Selz serie L40 e non L45 O 35 ... ancora tutte funzionanti -28d#
L30 rotto l'alberino in 6 mesi, 1250 4 anni no stop.
La notte ed il giorno, l'inferno ed il paradiso, ecc,ecc. ;-)
eheim senza alcun dubbio..........................sono come le mercedes o le audi
le hydor che ho usato.......alcune si sono fuse (pero' anno assunto delle belle forme "plastiche").............altre facevano rumore come dei trattori.
per le caratteristiche quelle dichiarate dalla Eheim sono vere...................a volte anche sottostimate..........
Le eheim che ho io (una 1060 avra' almeno 15 anni) non si sono mai fermate, neanche da sporche...........
duccio89
12-05-2006, 22:03
le hydor confermo, mi fanno dannare
confermo anche io le hydor fanno ca..re
le eheim sono un altro pianeta silenziose e indistruttibili
innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto; mi sono quasi del tutto convinto, andrò per eheim.
Solo un ultimo scoglio: qualcuno mi potrebbe dare gli ingombri massimi (reali) della 1250? sono i 180*95*120h (mm) che leggo in giro, o sono maggiori?
Grazie per l'aiuto, vi farò sapere come è andata...
mi sembrano decisamente misure molto maggiori della realta'..................stasera la misuro e tidico....
la mercedes e la fiat...c'è chi ha spaccato la trasmissione al classe E dopo 10 giorni e chi ha un 131 supermirafiori 1.300 che dopo25 anni sfiora ancora i 170!! :-D :-D :-D :-D :-D Non credo che le rotture siano indice o meno di qualità, parlando a questo livello di pompe, penso siano altri fattori che portano a scegliere l'una piuttosto che l'altra...curve di lavoro, rumore e potenza assorbita sono deglio ottimi elementi da confrontare ;-)
PS: io non riesco amettere le eheim perchè troppo grosse, qualcuno ha la misura delle selz 35 o 25? sul sito non cè....altrimenti sono costretto ad andare su eheim compact o NewJet....sono le uniche 2 che mi ci stanno.... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |