Entra

Visualizza la versione completa : Ciano?

gamberotto
13-01-2013, 19:40
Ieri sera mentre controllavo la vasca e ho notato la caulerpa...... mi era parso di vedere anche 2 0 3 punti della rocciata con una patina marroncina-rossastra. Con dei filamenti che escono da questa patina e in alcuni punti delle palline di aria sopra...... spero di essermi spiegato. CIANO?
Se si, cosa devo fare?
Possibili cause?
Soluzioni?
Ciao....

Giuseppe C.
13-01-2013, 19:43
Ieri sera mentre controllavo la vasca e ho notato la caulerpa...... mi era parso di vedere anche 2 0 3 punti della rocciata con una patina marroncina-rossastra. Con dei filamenti che escono da questa patina e in alcuni punti delle palline di aria sopra...... spero di essermi spiegato. CIANO?
Se si, cosa devo fare?
Possibili cause?
Soluzioni?
Ciao....

Da come l'hai descritta, pare di si ma una foto sarebbe l'ideale per darti indicazioni corrette.;-)

Sandro S.
13-01-2013, 20:17
ci vorrebbe una fotina Egidio

gamberotto
13-01-2013, 21:36
si capisce?

http://s13.postimage.org/axyymn4wj/DSCF1279.jpg (http://postimage.org/image/axyymn4wj/)

lordlucas
13-01-2013, 21:39
Un po' sfocata ma sembra un velo di ciano

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Giuseppe C.
13-01-2013, 21:53
Direi ciano, anche se per ora molto molto "timidi". La presenza di filamenti, solitamente è segnale che regrediscono o comunque in condizioni non ottimali per lo sviluppo.

gamberotto
13-01-2013, 22:37
Direi ciano, anche se per ora molto molto "timidi". La presenza di filamenti, solitamente è segnale che regrediscono o comunque in condizioni non ottimali per lo sviluppo.

E cosa devo fare per debellarli? Tra l'altro non li avevo avuti negli ultimi mesi.....
E perchè sono spuntati?
Motivi?
boh????

#28#28

Maurizio 77
13-01-2013, 22:52
Sto affrontando lo stesso problema....
Vasca avviata da due mesi e sono comparsi loro lentamente, ma ora son cresciuti...
Soluzione:
- tre giorni di buio assoluto con vasca coperta hai lati da una coperta per non far filtrare luce.
- ozonizzatore nello skimmer
- lana perlon in scarico della sump
Sono al secondo giorno di buio e domani finalmente accenderò luci e speriamo bene......
Domani sera ti aggiorno...

lordlucas
13-01-2013, 22:54

E cosa devo fare per debellarli? Tra l'altro non li avevo avuti negli ultimi mesi.....
E perchè sono spuntati?
Motivi?
boh????

#28#28

Li aspiri ai cambi d'acqua. Controlla i valori e la triade.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Maurizio 77
14-01-2013, 21:27
Dopo tre giorni di buio assoluto e ozonizzatore i risultati sono questi :
Ciano scomparsi , non si vede più neanche un ombra e dinoflagellati con dei piccoli residui dovuti ad una mia dimenticanza di aspirazione
Coralli come se li avessi spurgati, con colori chiari ( anche più belli su alcuni ), e spolipa mento mostruoso... #30
Direi che il buio gli ha fatto più che bene.....#27#27