Visualizza la versione completa : tanganica 200 litri
Emiliano98
12-01-2013, 11:14
ciao a tutti, ho un acquario angolare di 200 litri che vorrei fare un tanganica,magari con qualcosa di colorato #36#
l'idea era quella di prendere molte rocce pure calcaree a un garden, e una spolverata di sabbia (che colore mi consigliate?).
per i pesci,quante specie potrei mettere sapendo che faro una rocciata che arriva fino a 10 cm dalla superficie (penso)?
le specie del tanganika che mi piacciono sono mastacembelus moori,neolamprologus brevis,brichardi,leleupi,tetracanthus,tropheus ed eretmodus sp. che ne dite? quali di queste specie potrei inserire?
Emiliano98
13-01-2013, 12:36
c'è nessuno?
Deep Insane
13-01-2013, 19:07
Ciao!
200 litri sono un bel litraggio! Quali sono le misure?
mastacembelus moori te lo sconsiglio, è un predatore notturno e se punti alla riproduzione in vasca ti farebbe strage di avannotti (inoltre è difficilmente reperibile)
I neolamprologus brevis sono molto bellini ma forse in 200 litri si perdono un po', essendo piuttosto piccoli!
I brichardi sono belli ma aggressivi e per questo di solito si mettono in delle vasche monospecifiche.
I leleupi sono molto belli e classici ospiti per le vasche tanganica..
tetracanthus non li conosco come gli eretmodus sp....
I tropheus sono pesci abbastanza impegnativi, vorrebbero almeno vasche sviluppate in 120cm di lunghezza..
La sabbia bianca è davvero molto d'impatto ma sarà perennemente sporca, quindi valuta un po' te.. magari cerca su youtube qualche allestimento cui ispirarti! Io per i miei avevo usato 20kg di sabbia edile del fiume Po (accuratamente lavata e bollita) e l'effetto mi piaceva molto, era davvero naturale...
Ti consiglio di guardare anche i Julidochromis e i Chalinochromis Brichardi (bellissimi e più tranquilli dei N. Brichardi) e magari qualche specie pelagica per differenziare il movimento della vasca.. guarda i cyprichromis!
Emiliano98
13-01-2013, 20:42
ciao, io sapevo che i brichardi erano molto pacifici in confronto ai leleupi....
comunque pure i julido mi piacciono :-)
Metalstorm
14-01-2013, 19:07
la forma angolare è piuttosto sfigata...tra quelli che hai elencato, forse il meglio sono la coppia di leleupi
Emiliano98
15-01-2013, 16:04
penso che lascero perdere se posso mettere solo una coppia di ciclidi. ma anche se faccio una mega rocciata che arriva fino in superficie con tantissimi nascondigli non posso metterci due coppie?
ma i leleupi non erano i piu aggressivi? non sono meglio i brichardi?
se metto una coppia di n.brichardi o chalinochrimis (dimmi qual'è meglio) con una di leleupi?
pietropal
15-01-2013, 21:38
Il fatto è che sono tutte e 3 specie molto aggressive e persino in una vasca sviluppata in lunghezza di 120cm è molto difficile farli convivere. A mio modesto avviso i Chalinochromis sono i più belli (anche i meno comuni). Comunque di specie rocciofile purtroppo ti puoi permettere di inserirne una sola. Puoi però valutare di abbinare un conchigliofilo a patto che la rocciata lasci un po' di sabbia libera
Emiliano98
16-01-2013, 20:35
se la farei con haplochromis? quante coppie ne potrei mettere?
pietropal
16-01-2013, 20:47
Nessuna...forse un trio di aulonocara ma sarebbe un po' una forzatura...eviterei...
Emiliano98
17-01-2013, 18:24
mmm #28d#
allora mi sa che lascio perdere...
Deep Insane
17-01-2013, 19:27
E fare cyprichromis + neolamprologus brevis/multifasciatum?
Emiliano98
17-01-2013, 20:45
E fare cyprichromis + neolamprologus brevis/multifasciatum?
non male, per quel che so pero è che i cyprichromis sono pesci di banco, quanti ne metto?
e di multifasciatus?
Deep Insane
18-01-2013, 23:14
I cyprichromis sono da branco ma anche haremici, quindi con un rapporto maschi femmine di 1:3.. La forma angolare ti svantaggia un po' di solito vengono inseriti in vasche da 120 cm.. comunque scegliendo le specie più piccole (9/10 cm) a mio avviso 2 maschi e 5/6 femmine potresti metterli!
L'accostamento Cyprichromis e neolamprologus (brevis o multifasciatum è indifferente) ha un suo senso.. I primi sono pesci pelagici che stanno in superficie e che necessitano di spazio per nuotare (quindi non fare la rocciata fino alla superficie, 20 cm sono sufficienti) e i secondi sono conchigliofili che stanno sul fondo!
Per me potrebbe uscire una bella popolazione equilibrata :)
-----MODIFICA----
mi ero scordato, di n. brevis o multifasciatum potresti inserire 3 coppie, una per angolo della vasca :) tanto il dimorfismo sessuale è chiaro!
Emiliano98
19-01-2013, 11:11
quali sono i cyprichromis piu piccoli? potrei fare 6 cyprichromis e 2 coppie di multifasciatus.
l'allestimento potrei mettere molta sabbia,qualche roccia e conchiglie...#24
Deep Insane
20-01-2013, 01:26
I C.Leptosoma raggiungo i 10-11 cm, direi che potrebbero andare bene per te!
Per il layout vai di sabbia, rocce e tante conchiglie! Alcuni mettono anubias e microsorium ancorate alle rocce :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |