PDA

Visualizza la versione completa : Una curiosità sulla modifica dei valori....

Lisa :)
12-01-2013, 18:49
Ciao a tutti, mi è sorta una curiosità. Ma i valori dell'acqua vanno regolati durante o dopo la maturazione del filtro? #24

AULO73
13-01-2013, 00:34
Ciao Lisa,io ho sempre regolato i valori dopo la maturazione del filtro e prima dell'inserimento dei pesci,in modo da fargli trovare un'ambiente privo di nitriti e dai valori stabili......mi raccomando,operazione questa,da fare sempre gradualmente! infatti agli sbalzi di temperatura e valori chimici non sono sensibili solo i pesci,ma anche gli utilissimi batteri.#36#

atomyx
13-01-2013, 00:38
Io solitamente attendo il canonico mese di maturazione con la vasca a luci spente. Salvo se ho già la flora piantumata ed allora provvedo a illuminare almeno per 6 ore al giorno. Per il resto non si tocca niente... No cambi d'acqua, no fertilizzazione, no attivatori batterici, no carboni attivi se non per una giornata appena riempita la vasca per eliminare inquinanti dalla ghiaia o dagli arredi, no addizioni e sottrazioni inutili. Quando sarà il momento di inserire i pesci, in pochi giorni farai il piccolo chimico ed inizierai ad aggiungere o togliere i vari elementi che condizionano la durezza, l'alcalinità, l'acidità ed i vari microelementi.
Poi fai tu...

scriptors
15-01-2013, 16:18
Dipende dagli ospiti che prevedi di inserire:

- se prevedi ospiti che si trovano a loro agio anche nell'acqua di rubinetto il problema non si pone, si riempie con acqua di rubinetto e poi si 'controllano' i valori prima di inserire i pesci

- se prevedi di inserire pesci che richiedono valori quasi da acqua di osmosi (e magari la vasca è anche grande) meglio partire con acqua vicina ai valori dei futuri ospiti, avrai meno da lavorare con cambi in futuro ... probabilmente dovrai attendere un po di più per la maturazione della vasca

;-)