Visualizza la versione completa : mi aiutate a capire che tipo di discus ho???
ilcorsarobianconero
11-01-2013, 16:14
Mi aiutate a capire che tipo di discus mi ha venduto il venditore che non sapeva nemmeno lui quale avesse?? :)
grazie mille!!!
per il sesso e la riproduzione quando devo aspettare? e come riconoscerli?
http://s1.postimage.org/ospnxh47f/IMG_1610.jpg (http://postimage.org/image/ospnxh47f/)
http://s1.postimage.org/5wokrdrpn/IMG_1645.jpg (http://postimage.org/image/5wokrdrpn/)
http://s1.postimage.org/h6qhdtbij/IMG_1650.jpg (http://postimage.org/image/h6qhdtbij/)
Purtroppo devo informarti che sono pesci davvero di qualità scadente, due sono evidentemente in forte ritardo di crescita e presentano una forma al limite del deforme. Il più grande sembra un turchese, gli altri sono talmente conciati male che è difficile dire qualcosa, l'ultimo è una sorta di Pigeon ma probabilmente frutto di qualche incrocio non meglio definito. Se fossi in te li riporterei indietro e cambierei assolutamente negozio. Se li hai pagati anche solo 2 euro ti ha truffato.
ilcorsarobianconero
11-01-2013, 20:06
non fa niente io li trovo adorabili.. e questo è quello che importa.. mi piacciono così come sono.. sono esseri viventi e mi piace vederli per come sono.. mi interessa sapere solo a che tipo appartengono.. grazie comunque dell'informazione!
Mister Superstar
11-01-2013, 20:15
te l'ha detto cosa sono, il primo sembra un turchese, l'ultimo sembra un pigeon, gli altri non si capisce..
quello che cercava di dirti (a mio parere) è che il venditore ti ha fregato se te li ha fatti pagare.
il mio venditore di fiducia mi ha regalato il figlio di un campione internazionale perchè è cieco in un occhio (a causa di un calo di PH drastico nella sua vasca), ma sta di fatto che mi ha illustrato i problemi e mi ha detto "lo vuoi in regalo?"
l'ho preso, perchè anch'io lo trovo adorabile, perchè pur con un difetto gli va data un occasione, perchè se mi figlia, non trasmette questo problema ma i figli saranno stupendi, eccetera..
ma la morale è che le persone oneste ti illustrano quali sono i problemi e di conseguenza danno un prezzo a cio che vendono..
gli altri se ne strafregano e vendono di tutto.
ora dimmi.. uno che ti cerca di vendere una casa e ti dice
"non so che cemento ho usato nel costruirla, non conosco i tipi di legno che ho fatto usare, le colonne portanti non so cosa siano" è un buon ingegnere?
e secondo te un venditore di pesci, che appunto non deve fare altro che vendere dei pesci, è il suo mestiere, gli è permesso dirti "non so a che specie appartengano" ??
a quella domanda, dovevi fare delle foto, postarle qui sul forum e ricevute le risposte cambiavi direttamente negoziante, senza prenderli.. questo è il mio parere..
ora per i discus hai fatto quest'errore, per gli altri pesci, per le piante eccetera, rivolgiti a qualcun altro ;)
Come alimentazione dagli Granulato apposito per Discus, Artemie Liofilizzate, Artemie Surgelate, Larve di Zanzara e Spirulina.
5 pasti al giorno, ma piccoli.
Be si,non sono belli,ma se a lui piacciono allora siamo a posto.
Il problema nasce se sono stati pagati ad un prezzo eccessivo,e lì c'è la fregatura del negoziante
Mister Superstar
11-01-2013, 21:14
hope, è quello che dico anch'io
conoscendo i tipi di negozianti, penso li avrà pagati sui 10 euri l'uno
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 00:02
20 euro l'uno.. scusate se me la sono presa un po sul personale!
Questi pesci non dovrebbero essere venduti proprio, non si tratta di dire bello o brutto, si tratta di vendere un "prodotto" non conforme alle norme minime. Si tratta di vendere degli animali che sono malati e hanno gravi deficit, nessun tipo di selezione... qui il negoziante per darli via doveva pagare lui, perché si toglie una rogna, pesci che ne rovinano la reputazione se messi in mostra, pesci che avrebbe dovuto alimentare, riscaldare ecc... senza nessuna possibilità di guadagno. "Il bello o brutto", "a me piace".... si può applicare, sono il primo a farlo, quando comunque si è davanti a soggetti che nel complesso sono "normali". Dai non scherziamo... non c'è nulla di personale. Solo un venditore che ha dato via quello che non avrebbe MAI dovuto vendere e secondo me neanche regalare se non spiegando per filo e per segno tutti i problemi.
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 01:56
ma a prescindere il sesso come lo riconosco? o è ancora presto?
Carmine85
12-01-2013, 05:34
20 euro l'uno.. scusate se me la sono presa un po sul personale!
Scusa perché sul personale?
Ti ha detto semplicemente che ti hanno fatto un bel pacco....chiunque egli sia...20 euro ogni pesce...il classico spilla soldi....andrebbe fucilato...
Il sesso lo si determina solo durante la riproduzione prima non lo puoi sapere....aspetta quando diventeranno adulti, se ci arrivano....
Qui nessuno ti sta offendendo o altro discutiamo solo sul viscido modo di fare di alcuni negozianti poiché ringraziando il cielo non tutti sono simili mostri...
Quei pesci non hanno mai mangiato o almeno non hanno mai mangiato bene....
In che vasca li tieni e quanti litri?
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Per come la vedo il sesso penso sia l'ultima cosa interessante e rilevante.... io mi preoccuperei più che altro di farli sopravvivere e recuperare una forma non dico decente ma accettabile... il che sarà quasi impossibile e sarà comunque una cosa di mesi.
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 10:46
ma perche cos'hanno aiutatemi a capire.. non sono perfettamente tondi? quali sono le anomalie? e si risolvono facendoli mangiare regolarmente?
perche se fosse questo non è un problema mangiano tranquillamente quindi con me ne avranno la quantità e la costanza giusta!
è un rio 180!
Carmine85
12-01-2013, 15:04
Il primo ha una magrezza così esasperante da essere malato, forse devastato da vermi e flagellati non ha mangiato niente o ha mangiato male
Il terzo pure sta messo male, ha l'occhio grandissimo e le pinne mal messe, quasi come si stesse consumando, forse malato anche lui...
Il secondo dalla foto mi sembra il meglio messo tra i tre ma comunque anche lui non se l'é passata bene....
É innegabile il fatto di amarli e volerli bene da parte tua...ma non sono pesci che purtroppo si lasceranno portare avanti
Un consiglio, cambia negoziante....
Cosa gli dai da mangiare?
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 15:14
ho cambiato le foto così da renderli piu visibili!
------------------------------------------------------------------------
granulato per discus della sera, 3 volte alla settimana artemia e 2-3 volte il pastone!
Carmine85
12-01-2013, 15:25
ho cambiato le foto così da renderli piu visibili!
------------------------------------------------------------------------
granulato per discus della sera, 3 volte alla settimana artemia e 2-3 volte il pastone!
In una giornata quante volte mangiano?
Dovrebbero mangiare almeno 4-5 volte in una giornata....
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 15:26
gli facevo 2 pasti al giorno veramente.. alle 12 e alle 20! dici che devono mangiare di piu ma con meno porzione?
Carmine85
12-01-2013, 15:45
gli facevo 2 pasti al giorno veramente.. alle 12 e alle 20! dici che devono mangiare di piu ma con meno porzione?
E che ci fanno con 2 cibi al giorno
Si, dosi piccole ma frequenti , abituali più al granulato, va a finire che se mangiano solo liofilizzato o pastone stai punto e a capo.
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 15:52
ok allora riduco a una volta a settimana il liofilizzato e do maggiormente il granulato.
come mi consigli di gestirlo 2 volte la mattina e 2 volte nel pomeriggio??
mi spieghi bene cos'è che hanno comunque di anomalo?
a titolo informativo, vermi non credo che ne hanno dato che mangiano appena gli inserisco il cibo tutti e tre!
Carmine85
12-01-2013, 16:29
ok allora riduco a una volta a settimana il liofilizzato e do maggiormente il granulato.
come mi consigli di gestirlo 2 volte la mattina e 2 volte nel pomeriggio??
mi spieghi bene cos'è che hanno comunque di anomalo?
a titolo informativo, vermi non credo che ne hanno dato che mangiano appena gli inserisco il cibo tutti e tre!
-La forma e la crescita
-Occhio grande
-Deformi
-Pinne consumate
-Stress barr accentuate
-Pinne chiuse
-Ma soprattutto la forma del fronte "a lama di coltello" indice di malnutrizione e malattie
-Inoltre sono in avanzato ritardo di crescita
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 16:51
e si risolve con una nutrizione corretta e costante?
li ho da 3 giorni ormai e mangiano tutti e 3.. li abituerò a 4-5 volte al giorno a granulato principalmente.
questo andrà bene?
Carmine85
12-01-2013, 17:18
e si risolve con una nutrizione corretta e costante?
li ho da 3 giorni ormai e mangiano tutti e 3.. li abituerò a 4-5 volte al giorno a granulato principalmente.
questo andrà bene?
Secondo me solo uno può recuperare una discreta forma gli altri purtroppo sono stati letteralmente abbandonati a loro stessi....
Mi domando se il negoziante li avesse da tempo
ilcorsarobianconero
12-01-2013, 21:15
Purtroppo non è nemmeno colpa sua, forse avra' voluto vendere come hai detto, ma e' un negozio che visito spesso e la settimana scorsa ci sn stato di lunedi mercoledi' e sabato li ho presi.. Il mercoledi' sono arrivati, il tempo che cominciavano a mangiare me li ha venduti!
Quindi il fornitore sara' una testa di.... Che non tratta la sua merce come dovrebbe!
Comunque resteranno diciamo deformi che non prenderanno le dimenzioni perfette in rotondezza, ma cresceranno si?
silvolpe
12-01-2013, 23:17
Ciao,
mi accodo a chi mi ha preceduto in relazione alla correttezza del venditore.
Chi vende pesci in quelle condizioni e a quel prezzo non ha scusanti, nemmeno se in quello stato li avesse ricevuti dal fornitore (ndr la serietà si vede anche dai fornitori di cui ci si serve ...).
Per quanto attiene le domande attinenti ai pesci è opportuno che tu sappia che la crescita dei pesci - discus in particolare - è legata al corretto allevamento (alimentazione) nei primi mesi di vita.
Risulta difficile (meglio dire: impossibile) recuperare deficit di crescita accumulati nei primi mesi.
Le deformità - talvolta di carattere genetico - sono purtroppo non emendabili.
Con una corretta alimentazione - salvo patologie in corso - potresti rimetterli un po' "in carne".
Al profilo di alimentazione che ti è stato già suggerito, aggiungerei almeno bisettimanalmente dell'aglio (o cibo a base d'aglio) alla loro dieta a beneficio del tratto intestinale e alcune gocce di preparato multivitaminico da far assorbire al cibo secco (una volta a settimana).
Riposta le foto tra un mesetto e vediamo quali risultati riesci a raggiungere.
Buona serata.
sv
Il fatto che mangino senza problemi rende la cosa forse più grave se possibile perché significa che sono talmente compromessi che ormai non riescono neanche a elaborare il cibo. Se vuoi tornare dal quel negoziante ovviamente sei libero di farlo ma ti ha truffato... non c'è altro modo di vedere la cosa o di interpretarla. Se non ti ha truffato allora è incompetente a livelli drammatici e quindi sarebbe comunque da evitare. Dovresti isolarli in una vasca praticamente sterile senza arredamenti e iniziare a somministrargli del cibo medicato, granulare ma anche pastoni per discus. Dovresti poi controllare costantemente la qualità dell'acqua e mantenere una temperatura sui 30°. Fare piccoli cambi d'acqua quasi quotidiani in temperatura e con valori identici a quelli della vasca, dovresti mettere un areatore. Tutto questo non per portare i due discus messi peggio a essere "normali" ma semplicemente nel disperato tentativo di farli sopravvivere in modo decente.
p.s. non c'è nessuna deformità genetica ma semplicemente incuria criminale in chi li ha allevati precedentemente.
Carmine85
13-01-2013, 00:04
Ciao,
mi accodo a chi mi ha preceduto in relazione alla correttezza del venditore.
Chi vende pesci in quelle condizioni e a quel prezzo non ha scusanti, nemmeno se in quello stato li avesse ricevuti dal fornitore (ndr la serietà si vede anche dai fornitori di cui ci si serve ...).
Per quanto attiene le domande attinenti ai pesci è opportuno che tu sappia che la crescita dei pesci - discus in particolare - è legata al corretto allevamento (alimentazione) nei primi mesi di vita.
Risulta difficile (meglio dire: impossibile) recuperare deficit di crescita accumulati nei primi mesi.
Le deformità - talvolta di carattere genetico - sono purtroppo non emendabili.
Con una corretta alimentazione - salvo patologie in corso - potresti rimetterli un po' "in carne".
Al profilo di alimentazione che ti è stato già suggerito, aggiungerei almeno bisettimanalmente dell'aglio (o cibo a base d'aglio) alla loro dieta a beneficio del tratto intestinale e alcune gocce di preparato multivitaminico da far assorbire al cibo secco (una volta a settimana).
Riposta le foto tra un mesetto e vediamo quali risultati riesci a raggiungere.
Buona serata.
sv
Quoto
Il fatto che mangino senza problemi rende la cosa forse più grave se possibile perché significa che sono talmente compromessi che ormai non riescono neanche a elaborare il cibo. Se vuoi tornare dal quel negoziante ovviamente sei libero di farlo ma ti ha truffato... non c'è altro modo di vedere la cosa o di interpretarla. Se non ti ha truffato allora è incompetente a livelli drammatici e quindi sarebbe comunque da evitare. Dovresti isolarli in una vasca praticamente sterile senza arredamenti e iniziare a somministrargli del cibo medicato, granulare ma anche pastoni per discus. Dovresti poi controllare costantemente la qualità dell'acqua e mantenere una temperatura sui 30°. Fare piccoli cambi d'acqua quasi quotidiani in temperatura e con valori identici a quelli della vasca, dovresti mettere un areatore. Tutto questo non per portare i due discus messi peggio a essere "normali" ma semplicemente nel disperato tentativo di farli sopravvivere in modo decente.
p.s. non c'è nessuna deformità genetica ma semplicemente incuria criminale in chi li ha allevati precedentemente.
ilcorsarobianconero
13-01-2013, 05:02
Ho capito, mio sono stati elencati i problemi dei discus in questione ma non riesco a vederli a causa della mia inesperienza. Mi aiutate a vedere i problemi elencati cosi' da imparare e essere attento magari nella futura scelta?
Carmine85
13-01-2013, 06:47
Se vuoi darti una lettura leggi questo è vedi se alcuni dubbi ti si schiariscono...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3252814
Mister Superstar
13-01-2013, 16:08
20 euro l'uno..
ci andrei io in quel negozio a far fare una gran figura di merda a 'sto negoziante, assurdo guarda..
per i dischi: oltre al granulato per discus (alimento base) integra con: spirulina, artemie liofilizzate, larve di zanzara surgelate.
cerca di variare l'alimentazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |