Visualizza la versione completa : Rigonfiamento vasca......
MatteoBr
13-01-2013, 19:46
Ragazzie ma e' normale che ci sia 1-2 millimetri di rigonfiamento su in vetro cosi?
Cubo 60/60/60
http://img.tapatalk.com/d/13/01/14/zy6ubane.jpg
Dal mio melafonino con tapatalk!!
Ma è autocostruito??
In teoria secondo me non dovrebbe esserci.
Non penso influisca sulla struttura ma sull'estetica si.
MatteoBr
13-01-2013, 19:50
Fatto da un vetraio su commissione di un negozio!!!!Adesdo l'estetica e' l'ultima cosa della quale mi importa non vorrei trovarmi 200 lt di acqua in casa!
Giuseppe C.
13-01-2013, 20:07
...ma è così lungo tutto il bordo verticale, oppure solo nella parte bassa?
MatteoBr
13-01-2013, 20:11
No solo nella parte bassa!
MatteoBr
13-01-2013, 20:12
Ragazzi svuoto????
Giuseppe C.
13-01-2013, 20:17
No solo nella parte bassa!
Quindi dove esiste maggiore pressione dell'acqua. Posso spiegarlo solo con un eccessivo spessore di silicone tra vetro e vetro che permette di deformare in modo così consistente il silicone stesso. Quanto tempo è passato dell'assemblaggio delle lastre, fino al momento che l'hai riempito?
Darti un consiglio è rischioso ma per quel che mi riguarda, non dormirei tranquillo.
Se è stato siliconato cosi credo non ci siano problemi,mentre se la bombatura è venuta fuori con la vasca piena chiamerei il negoziante per un sopraluogo ed eventuale sostituzione.
Quando ho allestito la mia vaschetta pareva che ci fosse una micro perdita sulla siliconatura del fondo. Per sicurezza ho fatto sostituire la vaschetta.Era in garanzia.
Si normale potrebbe essere un silicone più elastico io nella mia ci son 4 mm tra sopra e sotto
MatteoBr
13-01-2013, 20:28
Si normale potrebbe essere un silicone più elastico io nella mia ci son 4 mm tra sopra e sotto
Allora svuoto o no???
chiedi al tuo negoziante se puo venire a dargli un'occhiata.
Che spessore hanno i vetri?
MatteoBr
13-01-2013, 20:33
chiedi al tuo negoziante se puo venire a dargli un'occhiata.
Che spessore hanno i vetri?
10 mm
Amstaff69
13-01-2013, 20:35
Se sei appena partito, come mi pare dal colore delle rocce...io svuoterei.
Potresti far mettere un "cordolo" di rinforzo sull'angolo di fondo e in due massimo tre giorni hai risolto; e stai più sereno...
MatteoBr
13-01-2013, 20:50
Il negoziante mi ha detto che e' normale io lascio andare.....
valentina84
13-01-2013, 20:51
per me puoi stare tranquillo, io ho le tue stesse misure, vetri da 1 cm e la siliconatura fatta uguale. in quel punto sicuramente c'e' piu' silicone, ecco il perche' del rigonfiamento, anche la mia in alcuni punti e' cosi', dopo un anno e mezzo ancora non si e' aperta... in ogni caso se non ti senti sicuro ed hai appena allestito svuota e fatti rincollare quel vetro...
MatteoBr
13-01-2013, 20:52
per me puoi stare tranquillo, io ho le tue stesse misure, vetri da 1 cm e la siliconatura fatta uguale. in quel punto sicuramente c'e' piu' silicone, ecco il perche' del rigonfiamento, anche la mia in alcuni punti e' cosi', dopo un anno e mezzo ancora non si e' aperta... in ogni caso se non ti senti sicuro ed hai appena allestito svuota e fatti rincollare quel vetro...
Ma anche il tuo si e' un po' gonfiato?
valentina84
13-01-2013, 20:57
da una parte ci sono 5 mm di differenza, ma solo perche' c'e' piu' silicone. tu vedi piu' silicone? cioe'la siliconatura e' piu' larga?
Amstaff69
13-01-2013, 21:00
La mia non spancia nemmeno 1 mm...ed è 140x80x55...
MatteoBr
13-01-2013, 21:06
da una parte ci sono 5 mm di differenza, ma solo perche' c'e' piu' silicone. tu vedi piu' silicone? cioe'la siliconatura e' piu' larga?
No no il vetro e' uscito di un millimetro....
valentina84
13-01-2013, 21:13
non si tratta di spanciatura, nemmeno la mia spancia, dipende dalla quantita' di silicone e da come e' stato attaccato il fondo.. basta che nell'incollaggio slitta il fondo di qualche mm ed ecco l'effetto che si puo' avere.. ma non pregiudica la tenuta per fortuna
ecco una foto, qua si vede un po, ma non sono riuscita a fare la foto all'altro lato dove e' piu' evidente perche' c'e' la cornicetta di legno incollata...
http://i45.tinypic.com/4imosj.jpg
------------------------------------------------------------------------
No no il vetro e' uscito di un millimetro....
allora si e' spostato il fondo durante l'incollaggio, per me puoi dormire sogni tranquilli
Credo sia stata solo assemblata male,problemi di ceditura non dovresti averne. Ma una nota di scredito per il lavoro mal fatto io la farei.
Dovresti stare tranquillo..certo il lavoro fatto non mi sembra quello di un professionista..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
#24 secondo me se fosse stato fatto un buon lavoro non ci doveva essere nessun movimento della lastra .....personalmente non starei tranquillo ad avere una vasca così magari regge per carità ..... la vasca l'ho visto dal vivo (abbiamo fatto la rocciata ieri) ... io chiederei se il negoziante me lo mette nero su bianco però di stare tranquillo ... pago una cosa la voglio perfetta come i soldi che si è preso ...
sposto in tecnica ;-)
Giuseppe C.
13-01-2013, 21:50
D'accordo con Grostik....#70
Se è stata incollata così, non avrai problemi ma direi che non stato fatto un buon lavoro
Se la trasformazione è avvenuta dopo il riempimento, non starei tranquillo.
MatteoBr
13-01-2013, 21:58
Se è stata incollata così, non avrai problemi ma direi che non stato fatto un buon lavoro
Allora il negoziante l'ho sentito e mi ha detto che e' notmale che abbia un po' di elasticita' anche quelle che ha in negozio sono tutte cosi lo spanciamento e' avvenuto da ieri ad oggi visto che e' stata riempita ieri.......ma lui ha detto vhe posso stare tranquillo!!!!
Valentina ma a te e' successo dopo il ripimento?
ma la vasca non era piena d'acqua da una settimana? e lo spostamento c'è stato adesso ....
MatteoBr
13-01-2013, 22:02
Ah si e' vero era gia piena ho sbagliato lo spostamento non l'ho mai notato quindi non so se' da oggi!!
MatteoBr
13-01-2013, 22:20
Oh ragazzi io rischio vado avanti il negoziante e' al corrente vediamo come va!!!!!.....
valentina84
13-01-2013, 22:22
Allora il negoziante l'ho sentito e mi ha detto che e' notmale che abbia un po' di elasticita' anche quelle che ha in negozio sono tutte cosi lo spanciamento e' avvenuto da ieri ad oggi visto che e' stata riempita ieri.......ma lui ha detto vhe posso stare tranquillo!!!!
no, si vedeva anche prima di riempire e cosi' e' rimasta
sicuro che la tua non era cosi' pure prima di riempire? mi pare strano che ilsilicone spanci sotto vicino l'angolo, al limite avresti dovuto misurare il mm sopra, da lastra a lastra, per elasticita' del vetro. poi vedo che comunque c'e' un buono spessore di silicone.. mi sembra strano... per me e' solo il fondo un po spostato#24
Ne ho fatte di vasche, ma simili spostamenti non sono accettabili,cederebbe il migliore dei siliconi. Secondo me la vasca e' stata assemblata proprio cosi, na pippa! Comunque togliti il dubbio,basta premere e nemmeno con troppa forza sulla pancia. se rientra, svupta tutto e fattela riassemblare bene,se non si smuove,....come credo, e' solo questione di estetica,se non ti disturba,lascia stare.
MatteoBr
13-01-2013, 23:42
Ho provato a premere sulla spanciatura ma......sembra ce non rientri.....probabilmente era gia cosi' ma non me ne sono accorto.....comunque ragazzi non risparmiate sulla vasca perche io ho voluto risparmiare 50 € e mi trovo un lavoro fatto con i piedi!
Comunque ora la tengo sott'occhio e se noto qualche cosa di strano svuoto!
Grazie a tutti dei consigli......
Ma.........cosi e' se proprio dovesse succedere e facciamo le corna dite che......cede di botto o riesco a prenderlo in tempo?
Dolphin206
14-01-2013, 09:57
io come già detto, svuoterei tutto e darei indietro la vasca a chi te l'ha fatta, come visto personalmente quando abbiamo fatto la rocciata e anche confermato da Grostik la vasca è stata assemblata male ci sono difetti nelle siliconature e fuori quadro le assi in più rischi che si apra...
fatti ridare i soldi e vai da malberti.
almeno questo è il mio pensiero ovviamente
Pitonello
14-01-2013, 20:32
Sicuramente l'incollaggio tiene, però la vasca è stata assemblata con i piedi......
MatteoBr
15-01-2013, 05:11
Si lo so che e' stata fatta con i piedi purtroppo questo e' il prezzo da pagare per l'inesperienza come ho gia' detto molte volte.......sicuramente la prossima sara' diversa.....
periocillin
15-01-2013, 09:38
prova a mettere la meta dell'acqua in un contenitore e se con meno acqua rientra allora svuota tutto e riportala indietro se invece te l'hanno incollata proprio storta stai tranquillo ma appena lo vedi dagli un calcio in culo per il lavoro fatto male.
omeroped
15-01-2013, 09:57
Matteo, io da persona che si è ritrovata 200 e passa litri di acqua fuori dalla vasca non sarei tranquillissimo....
Ovviamente il problema era diverso anche se la causa è sempre stata il risparmio... Ahimè!
Se non vuoi svotare tienila d'occhio... Ma veramente bene.
Paolo Piccinelli
15-01-2013, 10:28
Matteo, ti esplicito tre riflessioni che mi sono venute spontanee leggendo:
1 - il lavoro è stato fatto COL CULO.
Intanto le colle serie sono nere e non trasparenti e il fatto che il tuo acquario sia incollato col trasparente (come quello che scoppiò ad Omeroped) già è un indice del livello qualitativo scrauso... per non parlare degli sbaffi di silicone.
2 - a prescindere se lo spanciamento sia uscito adesso o ci sia sempre stato, io svuoterei e farei sistemare/sostituire la vasca immediatamente.
Se ora ti si apre la vasca perdi 100 euro... se ti si apre fra sei mesi con l'acquario pieno di pesci e coralli, prima di tutto ammazzi un sacco di animali e poi butti un migliaio di euro.
3 - se il negoziante ti dice che è normale, tu chiedigli se è disposto a metterti per iscritto che ti pagherà i danni causati dall'eventuale rottura, ivi compresi animali, tempo perso, mobili, battiscopa, muri e tappeti intrisi di sale.
Appena riempita la mia vasca mi sono accorto di una grossa bolla in una siliconatura ed ho avvertito il venditore.
Il sig. Malberti mi ha risposto che non c'erano problemi strutturali e che mi garantiva il lavoro senza alcun problema, però se volevo sarebbe venuto a ripararla per farmi dormire tranquillo (1500 litri d'acqua sono davvero tanti).
Gli ho detto che avrei preferito la riparazione in loco e lui è partito immediatamente da Milano in moto ed è venuto di persona a verificare il danno e a riparare la bolla iniettando della colla a pressione eliminando il problema del tutto.
Questa si chiama assistenza ;-)
...meglio svuotare ora che piangere dopo, fidati -35
valex_1974
15-01-2013, 10:44
Se non hai allestito fattela rifare ! cosi' imparano a stare attenti #28g , io la mia l'ho fatta rifare guarda come l'avevano incollata in un lato:
http://i.imgur.com/OoEGF.jpg
giangi1970
15-01-2013, 11:27
A parte la stronz...l'inesattezza del silicone trasparente....ti ricordo che il silicone trasparente e' IDENTICO a quello nero al 99% dove l'1% e' un colorante per farlo diventare nero....quindi la tenuta e' IDENTICA e un costruttore SERIO di vasche non e' "scrauso" perche' usa il silicone trasparente....
Come e' una leggenda metropolitana che si insinuino le alghe o amenita' del genere...
LA vasca di Omero non e' certamente scoppiata perche' aveva il silicone trasparente...ma perche' era siliconata a caxxo...
Se proprio vogliamo guardare la casistica,anche solo qui sul forum,le vasche scollate erano quasi tutte col silicone nero...
Semplicemente perche' non incide il colore....ma chi o come sono siliconate....
Sono d'accordissimo con Paolo con tutto il resto....
Fattelo mettere per iscritto..
Dalla foto e' difficile dire se terra o no.....ma se e' sicuro del suo lavoro non avra' problemi a garantirtelo...
Paolo Piccinelli
15-01-2013, 11:39
Giangi, io non sono convinto sai? #24
Concordo che se un lavoro è fatto bene, tiene anche col trasparente, ma io confido 100 a 1 sul nero, nello specifico sul dow corning 881.
Il silicone trasparente è soggetto a cambiare colore se fai trattamenti (blu di metilene, verde di malachite e altre amenità usate solitamente nel dolce lo colorano) e nel tempo le siliconature si bordano di verde/marrone/nero.
Si bordano anche quelle nere, ma si vede molto meno appunto perchè nere.
Sul fatto che si aprano più vasche nere che trasparenti concordo... su cento vasche 95 sono siliconate nere. ;-)
Il trasparente lo considero solo in certi plantacquari (ADA, elos e simili) che hanno gittata di pochi mesi.
Non lo userei MAI per un reef che deve durare anni e costa migliaia di euri.
Sempre tutto IMHO eh!
Picci il dow corning 881 c'è anche trasparente ;-) stesse caretteristiche , che poi si ingiallisca ecc posso anche essere d'accordo anche se non sempre succede , ma che tenga meno ho i miei dubbi.
Paolo Piccinelli
15-01-2013, 12:46
Picci il dow corning 881 c'è anche trasparente
...allora mi rimangio in fretta e furia quanto scritto sulla tenuta! #12
MatteoBr
15-01-2013, 12:52
Questo e' cio che ho scritto al negoziante vediamo che risponde.....
Allora vorrei dirti 2 cose......la prima cosa e' che mi sono accorto che la vasca probabilmente e' stata incollata cosi' e a me non mi va' molto visto che comunque l'ho pagata seconda cosa vedo molti sbaffi di silicone e certo l'imperfezione ci puo' stare pero' qui ne vedo molte....inoltre sul lato destro in basso la lastra e' scheggiata ed e' stata riempita di silicone.......come gia detto non riesco molto a stare tranquillo poiche' il lavoro e' stato fatto male......ho sentito anche il parere di molti acquariofili esperti e sono d'accordo con me......quindi le soluzioni sono 2:
1-Saresti disposto a garantirmi nero su bianco la tenuta della vasca garanzia per eventuale danno?
2-Sistituzione della vasca.
Mi dispiace molto ma mi scoccia.
Fammi sapere!
Ti mando un po' di foto via mai!
periocillin
15-01-2013, 13:01
tienici aggiornati
giangi1970
15-01-2013, 13:18
Paolo....di cambiamenti di colore sul dolce(per trattamenti vari) ne sai sicuramente piu' te di me...poco ma sicuro...la mia esperienza in dolce e pochissima....
Ma sul marino,se siliconato come si deve,problemi non ne da...di nessun tipo...
MatteoBr
15-01-2013, 13:19
Ragazzi ho appena riagganciato con il negoziante nel pomeriggio mi manda una carta firmata e timbrata che garantisce la vasca e oggetti che potrebbbe rovinare.....
periocillin
15-01-2013, 13:30
meglio cosi anche se secondo me poi legalmente non vale quasi nulla
MatteoBr
15-01-2013, 13:32
meglio cosi anche se secondo me poi legalmente non vale quasi nulla
Beh in teoria dovrebbe fungere da garanzia......no?lui dice che ha un'assicurazione che copre il cliente 2 anni non solo per la vasca ma per danni a oggetti della casa oggi vediamo che mi manda...Ma su AP non c'e' un avvocato insomma che tuteli i suoi colleghi acquariofili?????ahahahah
castello
15-01-2013, 14:00
secondo me è stata fatta cosi io ho fatto un cubo 53x53x53 la mia prima vasca e non ho sbavato cosi e poi i laterali li ho messi sopra la base e non ai lati e non si è mai mossa
giangi1970
15-01-2013, 16:25
Castello...
SUlle sbavature non si discute...per carita'...
MA i vetri sopra la base sono almeno 15 anni che nn si mettono piu'....hanno mooolta piu' tenuta se messi ai fianchi...
Matteo...quella assicurazione esiste...non ho idea che cosa ti debba consegnare il negoziante per averla...ma c'e'...
Il discorso e' un po' complicato....ma non e' lui che assicura te...e lui che si assicura per eventuali danni....
MatteoBr
15-01-2013, 18:57
Castello...
MA i vetri sopra la base sono almeno 15 anni che nn si mettono piu'....hanno mooolta piu' tenuta se messi ai fianchi...
Matteo...quella assicurazione esiste...non ho idea che cosa ti debba consegnare il negoziante per averla...ma c'e'...
Il discorso e' un po' complicato....ma non e' lui che assicura te...e lui che si assicura per eventuali danni....
Allora vado tranquillo?
periocillin
15-01-2013, 20:16
Castello...
giangi ma i vetri sono incollati al fiano e non sopra!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |