Entra

Visualizza la versione completa : consiglio accoppiamento guppy

martina2012
13-01-2013, 10:02
mio fratello ha inserito dei guppy se non sbaglio 2 maschi e 6 femmine a luglio scorso naturalmente gli avonnotti non sono tardati ad arrivare ma per fortuna riesce a venderli. Quando il mio acquario sarà pronto per ospitare i pesci volevo farmi dare degli avonnotti per iniziare ma mi è venuto un dubbio secondo voi con il passare del tempo questi guppy adulti visto che sono sempre gli stessi più o meno che si riproducono potranno avere delle malattie genetiche oppure no? sarebbe consigliabile vendere oppure nel mio caso dare a me 1 maschio e 2/3 femmine e comprarne degli altri per cambiare un pò e non farli riprodurre sempre tra loro.

P.S. mio fratello tiene l'acqua a 28 gradi non sarà un pò troppo, gli hanno detto che se scende a 26 non si riproducono

MrPeps
13-01-2013, 11:01
Mettiamo in considerazione che se le femmine dal venditore erano in vasca con i maschi , possono conservare lo sperma fino a 3 parti . Quindi teoricamente dovresti avere degli accoppiamenti diversi , dopo un poco certo sarebbe conveniente venderne un poco e comprarne altri ... ma ricorda . basta che ne prendi uno malato e ti muoiono tutti ! ( A me è successo cosi una volta ) . L'acqua portala a 25/26 gradi

davide147
13-01-2013, 11:19
Meglio ancora a 24°C
A temperature più alte il metabolismo accelera e vivono meno
A 24°C si riproducono eccome, magari fosse così facile fermarli :-D

Beh...ha 2 maschi e 6 femmine, per cui non sono tutti imparentati...
parti con i suoi poi, quando dovrai sfoltire gli adulti ti conviene scambiarli con qualche privato inserendo geni nuovi in vasca
Non metterne di nuovi presi dal negozio, come ti ha già detto MrPeps....veramente, rischi una strage...
L'ideale sarebbe ogni tanto scambiarli, magari con qualche utente di AP nel mercatino
I guppy sono sempre troppi :-) non dovresti aver problemi a trovarne altri

Marcoto
13-01-2013, 17:25
Allora io ho fatto anni fa una vasca con un paio di guppy che in poco tempo ne sono nati a decine però gradualmente alla morte degli esemplari, se la vasca lo permette meglio andare dall'acquariofilo e comprarne uno/due di ugual sessso a quelli morti, perchè sennò dopo delle gravidanze tra stessi pesci si verificano delle malformazioni.

martina2012
13-01-2013, 18:01
grazie a tutti, insieme a mio fratello abbiamo deciso (quando il mio acquario potrà ospitare i pesci) di andare da un ragazzo che lui conosce e di prendere altri guppy e dividerci i suoi vecchi e i nuovi così non avremo pesci della stessa famiglia