PDA

Visualizza la versione completa : lutto in casa, morto flavensces

Etienne
28-04-2006, 20:54
A poco fa la macabra scoperta, adagiato sul fondo e semi divorato da paguri & co. giaceva il mio zebrasoma (che avevo da circa un anno).

Ieri nuotava tranquillamente e mangiava insieme agli altri amici di vasca, e oggi...

Ho controllato i valori che non si discostano da quelli di mercoledì, ovvero:

ph 7,8-8,2 phmetro hanna
po4 0,1 (askoll)
no3 25 salifert
NH3-NH4 assenti (sera)
densità 35/1000
temp. 25°c

sono aumentati (oggi) i nitriti passando da 0,2 a 2 penso a causa della morte del doc.

Secondo voi cosa può essergli successo?
Gli davo da mangiare granulato JBL e alghe liofilizzate, dove ho sbagliato?

grazie a tutti.

Etienne
28-04-2006, 21:02
errata corrige, mia moglie conferma che sto pomeriggio era sano e vegeto che sguazzava in cerca di alghette da spiluccare.

sob #07 #09

kenta74
28-04-2006, 23:06
hai un acquario troppo piccolo per i pesci che hai... non è tanto il numero bensì la consistenza.... un veliferum che diventa molto grosso... un hepatus e un flavescent..... sono pesci che da soli li dentro stanno strettini... in tre figuriamoci..... probabilmente vista la poca acqua presente nell'acquario in vista di un aumento di nutrienti ci sarà stato un innalzamento improvviso dei nitrati con la morte del flavescent.... escludendo che l'abbia ucciso un altro chirurgo... visto che presumo erano ambientati da un po'..... tieni controllato tutto perchè temo potresti avere effetti a catena.....

Etienne
29-04-2006, 00:03
grazie kenta74, ma ho dimenticato di precisare che il veliferum è lungo poco più di 2 cm, l'epatus e lo zebrasoma sono di 6 cm al massimo, so benissimo che sono pesci di grossa taglia, ma ero convinto che fino a quando erano piccoli potessero vivere anche in uno spazio abbastanza piccolo, sono comunque convinto di toglierli e regalarli quando saranno cresciuti.

Ti faccio una domanda sulla riga di quanto detto in precedenza, anche da piccoli soffrono la mancanza di spazio secondo te?

Wurdy
02-05-2006, 16:33
..... probabilmente vista la poca acqua presente nell'acquario in vista di un aumento di nutrienti ci sarà stato un innalzamento improvviso dei nitrati con la morte del flavescent....

Che i pesci che ha stiano un po' strettini è vero, ma per avere nitrati in grado di intossicare e uccidere un flavescens, li dovrebbe avere molto alti (diciamo oltre 100) per un perido lungo (diciamo oltre una settimana).
Prima ne risentirebbero senz'altro gli invertebrati.
Io credo che la causa sia da ricercare altrove e non nei nitrati.

***dani***
03-05-2006, 09:05
Sono d'accordo con wurdy, non credo siano i nitrati, anche se 25 comincia ad essere un valore non così idoneo. Forse anche lo stress... ma da quanto tempo era in vasca?

Etienne
03-05-2006, 13:43
la data precisa non me la ricordo, ma minimo 8 mesi, i nitrati sono saliti una volta sola, mesi fa a 50 al massimo.

Gli invertebrati sembrano stare bene, tranne una euphillia che sta ...... a causa dei pagliaccio.

Secondo voi che è stato, potrebbe essere il mangiare JBL (si gonfia parecchio in acqua) che ha causato un blocco intestinale?

Wurdy
03-05-2006, 14:27
Secondo voi che è stato, potrebbe essere il mangiare JBL (si gonfia parecchio in acqua) che ha causato un blocco intestinale?

Mi sento di escluderlo... So che la JBL è una azienda seria e testa i propri mangimi addirittura in mare in barriera calcolando i vari tempi di consumo e gli indici di gradimento delle varie specie.

***dani***
04-05-2006, 08:36
Il mangime non credo proprio...

invertebrato
04-05-2006, 17:28
Il mangime non credo proprio...

Lo uso anch'io e non ho mai avuto problemi