Visualizza la versione completa : pH - non ne vuole sapere di scendere
alberussu
11-01-2013, 21:56
ciao ragazzi ho un problema#13
in una vasca per neocaridine ho rilevato un pH troppo alto (7,5)
oltre a questo avevo un problema di durezze troppo basse per cui le ho dovute alzare un pò (ora ho kh 5)
io inserisco per 20 litri una foglia di catappa e tre pignette di ontano,
ma se io preparo l'acqua con RO e sali, e metto catappa e ontano, perchè il pH mi rimane così alto?
se li sapete, mi elencate tutti i fattori che (in acquario) influenzano il pH?
non ne vengo fuorii!
spesso il pH è un valore difficile da regolare, perchè non dipende direttamente dalle durezze. se fosse così, basterebbe modificare le durezze per modificare anche il pH. il pH è correlato al KH e alla CO2 disciolta.
Federinik85
12-01-2013, 11:31
Io personalmente proveri con la Co2 con una bombola da 500gr in un acquario di 40lt ci vai avanti un anno, abbassi il PH e dai beneficio alle piante!
Mi sembra di ricordare che le caridinie vogliano valori di ph da 7 in su e acque dure, ma non vorrei dire una cretinata.
Mentre le rasbore vogliono ph 6.8 6.5 e acque tenere quindi devi trovare un compromesso!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho detto una boiata assurda, per fortuna atomyx me lo ha fatto notare, chiedo scusa #17
alberussu
12-01-2013, 17:43
Io personalmente proveri con la Co2 con una bombola da 500gr in un acquario di 40lt ci vai avanti un anno, abbassi il PH e dai beneficio alle piante!
Mi sembra di ricordare che le caridinie vogliano valori di ph da 7 in su e acque dure, ma non vorrei dire una cretinata.
Mentre le rasbore vogliono ph 6.8 6.5 e acque tenere quindi devi trovare un compromesso!
l'acquario è diverso..in uno ci sono le rasbore ed è tutto ok..in quello delle caridine ho solo muschi come piante..le crs/cbs/mix vogliono un pH tra 6,5 e 7..è questo il problema!#24
Federinik85... Non vedo perchè dovresti consigliare un impianto di Co2 non sapendo quale sia l'allestimento di base e il tipo di piante contenute in vasca. La Co2 è un fertilizzante, l'acidificazione avviene per effetto collaterale ed oltretutto è dannosa per i pesci se viene somministrata in maniera tanto cospicua da ridurre il Ph. Acidifica con la torba e se non ti garba la colorazione ambrata dell'acqua, procurati dell'estratto di Quercia in un negozio di prodotti per acquariofilia attrezzato.
Federinik85
13-01-2013, 13:40
Federinik85... Non vedo perchè dovresti consigliare un impianto di Co2 non sapendo quale sia l'allestimento di base e il tipo di piante contenute in vasca. La Co2 è un fertilizzante, l'acidificazione avviene per effetto collaterale ed oltretutto è dannosa per i pesci se viene somministrata in maniera tanto cospicua da ridurre il Ph. Acidifica con la torba e se non ti garba la colorazione ambrata dell'acqua, procurati dell'estratto di Quercia in un negozio di prodotti per acquariofilia attrezzato.
Scusa hai ragione ho detto una stron**ta! pensavo fosse la vasca del profilo sorry #23
------------------------------------------------------------------------
l'acquario è diverso..in uno ci sono le rasbore ed è tutto ok..in quello delle caridine ho solo muschi come piante..le crs/cbs/mix vogliono un pH tra 6,5 e 7..è questo il problema!#24
Scusa ho fatto un pò di confusione, pensavo fosse la vasca del profilo! #12
No problem, capita... Anche ai migliori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |