Visualizza la versione completa : Aiuto con la scelta della popolazione?
Ciao a tutti, sto per riallestire il mio acquario da 120 litri lordi e sono indecisa sulla popolazione da inserirci. Io sarei orientata su queste specie:
- guppy + gruppo di corydoras #28c
- trio di colisa lalia
- coppia di trichogaster leeri
- trichopsis pumila -35
Sono molto indecisa sia sui valori perchè vorrei utilizzare acqua di rubinetto che ha i seguenti valori: PH 7,6 KH 6 GH 13 NO2 <0,025 NO3 1 PO4 <0,02 NH4 <0,05
Mi piacerebbe tenere i trico o i colisa o i pumila, visto che adoro gli anabantidi e sono specie un po' più impegnativi dei guppy.
Cosa mi consigliate?? #24 Grazie mille dei consigli. :-)
davide147
12-01-2013, 14:42
Hai un'acqua da guppy e cory (aeneus o paleatus)
se vuoi mettere gli altri dovresti tagliare con l'osmosi e acidificare con la torba
Io farei un trio di colisa con un branco di trigonostigma (ovviamente gusto personale :-)) )
Hai un'acqua da guppy e cory (aeneus o paleatus)
se vuoi mettere gli altri dovresti tagliare con l'osmosi e acidificare con la torba
Io farei un trio di colisa con un branco di trigonostigma (ovviamente gusto personale :-)) )
Ma che valori vogliono i colisa? :) I trigonostigma sarebbero le rasbore giusto? Ma con i valori che ho, se metto solo torba si abbassano almeno di un po?
davide147
12-01-2013, 16:48
Qui (http://www.seriouslyfish.com/species/trichogaster-lalius/) c'è la scheda dei lalius :-)
------------------------------------------------------------------------
Dovresti tagliare con osmosi e acidificare con la torba, vogliono un ph tra il neutro e acido
Lucrezia
12-01-2013, 16:52
Più o meno come gli altri anabantidi che hai citato,ph circa 6.5 e durezze basse (4-10). Si sono le rasbore!
davide147
12-01-2013, 16:57
Ma sarebbe meglio tagliare con l'osmosi dato che devi abbassare anche il gh
con il kh a 6 non è il massimo acidificare, meglio portarlo a 3
Lucrezia
12-01-2013, 17:05
Si infatti,io ho provato con valori simili ai tuoi ad acidificare solo con torba,senza nessun risultato.
Hai pensato ai platy? :-)
Non avevo pensato ai platy.. :-)
e i macropodus opercularis? sono simili ai colisa, ma di acqua un pò più dure :-)
E andrebbero bene con i miei valori? :)
Quanti ne potrei mettere in 120 l lordi?
certo che si! :-)
e puoi ospitarne 2 maschi e 4-5 femmine, se è ben piantumato e con barriere visive :-)
Certo che si cosa? #30 , che andrebbero bene con i miei valori? :-) Leggo che sono pesci molto aggressivi e la crescita delgli avannotti è difficile... inoltre io volevo mettere dei legni e molto piante al centro della vasca.. proprio dove nuotano quuesti pesci.. -43
certo che vanno bene con i tuoi valori, no non li sto trovando aggressivi, li ho da un'amica in 100 litri :-) guarda che non nuotano con l'altimetro, piantuma piantuma, nuotano in mezzo alle piante :-)
Aahhaha :-D .. ok, però mi è venuto in mente ma i barbus, non prediligono acque dure e basiche? Mi piacerebbe molto tenerli nella mia vasca.. :-)
ottimo!
tranquilla non DEVI mettere niente :-)
ottimo!
tranquilla non DEVI mettere niente :-)
Scusa se oggi non capisco niente... ma cosa è ottimo ahahah :-D ? E chi ha detto che DEVO mettere qualcosa?
eh se mi cambi le domande :-D
i pesci da fondo non Devi metterli :-D se vuoi vediamo.
per i barbus (ora si chiamano Puntius) va anche bene :-), magari acidifica un pochino con foglie di quercia e torba, non puoi metterli con i Macropodus perchè ne punzecchierebbero le pinne :-) dipende dalla specie, per esempio i tetrazona puoi metterne 7-8, qualcuno più piccolo anche di più :-)
Ah, tu hai risposto sul messaggio che avevo postato prima e poi modificato ahahha :-D scusami... Comunque avevo pensato ai barbus.. ma solo 7? Qualcuno più piccolo come titteya? :-) A me comunque hanno detto che con i valori che ho PH 7,6 KH 6 GH 13 se metto solo torba e non metto ancqua ad osmosi non cambio niente?? Inoltre i valori li devo adattare durante o dopo la maturazione? #24
Ho anche visto le melanotaenie che mi piacciono e starebbero benissimo con i miei valori.. ci potrebbero stare? Quante?
certo le m. praecox sono una buona alternativa in 120 litri, direi un 6-7 :-)
Bene... sono quelle che mi convincono di più :-) ;-)
:-) perfetto, sono bei pesci :-)
Ne ho già avuta una e mi piaceva molto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |