Entra

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua

dany_90
13-01-2013, 20:28
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta per postare questa domanda.

Attualmente ho un acquario dedicato ai discus e nel filtro uso torba per mantenere il pH acido a circa 6,5, mentre il kH e il gH hanno rsipettivamente valori di 4 e 5.
Per agevolare i cambi d'acqua ho da poco comprato un fusto di plastica da 60 litri nel quale pensavo di lasciare l'acqua per una settimana con una pompa di movimento accesa...

Le domande che ho ora sono 2:
1- con cosa posso coprire il fusto?
2- se metto della torba nel fusto in quantità tale da portare i valori come li ho nella vasca, posso togliere la torba che ho nel filtro?

scriptors
15-01-2013, 15:43
1. un telo di stoffa con delle mollette ?
2. puoi farlo ma lascerei anche la torba in vasca dato che i valori non sono costanti ma varieranno nel tempo ed in base all'utilizzo della torba

dany_90
15-01-2013, 16:11
puoi farlo ma lascerei anche la torba in vasca dato che i valori non sono costanti ma varieranno nel tempo ed in base all'utilizzo della torba

possono cambiare anche in una settimana i valori?? perchè il cambio lo faccio ogni sabato/domenica e con il kH a 3 pensavo fosse abbastanza basso da non far alzare il pH...

scriptors
15-01-2013, 16:24
Dipende dalla torba e dalla quantità di acidificanti rilasciati, non sempre è uguale da nuova figuriamoci se la utilizzi più volte ... poi non è detto che non ti vada sempre bene, basta che tu sappia che devi starci comunque attento ;-)

dany_90
15-01-2013, 17:30
certo quello sempre...;-) farò comunque prima delle prove con diversi quantitativi di torba per trovare la quantità giusta e controllerò i valori dell'acqua nel fusto prima di metterla in vasca... così dovrei essere più sicuro... o almeno spero...

AleStifler92
15-01-2013, 17:40
Se l'acqua è d'osmosi puoi anche non metterla la pompa, non gli succede nulla...

Sent from my iPad using Tapatalk

dany_90
15-01-2013, 18:59
no no l'acqua è del rubinetto perchè per fortuna a parte il pH un pò alto con gli altri valori sono più che a posto...