Visualizza la versione completa : scalare rio cuiuni - caratteristiche
Masturbando la mia psiche su youtube cerando vasche di Aultum mi sono imbattuto in questa varietà
http://m.youtube.com/#/watch?v=9gXVgWLbZ-g&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D9gXVgWLbZ-g&gl=IT
È ho pensato...sticaaaaaaa***
Qualcuno ha da descrivermi come dovrebbe essere una vasca per questa varietà?dai video mi sembrano molto alti, più dei nanay. Corretto?
Reperibilità sul mercato?
davide.lupini
12-01-2013, 15:33
sono Rio cuiuni ;-) che è parte del sistema fluviale del Rio Negro, non sono altum, fanno parte di quelle specie che assomigliano all'altum, come i Santa isabel, Sao Gabriel, sono una variante dei Rio Negro che ogni tanto si trovano anche in italia.
come Manacapuru, Santa Isabel e Rio Negro hanno tutti dimensioni piuttosto grosse, siamo sui 25cm di altezza.
Perdono per il titolo del post, auto correzion iPad.
Cavolo 25. Credo che realizzerò quanto é alto un Altum adulo solo quando lo vedrò dal vivo (se si parla di 45 cm raramente deve essere davvero una bestia). Comunque grazie per l info altezza...cercando su internet però non compare nessun venditore, vedrò di approfondire
davide.lupini
12-01-2013, 17:16
45 in acquario credo sia difficile ma i 30 li passano #36#
Ho chiesto ad un negoziante che ha qualcosa di ricercato ogni tanto e non sapeva neanche che esistessero. "Se é una "roba nuova" costeranno parecchio" é la prima cosa che m ha detto #23
Ps i nanay hanno depostooooooooooo
jackrevi
12-01-2013, 22:38
Davide quindi qual è il litraggio adatto?
jackrevi
12-01-2013, 22:49
Adesso che ci penso mi ricordo di averli visti in qualche stock, ora a rivedere però non trovo nulla
davide.lupini
12-01-2013, 23:13
il litraggio è importante (per una coppia anche 300lt vanno benissimo) ma ancora più importante è l'altezza della vasca, sotto i 60cm non li metterei, considera che manacapuru/rio negro/santa isabel sono tra gli scalari di maggiori dimensioni, ad un Rio nanay gli danno quasi 10cm come pinnaggio, i miei Rio nanay da adulti erano sui 15/16cm e per loro una vasca alta sui 50cm và benone.
SeVeRian
13-01-2013, 00:35
Io ne ho uno uguale ,identico , Wild, lo cedo volentieri..se lo vuoi..
La mia vasca è troppo stretta..
Missingstar
13-01-2013, 16:08
belli....riccardone li ha ma sono f3 mi sembra e non hanno quell impatto dei pesci nel video...io gio l' altum piu grosso l ho visto da gianni a le onde 30 cm...enorme....
per davide il maschio della mia coppia nanay , fratelli dei tuoi , è alto 22 cm senza esagerare
davide.lupini
13-01-2013, 16:18
belli....riccardone li ha ma sono f3 mi sembra e non hanno quell impatto dei pesci nel video...io gio l' altum piu grosso l ho visto da gianni a le onde 30 cm...enorme....
per davide il maschio della mia coppia nanay , fratelli dei tuoi , è alto 22 cm senza esagerare
è normale che non tutti crescono allo stesso modo, ma per la specie 22cm mi sembrano tanti #36# (li hai misurati? #24)
Io ne ho uno uguale ,identico , Wild, lo cedo volentieri..se lo vuoi..
La mia vasca è troppo stretta..
Se sono quelli che mi hai mandato per email ti ripeto che hai un black e un livrea wild
SeVeRian
13-01-2013, 17:28
Ok ok ..lo so..
Ma sono belli uguale..
Li vorrei cedere.se qualcuno è interessato...
davide.lupini
13-01-2013, 17:31
SeVeRian metti un annuncio nel mercatino o nel mercatino della sezione scalari.
Missingstar
15-01-2013, 03:43
Rispondo a davide , non li ho misurati in quanto non ho mai tirato fuori il pesce e misurato , ma son sicuro di quel che dico , 16 17 cm la femmina , 22 il maschio...ora mi hai messo il pallino in testa devo riuscirlo a misurare
Ragazzi se qualcuno ha notizie dei ciuiuni non esiti!
Lello io pianterei un righello da 50 in mezzo alla vasca e quando ci passa in parte vedi...oppure peschi
Missingstar
16-01-2013, 00:08
Sai cosa ti pianterei io a te?????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |