PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio x un nuovo piccolissimo nano :)

camomilla_95
13-01-2013, 18:17
Salve a tutti :)
.. Ho già un nano da 60l, ma mi sono follemente innamorata dei granchi pugili e dei gamberetti thor.. Ma, anche se il mio acquario nn è grande, metterli li mi sembra sprecato! Quindi stavo pensando di fare un piccolo nano da 10lt solo per loro.. E magari x qualche zoantus..
Volevo comprare la vasca su internet ( diciamo che la cosa la mia mammina deve scoprirla quando sarà già bella fatta, sennò mi caccia di casa :D.. Quindi è escluso comprarla in negoZio )
Avrei un posto dove metterla ma le dimensioni x la base dovrebbero essere 17x16 o minori.. Esistono siti che voi sappiate dove è possibile ordinarle su misura ?

In alternativa avrei trovato queSte.. Se nn è fattibile farla su misura, quale tra queste mi consigliate ? Mi affido a voi :D
http://www.aquariumline.com/catalog/zolux-nanolife-titanium-nano-cube-cm20x20x25-completo-pompa-riscaldatore-illuminazione-coperchio-colore-nero-titanio-p-11560.html

http://www.aquariumline.com/catalog/mini-reef-nano-cube-tank-26x20x20cm-litri-acquario-completo-schiumatoio-pompa-filtro-lampada-p-13799.html

http://www.progettinelblu.com/catalogo-prodotti-scheda.php?id=222&submenuheader=0

Lorenzo168
13-01-2013, 22:15
la seconda mi sembra la piu completa e la piu bella..e comunque secondo me per granchi,thor e zoa è un po piccola da 10l..io andrei sul nano cube da 25 cm (16l)

alegiu
13-01-2013, 22:19
Un gruppetto di thor fa la sua bella figura anche in 60 Lt.

Sent from my iPad using Tapatalk

camomilla_95
13-01-2013, 22:37
Il nano cube da 16l purtroppo nn entra.. Perché devo incastrarlo su un mobile.. Questo è il più grande che riesco a metterci :
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-acquario-panoramico-vetro-frontale-curvo-cm30x19x21h-p-10550.html

... Che ne dite se prendo questo e accessori a parte ?! .. Ovviamente dovete aiutarmi xk nn so quali sono gli accessori necessari x quello che voglio allevare :D
W i neofiti! Ahha
------------------------------------------------------------------------
Comunque si starebbero bene anche nel 60l .. Però diciamo che il secondo nano nasce x i granchietti.. A quel punto ci metto anche i thor

camomilla_95
14-01-2013, 14:39
Nessuno che mi aiuta? :'(

alegiu
14-01-2013, 15:20
A me piacciono di più cubici, ma è un parere personale, se serve per avere più litraggio ben venga pure l'ultimo.

Comunque in 10 oltre a una coppia di libia quanti thor vorresti mettere?

camomilla_95
14-01-2013, 15:38
Alla fine l'ho ordinato a cubo :D ..
È molto più carino!
Comunque thor nn lo so, se possono vivere anche da soli a me 1 o 2 andrebbero bene

KhalDrogo
14-01-2013, 17:42
I thor rendono bene in gruppo..uno da solo non lo vedi. Secondo me dovresti decidere tra le lybia e i thor chi ti piace di più e puntare su quello. Personalmente starei sulle lybia (mi piacciono molto di più) ma son granchi che stanno piuttosto nascosti (vabbè che si sta parlando di un nanetto nel vero senso della parola). Se no il solito gruppetto di thor!

camomilla_95
14-01-2013, 18:37
Se devo scegliere lybia tutta la vita ! L'acquario nasce proprio x loro *.*
.. Comunque stavo pensando anche a un -hymenocera picta che ho letto che è piccolino, per alimentarlo prenderei le asterine dalla vasca "grande" che è piena... Che ne dite ?
(Comunque a parte gli animali... Mi spiegate gentilmente come fare una giusta maturazione?xD nel primo mi hanno raccontato un sacco di cavolate i negozianti e ho avuto 2000 problemi :/)

KhalDrogo
14-01-2013, 18:41
Da quel che so gli arlecchino andrebbero tenuti in coppia (per cacciare le stelle grandi), credo che uno da solo "gestisca" tranquillamente le asterine....solo mi chiedo quante ne dovrai dare e quanto a lungo

Orkaloca
14-01-2013, 19:01
Io ho gestito un 12L, se hai la voglia di stargli dietro non è impossibile.
Poi adesso sto allestendo un 4L quindi ... :)
riguardo gli animali, anche io mi son informata su thor e lybia per i miei nano, ti dico cosa ho trovato:
I thor andrebbero in gruppo di almeno 3, dicono meglio 5, ma 3 secondo me nel tuo acquarietto stan bene.
Dicono anche che purtroppo non siano molto compatibili con gli zoa, quando lo zoa mangia i thor vanno a rubargli il cibo. Ho letto e riletto a riguardo perchè zoa+thor era anche il mio progetto ma ho trovato che pure chi sosteneva che se il thor è ben alimentato non dovrebbe dar rogne agli zoa alla fine ha dovuto cedere e dar via uno o l'altro.
I thor inoltre formano una sorta di simbiosi con alcuni molli, come le ricordee.
Io ti consiglierei di inserire coi thor delle ricordee e dei discosomi, se vuoi provare con gli zoa mettine pochi all'inizio, vedi come si comportano i thor e se fan i bravi ad aumentare sei sempre in tempo :)

Per la strumentazione... col 12L io avevo un filtro a zainetto che girava vuoto e dava movimento all'acqua, poi un riscaldatore e una piccola pompetta sul lato opposto allo zainetto per dare più movimento.
All'occorrenza infilavo nello zainetto le resine o i carboni.

Come luce avevo 3 pl da 11W, 2 da 10000K e una blu.

Riguardo la maturazione penso che ogni vasca sia una storia a se, quella la feci maturare in modo canonico, mese di buio, aumento molto graduale della luce... alghe a iosa.
Quelle di ora le ho fatte maturare in modo molto meno controllato e mi stan ando molti meno problemi.

in bocca al lupo per la nuova avventura.

camomilla_95
14-01-2013, 19:10
Grazie mille x tutti consigli :D comunque l'acquario alla fine ne ho preso uno di quelli completi .. Ha la sua plafo, il filtro, la pompa e lo schiumatoio.. A parte ho preso il riscaldatore ... Sono indecisa se metterlo o no lo skimmer

Orkaloca
14-01-2013, 19:19
secondo me per quel che vuoi allevare tu lo skimmer non serve.

aleslai
14-01-2013, 19:24
Lascia perdere lo skimmer, punta ad un osmoregolatore che e' piu' importante. Fai cambi d'acqua regolari e goditi lo spettacolo con i thor che ballano e i granchi che muovono i pom pom ;-)

aleslai
14-01-2013, 19:28
Li hai gia' visti su Roma i Thor? non e' facile trovarli e chi li vende spara cifre intorno ai 20 eurini e se ne devi comprare almeno tre fatti il conto, per i Lybia invece capita di trovarli a 9 eurini ;-)

camomilla_95
14-01-2013, 19:29
:D eeee ma ci vuole tempo purtroppo prima di quello
:/
.. Comunque ok, niente skimmer... Mi direste quando devo inserire la sabbietta? Ho preso questa
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5624-nano-marinus-reef-sand-fondo-speciale-acquari-marini-p-13917.html

aleslai
14-01-2013, 19:30
Scordavo di dirti DIMENTICA gli hymenocera non riusciresti a sfamarlo con le asterine del tuo 60 l e morirebbe di fame.

camomilla_95
14-01-2013, 19:35
Ricapitoliamo ahahha eliminato l arlecchino..
I thor cel ha il negozietto sotto casa mia :') tanta gioia! Ahah ha anche le lybia :D ... Male che va, se nn le dovesse più avere quando avrò finito di allestire tutto, che ne dite di qualche sito online ?

aleslai
14-01-2013, 19:36
Non credo che vuoi fare un dsb, quindi la sabbia mettila dopo la maturazione, al momento rocce (in quel litraggio penso una sola roccia) ed acqua poi a maturazione raggiunta dai una spolverata di sabbia per coprire il fondo ;-)

camomilla_95
14-01-2013, 19:39
Nella vasca da 60 mi hanno fatto mettere subito sabbia...
Poi rocce .. Il fatto è che mi piace molto un piccolo strato di sabbia.. Nn cè modo di metterlo all'inizio ?!

aleslai
14-01-2013, 19:46
Diciamo che di solito e' come avevo scritto prima per evitare la crescita delle alghe. Io non so da quanto tempo hai allestito l'altra vasca ma hai avuto problemi con le alghe???

camomilla_95
14-01-2013, 19:52
Non particolari.. Ma con i ciano si

Orkaloca
14-01-2013, 19:52
Non è che non puoi metterla, è che all'inizio le rocce butteranno fuori il mondo e con la sabbia sotto ti si lercia tutta.
Se invece aspetti a fine maturazione le rocce han spurgato il più :)

camomilla_95
14-01-2013, 20:33
Aspetta, possibile che il mio negoziante x il 60 mi ha dato rocce già spurgate?

aleslai
14-01-2013, 20:35
Forse si erano gia' spurgate, i ciano li hai eliminati?

camomilla_95
14-01-2013, 20:38
YES :) ho cambiato negoziante.. Mi ha spiegato che era anche xk era un punto "morto" .. Ho aggiunto la secondo pompa e tt ok :)
.. Ma quindi se le rocce sono già spurgate posso mettere la sabbia subito?

aleslai
14-01-2013, 20:41
Se ci sei riuscita con il 60 l credo che puoi provare anche con questo ;-)

camomilla_95
14-01-2013, 20:49
Ottimo :D appena arriva la vaschetta vi aggiorno così mi aiutate!! Vero?? :D

aleslai
14-01-2013, 21:35
Certo pero' tu rispondi al mio mp per i Thor ;-)