Visualizza la versione completa : Lumache nel nuovo acquario
lisa_1974
12-01-2013, 13:26
Ho l'acquario in fase di avviamento, (15giorni), e ho inserito due legnie diverse piante.Pochi giorni fai ho notato la presenza di piccolissime lumache, che secondo me si stanno riproducendo a vista d'occhio. Come posso fare per debellarle prima che infestino l 'acquario?
So che potrei inserire in vasca, quando il filtro sarà maturo, un botia che dovrebbe mangiarle, ma so anche che mangerebbe anche le code dei guppy, quindi quaesta ipotesi la scarto in partenza. Ho letto dei badis badis, ma chioedo....potrebbero convivere con platy e guppy? Grazie
Mister Superstar
12-01-2013, 13:31
1) Dici che se inserisci un Botia in acquario ti mangerebbe le lumache ma anche le code dei guppy, quindi in acquario hai gia inserito i pesci?
2) Le lumache sono praticamente di norma in acquario, arrivano sottoforma di uova attaccate alle piante e poi si schiudono in vasca, per ora non eliminarle, sono detrivore, mangiano parti di piante in marcescenza, ergo, fanno piu bene che male alla vasca, quindi tranquillo ;)
3) Se hai inserito qualche pesce, toglilo e lascia maturare il filtro 30 giorni.
lisa_1974
12-01-2013, 14:16
No , non ho ancora inserito pesci, ovviamente aspetto che maturi il filtro. Quando sarà pronto però, oltre i platy che ho già mi piacerebbe mettere qualche guppy. ho letto su internet che il botia aiuterebbe a ridurre il numero delle lumache ma sarebbe "pericoloso" per i pesci dalle pinne appariscenti.
seguirò il tuo consiglio, lasciando, per ora, le lumache in vasca, poi vedrò...
per quanto riguarda il badis badis, che mi dici??? sai qualche cosa al riguardo?
davide147
12-01-2013, 14:29
So che potrei inserire in vasca, quando il filtro sarà maturo, un botia che dovrebbe mangiarle, ma so anche che mangerebbe anche le code dei guppy, quindi quaesta ipotesi la scarto in partenza. Ho letto dei badis badis, ma chioedo....potrebbero convivere con platy e guppy? Grazie
Leggi QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576) per i botia (sono i primi della lista #17
I badis badis vogliono acqua tra il neutro e l'acido, i guppy e i platy la volgiono basica per cui non s'ha da fare...
Le lumache lasciale, sono i veri pulitori, all'inizio aumenteranno di numero ma poi se i valori sono corretti si ridimensionano da sole
Sono anche ottimi indicatori sullo stato della vasca....se aumentano di molto c'è qualcosa che non va
Se proprio proprio vuoi un killer metti delle anentome helena, ma non è necessario ;-)
lisa_1974
12-01-2013, 14:45
Grazie per l'informazione riguardante i badis badis,adesso so che non potrò metterli.
JOLLYFISH
12-01-2013, 20:06
Ciao
Ti sconsiglio anche il botia .......in breve tempo diventa molto grande e darà fastidio ai guppy e platy quando si avviceneranno al fondo per mangiare o peluccare dal fondo .
Esperienza personale......
Cordialità
giorgio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |