Entra

Visualizza la versione completa : costo ?

frafm
29-04-2006, 01:55
Secondo voi economicamente c'è molta differenza tra la gestione di un plantacquario (parco luci elevato,fertilizzanti,piante, cambi acqua, Co2 ...) e la gestione di un acquario dedicato ai Discus (potenziamento filtro è quant'altro...) ?

esox
29-04-2006, 14:38
più o meno la stessa cosa...spendi meno in fertilizzanti e più in pesci...almeno all'inizio

leonardo88
29-04-2006, 14:40
credo che i costi di mantenimento siamo pressochè gli stessi...quelli di allestimento nn lo so...nn mi so rendere conto di quanto ci vogla ad allestire un plantacquario #24

simo1981
29-04-2006, 14:50
...secondo me la differenza di spesa e nella bolletta.....nn so quanto costi riscaldare un plantacquario ma tenere sempre a 29 30 gradi una vasca costicchia specialmente d'inverno ;-) :-))

Suppaman
30-04-2006, 17:03
pero dipende anche con cosa fertilizzi!!
una vasca sui 100 litri con 1 w/l e fertilizzazione ADA costa quanto una da 300 con sole 2 lampade!!

te lo dico x esperienza!! ;-)

giuseppe rametta
30-04-2006, 20:56
bella Suppa...hai ragione! #36#

frafm
02-05-2006, 19:58
Si, effettivamente non penso ci sia molta differenza; forse una vasca con Discus mi costerà leggermente meno rispetto all'attuale; visto che le spese maggiori le ho con il parco luci (1w/l) e i fertilizzanti.
Per i discu forse i costi potrei averli nella somministrazione di mangimi vari !?

Correggetemi se ho detto ca.... !

Suppaman
02-05-2006, 20:19
no no,nessuna cavolata..
i dischi vogliono una alimentazione varie e buona..
surgelato, pappone fatto in casa,tubifex,granulare...

di mangimi spendi un pochino,ma alla ine vai a pari dei fertilizzanti mi sa..

i discus possono essere anche vantaggiosi se li si fa riproduirre e li si rivende.. allora o campi cosi oppure ci guadagni addirittra!! ;-)

-Aragorn-
02-05-2006, 21:04
i discus possono essere anche vantaggiosi se li si fa riproduirre e li si rivende.. allora o campi cosi oppure ci guadagni addirittra!!

per guadagnarci devi vendere discus a vita al max ci vai paro

Suppaman
02-05-2006, 21:09
perche dici cosi??

se ne tiri su minimo 20, li vendi dopo un mesetto a 15€ l'uno.. e dico 20,ma di solito anche di piu..
so 300€ e che nn ci campi piu di 6 mesi.. tra mangimi vari e altre cose..
secondo me ce la si fa!!forse a guadagnarci no.. ma a nn andarci sotto sicuro!! ;-)

-Aragorn-
02-05-2006, 21:31
in quel senso io dicevo di rientrarci su tutte le spese(vasca piante ecc ecc)in quel senso sotto nn andrai mai anzi mo me li faccio pure io i dischi così metto un po de giggi ar pizzo

Suppaman
02-05-2006, 21:41
se trovi un posto dove ne vendono di carini e sani a un buon prezzo fammelo sapere..pure con un mp!!
dato che pure da abissi li mettono 27€ e sono microscopici e la colorazione nn è minimamente delineata!

simo1981
02-05-2006, 22:03
suppa nn prendere il mio intervento come un'offesa ma credimi che nn e cosi semplice come dici....'compro dei discus' li riproduco e via....faccio i milioni.. :-) :-)) ;-) come costi nn rendendomi conto di quanto costa una vasca fertilizzata magari mi sono sbagliato anche se posso dirti che costano.....se pero metti in mezzo anche le riproduzioni anche solo per 'ripagarti' le spese allora credimi,il costo di manutenzione sia in termini di euro che di tempo diventa veramente pesante....
per quanto rigarda discus belli e sani e a prezzi ragionevoli ti consiglio fabio cassano un allevatore in piemonte.
I suoi dischi sono eccezionali.lui e una splendida persona ;-) se vuoi informazioni piu dettagliate te le mando via mp o via msn se lo utilizzi.ciao ;-) :-))

Suppaman
02-05-2006, 22:10
suppa nn prendere il mio intervento come un'offesa ma credimi che nn e cosi semplice come dici....'compro dei discus' li riproduco e via....faccio i milioni.. come costi nn rendendomi conto di quanto costa una vasca fertilizzata magari mi sono sbagliato anche se posso dirti che costano.....se pero metti in mezzo anche le riproduzioni anche solo per 'ripagarti' le spese allora credimi,il costo di manutenzione sia in termini di euro che di tempo diventa veramente pesante....
per quanto rigarda discus belli e sani e a prezzi ragionevoli ti consiglio fabio cassano un allevatore in piemonte.
I suoi dischi sono eccezionali.lui e una splendida persona se vuoi informazioni piu dettagliate te le mando via mp o via msn se lo utilizzi.ciao

nessuna offesa ci mancherebbe!! ;-)

io ti parlo di quelle molto fertilizzate e ti dico che di soldi ne prendono parecchi!!
in finale con i discus ci sprechi piu tempo, ma credimi che potare le foreste nn è semplicissimo, ma sopratutto divertentissimo.. x me è la cosa peggiore!!

certo che anche i dischi hano bisgno del loro tempo, vedrli riprodursi deve essere stupendo!!
ma se uno tiene una vasca solo x riproduzione e una come vasca di comunita con anche discus credo che ci si riesca a campare,senza andarci x lo meno sotto!!

poi ovvio.. io nn lo so,e tu sicuramente lo sai meglio di me!!
queso è un pensiero mio;-) ;-) ;-)
ah, se mi mandi qualche info su questo allevatore mi farebbe piacere... dato che dovrei allestire una vasca molto grande,vorrei dei bei pesci, ma il brutto è che le risorse mancheranno un po!!sigh!! -20

-Aragorn-
02-05-2006, 23:55
Dei bei dischi li ha anche tropicalzoo a ciampino
www.tropicalzoo.it

andre
03-05-2006, 10:42
"campare" coi Discus? :-D :-D :-D :-D :-D
Credimi, che son davvero pochi pochi che riescono a farlo, almeno in Italia! parlo di Soli Discus!! ;-)

snakeskin67
03-05-2006, 17:40
"campare" coi Discus? :-D :-D :-D :-D :-D
Credimi, che son davvero pochi pochi che riescono a farlo, almeno in Italia! parlo di Soli Discus!! ;-)
Vabbe' Andre come sei drastico! i bancarellai lo fanno da una vita! basta adeguarsi ad un tenore di vita da terso mondo :-D
Scusatemi l'OT
Prima di allevare discus mi sono occupato intensamente come pochi di piante, parlando di super illuminazioni ecc... lampade HQI, fertilizzazione giornaliera, oltre che programmata con prodotti di alta qualita' e non con i fai da te troppo proposti....
Mantenere una vasca cosi' se non ci accontentiamo dei soliti 100 litri , e sopratutto se è ben fatta, costa mica poco ma sicuramente come elettricita' dopo 3 hqi da 70 watt accese 12 ore, oltre tutto il resto non ho notato grosse differenze quando ho dedicato il tutto a 5-6 vasche casalinghe, parlando di bolletta enel.
Costi maggiori? solo per l'alimentazione un po' piu' particolare
Cambi d'acqua siccom avevo una gestione tipo Amano non è cambiato granche...forse ho addirittura risparmiato, in quanto in un acquario di piante per sfuggire ai fosfati utilizzavo solo acqua RO mentre in vasche di discus ho potuto evitare sali miscelando con rubinetto ed avendo l'acqua pronta ai cambi in modo piu' veloce ed economico.
Costo pesci...questo si'...ma dipende dalla qualita' che ci aspettiamo, si puo' iniziare con poco...e poi se dobbiamo pensare ad un acquario di piante..di quelli veri come se ne vedono poco..provate a calcolare il costo di piante ecc ;-)
Ciao a tutti ;-)

frafm
03-05-2006, 19:16
Quindi da quanto ho capito (siete sicuramente più esperti di me) gli unici acquari belli, dedicati ed economicamente medio-bassi sono quelli dedicati ai vari ciclidi africani (tipo malawi e/o tanganica) ? :-))

Giusto ?

Suppaman
03-05-2006, 19:30
ah bei, il malawi apparte mangime nn ha bisogno di nulla altro a quanto io sappia!1
di luce nn ha bisogno di una grande quantita. fertlizzanti neanche..

spende solo x mangimi e corrente!! :-)

andre
03-05-2006, 21:49
Personalmente non ho mai avuto vasche come queele di cui parla Snake, che so aver avuta una vasca spaziale prima di "cappottare" il tutto e dedicarsi ai Discus!!!
Quindi non posso vare valutazioni comparative. Di certo invece, seriamente parlando, è straordinariamente difficile pensare di poter "vivere", economicamente parlando, con l'allevamento di soli Discus. ;-)