Visualizza la versione completa : Betta messo male
ma proprio male male.
Oggi ho fatto quello che mi ero ripromessa di non fare mai, comprare un pesce che provenisse da quella specie di lager che sono le bettiere, per non foraggiare questo tipo di commercio.
Oggi però sono andata in un negozio di animali perchè mi servivano delle crocchette specifiche per il gatto e c'era questo bettino in meno di mezzo litro d'acqua tutto accasciato con la coda tutta sfilacciata, francamente ho pensato che se fosse arrivato a domani sarebbe stato un miracolo, o un incubo dipende dai punti di vista.
Non ho resistito e l'ho preso per dargli magari qualche giorno in una vasca che gli permettesse almeno di aprire la coda.
Ora è in una vaschetta di una decina di litri con riscaldatore, gli ho dato un poco da mangiare, ma non mi è sembrato interessargli, prova a nuotare un po' poi si blocca e si lascia cadere. Mi fa una pena.
Qualche consiglio su come alleviargli un poco questa sopravvivenza?
http://postimage.org/gallery/662my12o/
Grazie
ciao
Federinik85
11-01-2013, 19:11
Non lo vedo troppo bene!
Sicuramente hai fatto un gran bel gesto a portarlo via da quel lagher, il non mangiare può essere dovuto ad un forte stress o a problemi intestinali, le pinne sono piuttosto sfrangiate.
Inoltre se lo hai inserito in una vasca da 10 lt e ne deduco non avviata, avrai i valori dell'acqua tutti sballati, quindi a mio avviso non gli fa molto bene. La vasca spero sia chiusa, perché respirano l'aria, quindi se respirano aria fredda bene non gli fa.
Sinceramente non saprei cosa dirti, prova a vedere se domani mangia, se hai del cibo surgelato prova a dargli un pò di quello!
Ne avevo uno uguale che mi è morto 15 gg fa, non mangiava più e non nuotava più, ho provato a curarlo con dei preziosi consigli ricevuti da un utente del forum ma purtroppo non è sopravissuto.
Al contrario di quello che si pensa sono piuttosto delicati.
Ciao, intanto grazie per la risposta.
La vaschetta non è avviata, però ho usato un po' d'acqua dell'acquario che ho a casa ed ho messo qualche cannolicchio del filtro. Al momento non ho messo il filtro, perchè quello che ho di scorta ha la pompa non regolabile e credo che il flusso sarebbe troppo forte. La vasca è chiusa.
Mi sembra un poco più attivo di questa mattina, vediamo come va.
Grazie
ciao
Lucrezia
11-01-2013, 20:43
Compra un filtrino ad aria. Comunque la vedo male a poter tenere un betta senza vasca matura :-)
fai cambi di un litro ogni 3-4 giorni con acqua biocondizionata e della stessa temperatura (basta scaldarla ai fornelli),mi raccomando non calda di rubinetto. In questo momento hai acquari?
Ciao!
ma le pinne le apre o sono sempre così chiuse? Potrebbe trattarsi di una batteriosi o parassitosi esterna!
Scusale la latitanza, il bettino vive e combatte ancora con noi, e francamente non me lo aspettavo. Mi sembra un poco più arzillo nuota senza problemi e non si lascia più cadere, ha cominciato anche a mangiare, anche se sembra un po' diffidente.
Al momento ho un 25 litri con un altro betta al quale sto per ampliare la casa con un 40 lt, e un 80 lt con 2 carassi dai miei. Ho usato un poco del materiale filtrante della vasca del betta e messo un arredo della vasca.
@rox le pinne mi sembra le apra un poco di più rispetto alle foto, però sono così mal messe che si fa anche fatica a capirlo.
Nel caso fosse una batteriosi, come posso comportarmi?
ciao
per valutare come stanno le pinne prova a fargli vedere uno specchietto per mandarlo in parata e se riesci fai una foto
Prova ad osservare il Betta in controluce, ti sembra che abbia una "patina" biancastra sul corpo?
Piccolo aggiornamento, non sono riuscita a fargli una foto ma facendolo specchiare si mette in parata aprendo le pinne, sono malmesse, ma non mi sembra che siano corrose da qualche batterio e guardandolo in controluce non vedo nessuna patina.
Oggi ha fatto anche un nido di bolle bello grosso, questo vuol dire poco lo so, ma mi sembra stia decisamente meglio, mangia e nuota senza problemi.
ciao
Se va in parata e fa il nido è già un buon segno! :-)
La corrosione ti sembra aumentata rispetto a prima?
Grande! Spero si riprenda ancora meglio! Se poi fà anche l nido...
@rox no, le pinne sono messe male, ma non mi sembra che siano peggiorate.
ciao
Per messe male intendi solo corrose, come si vede in foto, non incollate, giusto? :-)
Si, sono corrose come nelle foto, ma non mi sembrano peggiorate ne incollate.
ciao
Ok, allora ci vorrà un pò di tempo perchè le parti danneggiate ricrescano :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |