Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con piccolo acquario 10 l

sax92
12-01-2013, 13:25
Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono un neofita neofita neofita e che per questo leggendo qua e là sul forum non ho capito nulla. A natale mi è stata regalato un piccolo acquario di misure 20 cm di altezza, 20 di profondità e 25 di lunghezza; cercando su internet ho capito che contiene 10 litri. L'acquario ha una piantina finta e sei piccoli sassolini sul fondo di vari colori. Insieme all'"acquario" mi è stato dato anche un filtro resun magi-200 e due pesci rossi. Leggendo in giro ho capito che un pesce rosso ha bisogno di molta più acqua, e forse anche per questo sono morti entrambi ieri a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Ora quello che vorrei sapere è cosa potrei farci con questo piccolo acquario: cosa posso metterci? Di che cosa ho bisogno? Non ne capisco veramente nulla quindi se potete spiegatemi tutto a livello elementare. In ogni caso vorrei fare una cosa semplice e non troppo complicata. Grazie mille

pette
12-01-2013, 13:37
Prova a leggere il link nella mia firma, hai tutti gli articoli che ti servono, dall'abc dell'acquariofilia ad articoli più complessi... poi in 10 litri metterei solo dei piccoli invertebrati...

Agro
12-01-2013, 13:51
Benvenuto #28
Direi che è stato commesso il classico errore da principiante, considerare una vasca piccola più semplice di una grande, è vero l'opposto tant'è che si consigliano i 100 litri ai principianti.
Altro errore mettere i pesci il giorno stesso del avvio, la vasca deve maturare almeno un mese.
Leggiti il link consigliato da pette ;-)

sax92
12-01-2013, 16:05
ciao ragazzi grazie. ho letto alcuni link ma non riesco a capire molto perchè non si parla quasi mai di acquari così piccoli. Il filtro che ho va bene per 10 litri? Non posso mettere alcuna specie di pesce? poi ho letto che le piante in plastica non vanno bene perchè gli animali possono ferirsi, è vero?

Lucrezia
12-01-2013, 16:26