Visualizza la versione completa : cosa è successo??? (Ferita occhio)
Secndo voi a cosa è devuto il fatto che questa femmina di alunocara ha un occhio ingrigito? http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza-titolo-1_114.jpg
fastfranz
20-04-2005, 17:45
Mah, a vederla (la foto!) sembra un maschio!!! ;-) dopo di che (per me, almeno) ...
-97b -97- -e38 -e62
C'è qualche donzella "in fregola"?!?!?!? -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
plutonexx
20-04-2005, 17:55
Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo articolo:
Micosi interne
Sintomi: si tratta di malattie piuttosto rare e difficili da diagnosticare. Spesso questi parassiti sono interni per cui il pesce risulta in tutto asintomatico. Se invece il fungo colpisce l'occhio, allora questo appare opaco.
Diagnosi: occorre sezionare il pesce. Se si osservano a occhio nudo sugli organi interni delle cisti bianche, il pesce è infettato da Ichthyophonus.
Prevenzione: alimentazione varia e sana rappresenta una misura preventiva importante in quanto i pesci si infettano assumendo i cibi contaminati da plasmodi.
Trattamento: non esistono trattamenti efficaci.
Spero per la tua "alunocara" che si tratti di altro,
attendi altri pareri.
Ciao!
fastfranz
20-04-2005, 18:01
MAh, però il colore c'è (e di solito un pesce malato "ingrigisce"). Certo potrebbe essere uno stadio iniziale ... Però se, davvero, fosse Ichtyio ... SI CURA!!!
MAh, però il colore c'è (e di solito un pesce malato "ingrigisce"). Certo potrebbe essere uno stadio iniziale ... Però se, davvero, fosse Ichtyio ... SI CURA!!!
Non e' ictio. Sono micosi che compaiono sugli occhi spesso causa attacchi violenti. Io ho sempre risolto con cambi d'acqua pulita. Se l'epitelio si perfora si crea un'infezione interna e rischia di perdere l'occhio ma questo mi pare solo un problema esterno.
Concordo con il sesso maschile. Mai vista una femmina anche vecchia che vira cosi' brutalmente verso colorazioni maschili.
CIao Enrico
mah, pure a me pare un maschio... comunque pure il mio maschio di aulonocara aveva un occhio opaco, ho cambiato 60l di acqua (su 320 netti) ed ho messo del comunissimo sale da cucina in vasca (nel rapporto 0.5g/l) l'opacità è diminuita molto gia il giorno dopo e dopo 2-3 giorni avevo una delle femmine che incubava...
agapolys
21-04-2005, 11:21
[quote="fastfranz"]Mah, a vederla (la foto!) sembra un maschio!!! ;-)
Quoto.
Uno dei miei maschi aveva lo stesso problema. E' iniziata un paio di settimane fa e andava peggiorando. Quattro/cinque giorni fa ha iniziato a regredire e adesso è quasi completamente scomparso. Devo dire che non sembrava affatto disturbato dalla cosa e che infatti pensavo fosse solo qualche botta. I miei maschiotti si rincorrono e ogni tanto uno va a sbattere su qualche parte dell'arredamento. L'altra sera stavamo guardando la TV e ad un tratto BADABANG! #82
Pensavo si fosse spaccato un vetro, caduta una pietra o chissà cosa... poi ho capito che avevano dato una superbotta al RIFLETTORE DEL NEON!!!
Difatti uno dei due aveva segni evidenti (rientrati in un paio di gg) della tremenda botta.
Quindi... spero sia solo una bottarella che passa presto :-)
Sono micosi che compaiono sugli occhi spesso causa attacchi violenti
Confermo. ;-) Attualmente ho una femmina di Protomelas marginatus che ha esattamente la stessa cosa e devo dire che il maschio ultimamente è parecchio focoso.
Enrico, fare un piccolo trattamento con blu di metilene secondo te è una cosa intelligente?? Ho letto che per queste micosi potrebbe essere utile. #36#
Piccolo OT sempre sui marginatus: l'altra femmina ieri mattina ha "sputato" 30 marginatini.... #22 #22 #22
fastfranz
21-04-2005, 16:35
... fare un piccolo trattamento con blu di metilene ...
Come alternativa (non dovresti avere piante!) sale da cucina; occhio al "Picco" di conduttuvità ... ;-)
Che sia femmina penso di essere sicuro. Ho sputato gli avanotti il giorno in cui l'ho comperata. Si è colorata così un mese fa, quando il maschio si è ammalato e per una settimana non si è fatto vedere. Attualmente è lai che comanda l'acquario, essendo 2 cm più grande del maschio.
Comunque non si è colorata tutta... La pinna anale è sbiadita, mentre quella del mascio ha macchie sgargianti.
Ho notato che il problema sta regredendo da solo. Forse una botto...
Grazie a tutti...
Come alternativa (non dovresti avere piante!) sale da cucina; occhio al "Picco" di conduttuvità ...
Ok Franz, grazie (non ho piante ;-) ). :-)
fastfranz
21-04-2005, 16:54
Ok Franz, grazie
Dovere! ;-)
In che misura il sale in 200 lt netti?
Per gli altri "abitanti" sani non ci sono controindicazioni, vero?
Grazie
fastfranz
21-04-2005, 17:53
Allora io usavo (al reintro dal Lago) come "disinfettante a largo spettro" un cucchiaio da minestra (colmo) ogni 10 litri di acqua (netta) e senza problemi.
Ma con due aggiunte:
1) di sicuro fa "male" alle piante (ma di solito in vasche Rift Valley) ... poche! :-D
2) può far male ai catfish e più in generale a tutti i pesci "senza scaglie"; non in quanto tale (il sale) ma perchè i catfish - con facilità - reagiscono male alle cure
Per tutti - ma lo sapete già! - occhio ai "picchi" di conduttività (che salirà) ... OK?
Enrico, fare un piccolo trattamento con blu di metilene secondo te è una cosa intelligente?? Ho letto che per queste micosi potrebbe essere utile. #36#
Io ho risolto sempre con cambi d'acqua e preferisco non usare mai medicinali o altri prodotti ma se la cosa persiste forse e' meglio usarlo. Il marginatus e' un kambuzi (zona di piante) e io l'ho sempre visto molto agitato in vasca e spesso molto stressante. Pero' sei sempre in tempo ad educare i nuovi nati. :-D
Ciao Enrico
Il marginatus e' un kambuzi (zona di piante) e io l'ho sempre visto molto agitato in vasca e spesso molto stressante.
Confermo, però il maschio in colorazione "top" è uno spettacolo!! #36# #36#
Confermo, però il maschio in colorazione "top" è uno spettacolo!! #36# #36#
Si, si, confermo. Fra i malawi poco comuni anche il "johnstoni solo" a me faceva impazzire. Purtroppo il nostro fornitore di fiducia mi diede 4 ma anche le femmine sono molto belle.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |