Visualizza la versione completa : acquario 40lt
salve ho letto un po di schede di pesci e praticamente tutti richiedono una vasca di almeno 50 lt. ora mi chiedo in un 40 lt che specie posso inserire?
a me piaccciono molto gli scalari. Posso metterli magari quelli piccoli?
l'acquario gira da una settimana senza pesci, ho anche costruito l'impianto di co2 e funziona alla perfezione(naturalmente ora é staccato se no al posto dell'acqua trovo solo l'anidride carbonica).Insomma é tutto pronto per ospitare piante e pesci, ma non so cosa posso mettere :(
attendo un vostro consiglio
a presto ciao
StEaLtH³
28-04-2006, 23:11
Bhè cmq 1 acquario da 40L è sempre un acquario...ankio ne ho 1 da 40 e ti devo dire ke se lo arredi bene con i giusti pesci e come se ne hai uno da 50! :-))
Ciao,
hai controllato i valori NO2 e NO3?
perchè se lo hai allestito da una sola settimana il filtro mi sa che non è ancora maturo...e quindi ancora niente pesci #07
Ti consiglio di aspettare 3-4 settimane controllando i valori prima di inserire pesci...
ciao ciao
in realtà sono quasi 2 settimane.cmq devo controllare!
Posso inserire le piante anche se il filtro non é ancora maturo?
la co2 abbassa i nitriti e i nitrati?
cmq la domanda dei pesci é sempre valida
certo che puoi inserire le piante #36# #36#
per quanto riguarda gli scalari non so che cosa dirti...
non me ne intendo tanto, ma non credo che la C02 faccia abbassare i nitriti...quello dipende da quanto è maturo il filtro...
per il resto e per controllare se ho detto castronerie aspetta la risposta dei più esperti ok?
Dipende molto da cosa ti piace... guppy? betta?
Magari un betta con qualche rasbora, devi vedere un po' i tuoi gusti.
gi.an.nin
29-04-2006, 11:39
Ti sconsiglio di inserire pesci,per ora solo piante.....
Aspetta la completa maturazione del filtro,quindi fra un paio di settimane,
fai un controllo dei valori acquatici e se è tutto ok,puoi iniziare a chiedere...... ;-)
Ah...Per il tuo acquario,gli Scalari sono assolutamente da evitare.....
Troppo scarso quel litraggio per loro....... #13
come ti hanno già detto le piante si possono mettere anche subito, per scegliere quelle più adatte alla tua illuminazione fai riferimento a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in 40 litri puoi scegliere tra guppy, platy, endler (se usi solo acqua di rubinetto)
oppure se usi acqua di osmosi puoi scegliere tra alcuni caracidi, rasbore ecc...
le piante le dovevi mettere subito per facilitare il lavoro(senza acqua si inseriscono meglio le piante)..per quanto riguarda gli scalari te li sconsiglio crescono molto e hanno bisogno di molto spazio poi sono pesci territoriali è meglio allestire un acquario solo per loro..cmq puoi mettere benissimo guppy,platy,neon,....logicamente mettine giù un pò alla volta e non tutti subito.ps:prima di inserirli controlla che i parametri dell'acqua siano giusti per la tipologia di pesci che vuoi inserire..ciao
grazie per le risposte,i neon e i plati li ho già avuti e al dire il vero non mi piacciono granchè.
mi sconsigliate anche di mettere solo una coppia di scalari?
Non me ne intendo, ma a quanto ho letto per gli scalari ci vorrebbe l'acqua libera per il nuoto di 40 cm di altezza, per evitare malformazioni alle pinne.
Secondo me per questi pesci ti ci vorrebbe almeno un 150 litri netti...
In 40 litri da adulti faranno fatica pure a girarsi!
purtroppo lo letto anch'io. :-( .
mi devo procurare per forza un acquario di almeno 150lt.
con questo farò un po di esperienza, magari con i neon che non sono pesci "facili".
grazie per i consigli avete evitato un omicidio di massa di scalari :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |