Visualizza la versione completa : consigli
gianluca.77
12-01-2013, 02:31
Ho una vasca 80/40/40 vorrei adibirla ad un mediterraneo ma ho qualche dubbio sul filtraggio, volevo sapere se un filtro esterno poteva andare bene e come deve essere composto o se devo costruire una sump e se è obbligatorio uno schiumatoio
grazie
sicily75
12-01-2013, 12:37
sicuramente meglio una sump con OBLIGATORIO schiumatoio
nell'aqcquario marino, salvo in quello di soli pesci, non si usa il filtro biologico (esterno).
Il mediterraneo ha una sua sezione (piu0 in basso) dove trovi ottimo consigli .
Intanto
1) meglio un buon schiumatoio di un filtro biologico. Anche mnel med si usa il berlinese: schiumatoio+rocce vive
2)la sump è utile, ma nel med se ne puo' fare a meno. Serve per mettere schiumatoio, reiscaldatore, galleggiante per osmoregolatore ed ev. filtro a letto fluido con resina antifosfati e accanto mettere una vasca di rabocco. Le stesse cose le puoi avere in vasca, ma è molto meno bello e pratico..
3) il punto piu' critico di un med è la temperatura, in estate devi necesariamente usare un refigeratore,a livorno d'estate hai 35 gradi e l'acqua non deve mai salire oltre 26-27.. le sole ventole farano fatica e a me in una estate calda è morto tutto ed è stata una pena.
gianluca.77
13-01-2013, 11:52
Grazie mauro ora inizio a capirci qualche cosa
chiedi sempre prima di agire.. cosi' non commetti gli stessi errori che ha già commesso chi ti da i consigli..se mai ne commetti di nuovi...:-D
chiedi sempre prima di agire.. cosi' non commetti gli stessi errori che ha già commesso chi ti da i consigli..se mai ne commetti di nuovi...:-D
Bellissima :D:D:D
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
:D :D :D é proprio vero :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |