Visualizza la versione completa : Un altro acquario...
ChicGiuly
13-01-2013, 21:17
Ciao a tutti! :-) L'anno scorso mi hanno regalato un'acquario, ma, avendo poca esperienza ho fatto il cosiddetto "fritto misto" senza contare le esigenze di ogni pesce. Infatti è andato tutto a rotoli e mi sono morti pesci, piante, sono venute tantissime alghe, il pH era tutto sballato, avevo il calcare nella vasca e chissà da quant'è non cambiavo l'acqua.
Ora ho detto basta, ho svuotato l'acquario, l'ho pulito tutto e stavolta voglio fare le cose perbene.
Vorrei orientarmi sul Pesce Vedovo (Gymnocorymbus ternetzi)...avete qualche consiglio da darmi sull'allestimento? Nella mia vasca ci sono 70 litri lordi e 60/65 netti...le misure sono 60,8(lunghezza)x31(altezza)x37(larghezza) :-) Posto anche una foto! :-))
http://s9.postimage.org/725w2ndy3/Foto0767.jpg (http://postimage.org/image/725w2ndy3/)
Grazie mille a tutti in anticipo! :-))
per prima cosa comprerei un filtro nuovo, quello pezzato non mi sembra l'ideale#06
ChicGiuly
13-01-2013, 21:39
E...perchè da fastidio ai pesci o perchè non piace a te? ;-)
non penso che dia fastidio ai pesci. E' che secondo me un acquario dovrebbe riprodurre un ambiente naturale, e diciamo che lo trovo molto poco naturale, ma se a te piace non c'è alcun problema.
Se vuoi qualche consiglio sull'allestimento dovresti scrivere i valori dell'acqua di rubinetto che hai
ChicGiuly
13-01-2013, 21:58
Allora, i valori te li farò sapere al più presto...poi...anche se levo il filtro e ne metto uno a tinta unita, poi non si "abbina" molto con il resto dell'acquario...e l'estetica non sarebbe una delle migliori :-)
beh, puoi dare una manata di nero alle altre parti all'esterno dell'acquario, facendo molta attenzione a non fare entrare una goccia di vernice all'interno, oppure fregartene del colore e pensare a cosa metterci dentro:-D.
oppure puoi comprarne uno nuovo o usato su internet, ci sono molti prezzi vantaggiosi
ChicGiuly
13-01-2013, 22:13
Mhm...non sono molto brava a fare cose manuali e dopo esser stata 2 ore a pulire l'acquario, mi dispiace ma non ne compro uno nuovo xD Quindi lascio il motivo pezzato e cerco di concentrarmi sull'allestimento...Va bene che dovresti avere i valori, ma di solito come piace l'acquario al Pesce Vedovo?
jackrevi
13-01-2013, 22:29
Temperatura 25 gradi,
Ph 6.5
Legni e piante :-)
------------------------------------------------------------------------
Allestimento Naturale, un legno, come piante vanno bene Cabomba e Vallisneria (sul fondo) e Echinodorus tenellus (Primo piano)
Puoi mettere anche mezza noce di cocco e qualche sasso... :-)
ChicGiuly
13-01-2013, 23:03
Va bene :-) E' un pesce difficile da allevare?
jackrevi
14-01-2013, 22:08
No :-)
ChicGiuly
15-01-2013, 14:40
:-))
Matteo90
15-01-2013, 15:21
Anche io leverei quel filtro.. non sembra affatto naturale e credo spiccherà molto in vasca
comunque sia i Gymnocorymbus ternetzi sono pesci da branco, devi allevarne almeno 3/4
I valori sono
- PH 6,2 / 7,8
- GH 5 / 20 °dGH
- Temperatura 20 / 27 °C
Predilige acquari non eccessivamente illuminati (quindi meglio non eccedere con l’impianto d’illuminazione) con fondo scuro.
Per l'alimentazione puoi variare da secchi, liofilizzati, surgelati e vivi (in natura è carnivoro)
comunque sia qui trovi tutto quello che ti può servire
http://aquaexperience.blogspot.it/2009/09/scheda-gymnocorymbus-ternetzi.html
ChicGiuly
15-01-2013, 17:38
Anche se volessi togliere il filtro non potrei...è incollato con il silicone e non farei che rovinare l'acquario...quindi lo lascio và...Comunque grazie per le informazioni sul pH! :-D
Ma il fondo scuro deve esserci per forza...? Grazie :-)
neofita_2010
15-01-2013, 17:57
Salve a tutti, potreste darmi delle info sull'acquario bermides 80
Grazie
Francesca
Matteo90
15-01-2013, 18:46
Anche se volessi togliere il filtro non potrei...è incollato con il silicone e non farei che rovinare l'acquario...quindi lo lascio và...Comunque grazie per le informazioni sul pH! :-D
Ma il fondo scuro deve esserci per forza...? Grazie :-)
No, non ci deve essere per forza, però dato che l'acquario deve essere fatto in base alle esigenze della popolazione al suo interno se è consigliato un fondo scuro va messo!
poi ognuno fa come vuole :-))
Salve a tutti, potreste darmi delle info sull'acquario bermides 80
Grazie
Francesca
hai sbagliato sezione e sopratutto post :-)
jackrevi
15-01-2013, 19:00
Di Gymnocorymbus ternetzi mettine 5 :-)
Vuoi aggiungere qualche altro pesce?
Se si andrebbero bene 5 Otocinclus (quando la vasca sarà bella matura, sono pesci wild e quindi delicati) e basta ;-)
ChicGiuly
15-01-2013, 20:17
Di Gymnocorymbus ternetzi mettine 5 :-)
Vuoi aggiungere qualche altro pesce?
Se si andrebbero bene 5 Otocinclus (quando la vasca sarà bella matura, sono pesci wild e quindi delicati) e basta ;-)Beh...ma con solo 5 pesciolini e un pò di octocinclus (pulitori) l'acquario non è un pò triste...?? Ho capito che l'acquario va fatto in base alle esigenze dei pesci, ma si dovrebbe valutare anche l'estetica! :-)
fidati che con molte piante verrà bellissimo anche se ti sembrerà di avere pochi pesci, che non è vero
ChicGiuly
15-01-2013, 21:16
fidati che con molte piante verrà bellissimo anche se ti sembrerà di avere pochi pesci, che non è veroQuesto non lo metto in dubbio, ma il fatto è che io voglio evitare proprio di mettere molte piante...è per questo che ho scelto il pesce vedovo!
jackrevi
15-01-2013, 21:45
Perchè non vuoi mettere piante? Non sai come gestirle? Basta scegliere quelle "facili"! :-)
Per farti un esempio io ho un acquario da 65l con 8 pesci di cui 6 da fondo e riesco a vederli benissimo...
fidati che con molte piante, anche semplici, l'acquario verrà migliore che senza. Le piante ossigenano l'acqua e riducono gli agenti inquinanti nell'acquario, con grandi benefici per i pesci, che così avranno inoltre dei luoghi dove ripararsi e si sentiranno a loro agio :-)
jackrevi
15-01-2013, 22:03
:-)
Otocinclus Vittatus LDA 23
Venezuela, dal Brasile al Paraguay (è wild) 5cm
Non danneggia le piante.
T 22-25 gradi
Ph 6,5 - 7
ChicGiuly
15-01-2013, 22:25
No, non è quello...il fatto è che ho un budget ridotto... :-) Ho scelto il pesce vedovo perchè ho letto da qualche parte che non ha bisgono di tantissime piante, più che altro di nascondigi... ;-D
ma i nascondigli e i ripari si fanno con le piante, mica con altro ;-)
Matteo90
15-01-2013, 22:39
le piante si riproducono.... non è che se ne compri una poi resta solo quella..
inoltre io mi farei un giro sul mercatino di ap trovi molti che danno via le potature anche gratis...
ChicGiuly
15-01-2013, 22:46
Bah...come nascondigli c'era scritto tipo decorazioni e noci di cocco...
di certo un gymnocorimbus non si andrà a infilare in una noce di cocco:-D, e le piante sono la cosa più decorativa che ci possa essere
Matteo90
15-01-2013, 22:53
decorazioni ?? dai no ti prego non mettere statuine o cose del genere #07
meglio rocce e piante vere ! con quelle puoi fare tutti i nascondigli che vuoi !!
ChicGiuly
16-01-2013, 15:06
Si, ma come puoi fare nascondigli decenti con poche piante??
Matteo90
16-01-2013, 15:31
fidati, fatti un giro sul mercatino di acqua portal ,molti vendono/regalano le loro potature
e non serve nemmeno cercare troppo :-))
jackrevi
16-01-2013, 16:12
Concordo, cerca sul mercatino.... :-)
ChicGiuly
16-01-2013, 17:33
Okay, gli darò un'occhiata poi vi farò sapere ;D
jackrevi
16-01-2013, 17:57
Ottimo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |