Visualizza la versione completa : nitriti
Ho iniziato una nuova vasca 20 giorni fa...dopo 10 giorni ho avuto il picco dei nitriti che dura ormai da10 giorni...non è passato troppo tempo?.....premetto che non ho mai fatto cambi acqua ma solo aggiuntacon quella di un altra vasca gia in funzione solo quando cala il livello.
che tipo di filtro hai? è una vasca allestita (con piante)? che test usi per misurare i valori dell'acqua? gli altri valori quali sono?
La vasca é 230L molto piantumata
il filtro é un pratiko 400
I test sono sicuro che vanno bene perche li uso anche per l'altra vasca
i valori sono ancora bassi PH 6,1 Kh 2 gh7
Causati anche dal fondo ADA new amazzonia
il fondo ADA può dare una maturazione molto più lunga della vasca, soprattutto se lo spessore è cospicuo. Ti consiglio di leggere qualche informazione sul tema ADA...
Ciao! Se hai già un acquario immagino tu abbia già un filtro funzionante. Io prenderei una spugna del filtro già maturo e la strizzerei un paio di volte nell'acquario nuovo. In questo modo avrai un sacco di batteri già attivi che possono colonizzare più in fretta il filtro.
Come tempi credo tu ci sia, solitamente ci vuole circa un mese per arrivare ad una situazione stabile, settimana più settimana meno.
ora è anche più freddino ci mette di più... lascia in pace la vasca per un altro po poi comincia a saturare il fondo :-) (o comincia subito a saturarlo)
arianna91
11-01-2013, 21:39
La vasca é 230L molto piantumata
il filtro é un pratiko 400
I test sono sicuro che vanno bene perche li uso anche per l'altra vasca
i valori sono ancora bassi PH 6,1 Kh 2 gh7
Causati anche dal fondo ADA new amazzonia
con quel tipo di fondo non c è una maturazione normale, ossia niente cambi per un mese ...
con quel fondo bisogna fare cambi sin dal primo giorno sino alla 4 settimana ...
è una terra che assorbe i sali e i cambi li vanno a reintegrare, e inoltre è una terra carica di nutrimenti ..
bisogna informarsi prima di utilizzare certi fondi, solo il prezzo fa pensare a qualcosa di diverso#30
con quel tipo di fondo non c è una maturazione normale, ossia niente cambi per un mese ...
con quel fondo bisogna fare cambi sin dal primo giorno sino alla 4 settimana ...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusami Arianna91 non capisco se mi dici di non fare cambi per un mese o se li devo fare da subito.
Io non li ho fatti perchè leggevo che i filtri in maturazione andavano lasciati stare.
grazie!!
arianna91
12-01-2013, 00:14
Certo ma non con fondi ada! Poi in una vasca non solo il filtro deve maturare ma ben si tutto l acquario, i batteri si formano ovunque.
I fondi ada non sono semplici ghiaie, sono cariche di nutrimenti difatti la vasca va piantumata sin dal primo giorno di avviamento con almeno l 80 % di piante e inoltre bisogna seguire un protocollo preciso per quanto riguarda i cambi d acqua che ti scrivo di seguito
1 settimana cambi giornalieri
2 sett. Cambi alterni
3 settimana cambi ogni 3 giorni
4 settimana cambi 1 volta alla settimana
Questa di solito è il metodo di maturazione se si utilizzano FONDI ADA, soprattutto la new amazonia che fra le tre terre ada è la piu carica.
Questi cambi si fanno perche queste terre assorbono tantissimo i sali e i cambi li vanno a integrare in modo da riuscire ad avere un equilibrio di valori in vasca.
Anzi il piu delle volte meglio affiancare fondi ada con pietre calcaree che a loro volta alzano i sali e in questo modo la vasca trova l equilibrio perfetto.
------------------------------------------------------------------------
Difatti tu hai un kh bassissimo...a questo punto l unica cosa da fare è iniziare coi cambi d acqua e inserire molte piante a meno che tu non ne abbia gia abbastanza...
Fai due cambi a settimana per ora e vediamo come va...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |