PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di Trichogaster aggressiva

milk
11-01-2013, 16:06
Buongiorno a tutti! Sono nuova sia del forum che del mondo dell'acquariofilia, e quel poco che so lo devo soprattutto a questo forum...
A settembre scorso mi sono regalata il mio primo vero acquario, economico ma che mi sta dando davvero tante soddisfazioni, 120 litri lordi, molte piante e qualche pesce.
Fino ad un mese fa la popolazione consisteva in un betta, 10 rasbore, 6 cory e tutto procedeva liscio e nel migliore dei modi. Purtroppo circa un mesetto fa mio padre mi ha sbolognato una femmina di trichogaster trichopterus blu che nel suo acquario veniva costantemente picchiata dai maschi, ed infatti non era in buonissime condizioni. Me la sono presa, l'ho rimessa a nuovo...ed ora è bellissima e cattiva come l'aglio, insegue i poveri cory ed ogni tanto se la prende anche con il betta, pure le rasbore se ne stanno tutte in un angolino. Come devo fare? Restituirla a mio padre mi dispiacerebbe un po', sia perchè non vorrei che tornasse ad essere vittima, sia perchè mi sono impegnata parecchio per rimettarela in forma.
Grazie a tutti!

miniatlantide
11-01-2013, 16:33
Anabantidi, non mi stupisce che faccia a botte con il betta, anche se la vasca non è piccola ma è un classico. Un certo caratterino. Non so col tempo forse... mmm

milk
11-01-2013, 16:50
Speriamo...#28d#
Più che per il betta, che dovrebbe sapersi difendere, almeno spero, sono preoccupata per i piccoli dell'acquario, le rasbore e i cory, soprattutto a questi non da tregua...

rox
11-01-2013, 23:22
Io la separerei dagli altri pesci se li stressa continuamente.

miniatlantide
13-01-2013, 12:30
Io la separerei dagli altri pesci se li stressa continuamente.

Non lo volevo dire, ultima ratio ma anch'io ebbi un maschio colisa cobalto che non la smetteva e dovetti riportarlo qualche mese dopo. A volte sono proprio caratteri individuali.

milk
14-01-2013, 09:53
Intanto grazie a tutti per le risposte!
L'ho tenuta d'occhio in questi giorni e mi sembra che per ora la situazione possa essere tenuta sotto controllo aumentando un po' il cibo. E' una mia impressione o rispetto agli altri abitanti dell'acquario (Betta, rasbore e cory) i trichogaster hanno bisogno di mangiare di più? Sicuramente è una domanda scema....

rox
14-01-2013, 20:09
Non ci sono domande sceme :-)

Gli anabantidi sono molto voraci, però mi sembra strano che un pò di cibo in più possa tenerla a bada, tienila sotto controllo mi raccomando, così eviti "tragedie" ;-)