Visualizza la versione completa : ramirezi boccheggia velocemente
silviarol
11-01-2013, 23:37
salve a tutti,vi premetto subito che sono una principiante per quanto riguarda gli acquari.
ho un acquario da 100 litri ed ho messo dei ramirezi..purtroppo due sono già morti,e ho notato che il maschio rimasto boccheggia velocemente a pele dell'acqua ed ha un filamento trasparente/biancastro attaccato sotto,cosa succede?gli altri pesci stanno benissimo.
davide.lupini
12-01-2013, 00:44
ciao! riescia ad aggiungere qualche info in più? valori? da quanto li hai introdotti in vasca? in negozio presentavano sintomi? hai notato altri sintomi? inappetenza? isolamento?
MarZissimo
12-01-2013, 08:44
Hai aspettato la maturazione del filtro prima di inserire i pesci? Oppure hai riempito la vasca e messo i pesci due giorni dopo?
Nel frattempo sposto in sezione Malattie
Servono i dati della vasca, valori, gestione, tempi di maturazione.... poi se riesci anche a fare una foto della vasca siamo a cavallo e si può tentare di capirci qualcosa. Così con questi dati non si può dire nulla.
silviarol
12-01-2013, 18:12
allora l'acquario è in funzione da circa 4/5 mesi.inizialmente avevo messo in vasca una coppia di ramirezi, 2 coppie di aphistogramma cacatoides con 4 pulitori e 10 boehlkea fredcochui e inserito alcune piante,il tutto dopo aver tenuto in funzione l'acquario per circa 20 giorni/un mese.
dopo un paio di mesi il ramirezi maschio ha cominciato a boccheggiare e restare a pelo dell'acqua,poi è morto anche l'altro aphistogramma maschio.poi è toccato alla femmina di ramirezi,stessa storia,ha boccheggiato 4/5 giorni e poi se ne è andata anche lei.a quel punto erano rimasti 2 femmine di aphistogramma cacatoides e un maschio al quale ha cominciato a gonfiarsi la pancia ed è morto anche lui dopo 3/4 giorni.ora ho reiserito un'altra coppia di ramirezi da un paio di giorni e già il maschio ha gli stessi sintomi.i valori dell'acqua nn li so...dovrei portarli in un negozio per fare i test ma gli altri pesci stanno benissimo...cosa può essere?qualcosa che da fastidio solo ai ramirezi?
forse il cibo?
gli do quello a scaglie.poi ho un legno che mi fa l'acqua un pò gialla credo che si chiami lignina,può essere quella che gli da fastidio?
scusate ma nn so proprio cosa altro aggiungere...il colore del pesce sembra leggermente affievolirsi e lui sta spesso fermo vicino a qualche ramo o a pelo dell'acqua..pensavo fosse mancanza di ossigeno e gli tengo l'aeratore sempre acceso...
Dai problemi che hai avuto che sono diversi e di natura differente sembrerebbe che la vasca non funzioni bene... però per poterlo dire e per esserne consapevoli bisognerebbe aver misurato i valori dell'acqua.
silviarol
13-01-2013, 00:05
domani vado da un amico a fare i test...poi vi aggiorno per avere un aiuto..grazie 1000
silviarol
13-01-2013, 22:35
i valori dell'acqua sono ok,il ph un pò altoperò credo di aver trovato il problema,avevo messo dei piombi ad un legno finchè nn si mantenesse a fondo da solo e mi sa che ha contaminato l'acqua,possibile?ora li ho tolti ed ho fatto un cambio d'acqua del 50%....che dite a parte che sono tonta?
Non credo... però ora li hai tolti per cui dovresti vedere dei miglioramenti a breve. Spero che un cambio simile sia stato fatto con acqua con le stesse caratteristiche di quella della vasca e ben stabulata.
silviarol
16-01-2013, 17:29
l'acqua è stata controllata prima di fare il cambio,il maschio è diventato sempre piu chiaro fino a diventare quasi bianco poi è morto...questo è successo ancor prima di fare il cambio cioè domenica.domenica sera ho fatto il cambio e la femmina sembra stia bene....se l'acqua va bene e il piombo nn è,cosa può essere?
Forse hai un po' di confusione su come gestire un acquario..
Anzitutto i test ti servono.. Comprali, anche eprchè tanto se non li prendi poi la stessa cifra la spendi in pesci (che muoiono), con la differenza che il pesce, poverino, è vivo...
Poi per aiutarti serve sapere anche altre cose: quanto è grande la vasca, quali sono i valori (non "ok" sì no perchè non vuol dire niente.. ok per quali pesci?), quali sono i pesci, che fondo hai messo (magari è anche calcareo!), che piante ci sono? etc etc etc... Magari anche una foto.
Per approfondire potresti cominciare con queste 2 guide base :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |