Visualizza la versione completa : temperatura discus
Ciao, allora vi spiego la mia situazione: ho un acquario da 200 litri e vorrei mettere una coppia di discus, al momento ho un termoriscaldatore da 200w. Mettendolo al massimo la temperatura arriva a 25 gradi, ora mi chiedo: è possibile che siccome il riscaldatore è posizionato vicino all'aspirazione del filtro esterno non riesca a scaldare l'acqua in modo corretto? dovrei spostarlo oppure è un'altro tipo do problema?? (questo non succedeva due settimane fa con il filtro interno...)
Immagino che nn hai letto altre discussioni...200 litri se nn sono netti sono troppo pochi x i discus, i discus nn si mette la coppia ma si mettono in gruppi minimo di 4, la posizione del riscaldatore può essere anche giusta, sarebbe forse meglio metterlo dove hai piu corrente, ovviamente se anche cosi nn cambia, cambia il riscaldatore perché almeno a 28 deve arrivare e essere anche stabile
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Si ho letto altre discussioni riguardo i discus.... ma io vorrei provare lo stesso a mettere una coppia e comunque non era quella la domanda...aaaaa un consiglio BUTTA quell' HTC e fatti un iphone !
la risposta è: cambia riscaldatore perché evidentemente non funziona bene o non è abbastanza performante.
Poi... se ti va di accettare dei consigli: non mettere due discus perché è una cosa innaturale per loro, non li allevi secondo la loro natura e vai incontro a probabili difficoltà. Inoltre non potrai mai osservare il loro comportamento di branco. Per dirla in due parole... è un'inutile forzatura, nessuno ci obbliga a tenere dei discus se non possiamo offrirgli una sistemazione adeguata, se si fa per ignoranza si ha la mezza scusa... se si fa consapevolmente....
E sia dalla risposta dei discus e del cellulare si capisce cosa cerchi, avere le "cose" che vanno di moda senza magari saperle usare! (So che il discus nn è una cosa ma è x far capire, visto che ormai è un pesce che viene preso piu x moda, che x altri motivi, da tante persone)
E sia dalla risposta dei discus e del cellulare si capisce cosa cerchi, avere le "cose" che vanno di moda senza magari saperle usare! (So che il discus nn è una cosa ma è x far capire, visto che ormai è un pesce che viene preso piu x moda, che x altri motivi, da tante persone)
silvolpe
12-01-2013, 18:09
Mi limito ad affrontare il problema del termoriscaldatore.
Il numero di watt è sicuramente adeguato alla capienza della vasca e trattandosi sostanzialmente di una resistenza elettrica con termostato è difficile che vada ad intermittenza se non a causa del raggiungimento della temperatura a cui è tarato.
In caso di guasto o rimane sempre acceso oppure non si accende affatto.
Quel che riferisci è solitamente associato all'utilizzo nel filtro biologico quando quest'ultimo ha le spugne intasate e la temperatura nello scomparto del riscaldatore raggiunge rapidamente la temperatura di settaggio mentre in vasca si registrano temperature di gran lunga inferiori.
Proverei a verificare il settaggio e nel caso questa verifica non risolva il problema mi affiderei alla sostituzione del termoriscaldatore posto che l'attuale temperatura di esercizio e fuori range per gli esemplari in argomento.
Buon weekend.
sv
Il riscaldatore può anche essere starato e per questo non raggiungere la temperatura desiderata anche impostandolo al massimo. Ma che siamo negli anni Novanta? Se uno compra i discus perché "vanno di moda" è talmente trash che entra di diritto nel pulp.... spero che non sia così perché i discus sono talmente fuori moda che sarebbe un'idiozia tenerli per quel motivo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |