Entra

Visualizza la versione completa : Super domandone

Matteo1976
11-01-2013, 20:40
Ciao ragazzi, ho acquistato 1 m e mezzo di led da 4,2 watts al metri ( consumo). La mia domanda è quanti watts di luce raggiungono? Qualcuno sa rispondermi?

dave81
11-01-2013, 20:45
non sono esperto di led, ma se si tratta solo di fare il calcolo... fa 6,3 w

Matteo1976
11-01-2013, 21:18
No, tu hai fatto il calcolo dei watt di consumo, io chiedevo se qualcuno sa quantificarmi i watt luminosi emessi che sono un'altra cosa

evolis78
11-01-2013, 21:52
dipende dal'efficienza dei led Lumen / W

poi la luce non si misura in W ma il Lumen (luce visibile)

i lumen poi sono influenzadi dal colore in quanto essendo una misura realtiva alla nostra vista, per le piante è un po' diverso

grossolanamente comunque sapendo che tipo di led monta la striscia a LEd riesci a calcolare quanti lumen produce

di solito ci comuni led SMD 5050 fanno circa 70-80 lm / W

quindi se hai ad esempio 6W moltiplichi per 70 ed avrai i lumen prodotti che sono 490lm

http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen

dave81
11-01-2013, 22:03
tu hai chiesto i watt (che è la potenza = il consumo)...forse intendevi i lumen

Matteo1976
12-01-2013, 15:47
Si chiedevo i watt perché su le tabelle di bisogno di luce dei vari tipi di piante si usano i watt. Per esempio l' Alternanthera a bisogno circa di 0,7 watt litro, io so di avere 30 watt prodotti dai neon, ma non so l'equivalenza dei led, visto che consumano di meno ma sono sicuramente più efficienti dei neon...

evolis78
13-01-2013, 10:11
i Trifosforo vanno dai 60 aglio 80 lm/w

i led classici da strip sarai intorno ai 90-100 lm/w

quindi considera un miglioramento del 20%

se ad esempio per una data pianta è scritto che servono 1 W/litro con i led te ne serviranno 0,8W/litro

Fra91
13-01-2013, 10:45
i led classici da strip sarai intorno ai 90-100 lm/w