Entra

Visualizza la versione completa : vorrei consigli sui sali......

manilosz
28-04-2006, 21:36
vorrei aggiungere i sali per aumentare il valore del KH, di alcuni punti, vorrei sapere alcune info:
molti dicono che costano poco e sono confezioni non molto grandi, ma io ho trovato dei sacchida 25kg e prezzi alti.....mi date qualche link dove posso farmi un'idea delle confezioni e dei prodotti che devo usare???

se metto i sali per il KH ho anche un'aumento di GH? (non ho studiato chimica)
se dalla RO con valori presunti di PH=7 GH = 0 KH = 0 e volessi alzare il KH a 5 il GH si alzerebbe a...???

SCUSATE l'ignoranza
i sali non li ho mai usati perche miscelavo RO e Biocondizionata

Manilosz

Woodoo
29-04-2006, 02:16
Ti posto l'esperienza perché neppure io ho studiato chimica ..cmq :-))

Ci sono alcuni sali che sono specifici per il KH e altri per il GH ...ini questo modo ottieni l'esatto valore che ti occorre (i saechem ad esempio)...mentre ci sono altri sali che nell'aumentare il KH ti alzano anche il GH, e questo di norma è circa il 50% del KH, mi spiego meglio ...per ipotesi vuoi portare il tuo KH a 4 ...i sali che ti ho detto portano anche il GH su, ma lo stabilizzano circa a 8 (i sali della Sera Mineral salt, i JBL e i dennerle), quindi KH a 4 e gh a 8 con questi sali, altrimenti prendi dei sali specifici per il KH e altri per il GH.

Tieni presente che di norma il KH a 4 e il GH a 8 va benissimo per moltissime specie Discus compresi ..ma magari misceli per ottenere un KH a 2/3 e un GH a 4/6 (i dischi preferiscono), ad ogni modo tutto con lo stesso sale.

Ah, sacchi da 25kg ...probabilmente è sale per il marino ...che non va molto bene nel dolce #19

Dviniost
29-04-2006, 11:58
Io ho usato e uso solo il Sera Mineral Salt e il barattolino lo pagavo circa 15 euro però ti dura davvero tanto ;-)

Per l'utilizzo quoto woodoo: il valore di KH raggiunto è la metà di quello del GH. Per esempio io faccio KH = 5 e GH = 10 ;-)

francesco_lfs
29-04-2006, 11:59
col fai da te hai provato?
servono 3 o 4 sali che si comprano in farmacia o al supermercato, con 10 euro ci vai avanti mesi e mesi, se non anni. E' enormemente più economico, le miscele sono facili da fare (molto più di quello che si possa pensare), e almeno sei sicuro di quello che metti in acqua.

Dviniost
29-04-2006, 12:02
Grazie francesco ;-) non lo sapevo....

Dove posso trovare informazioni dettagliate a riguardo???

francesco_lfs
29-04-2006, 12:11
uhm... non capisco se sei ironico o dici sul serio -28d# ... comunque, io ho preso tutto dal sito di walter peris (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm) :-)

Dviniost
29-04-2006, 12:16
No, e perché dovrei essere ironico??

Veramente mi interessava e grazie per il link ! ;-)