Visualizza la versione completa : Problemi con Ciclidi Africani
nicoaimar
11-01-2013, 14:33
Ciao a tutti
Ho un acquario da 240 litri lordi ed ho inserito al suo interno i seguenti pesci:
3 Pseudotropheus zebra taglia 4/6 cm
4 Cynotilapia afra taglia 3 cm
4 Melanochromis johanni 2/3 cm
2 Sciaenochromis iceberg taglia 3 cm
2 Duboisi taglia 1.5/2 cm
2 Pulitori
il giorno successivo all'inserimento dei pesci trovo un Duboisi morto (trovo solo la testa con un pezzo di lisca attaccata).
è possibile azzardare l'ipotesi che sia morto solo perchè era l'unico Tanganica? o è morto perchè era il più piccolo in vasca?
Io sapevo che i Duboisi erano delle bestiole e cioè che sapevano farsi rispettare dagli altri pesci in vasca!!!!!
Non vorrei che tra qualche giorno mi muoia anche l'altro.... Provo ad isolarlo?
Rispondete in tanti please
ciao ciao
Ciao #28
Non mi intendo di ciclidi africani, ma temo che hai troppi pesci, i ciclidi sono macchine da guerra, se qualcuno è di troppo non vanno per il sottile.
nicoaimar
11-01-2013, 15:34
Su 240 litri 15 pesci di quelle dimensioni non sono molti...
Quello che dici tu potrebbe capitare quando cresceranno....
La cosa migliore è che chiedi a un moderatore di spostare la discussione nella sezione dei ciclidi dei laghi africani, li trovi gente che conosce questi splendidi animali ;-)
nicoaimar
11-01-2013, 19:11
Come si fa? Sai, sono nuovo nel forum!! :D
sposto...
ah i pulitori non esistono ;-) nessun pesce pulisce, tutti sporcano
luca1981
11-01-2013, 22:56
Se hai trovato solo testa e lisca credo che il fryeri ne abbia fatto il suo pasto e se anche l'altro é di quella taglia non é al sicuro. Devi poi sicuramente sfoltire man mano che crescono
nicoaimar
12-01-2013, 11:54
si può darsi, infatti il fryeri è l'unico carnivoro... cmq ora l'ho isolato.
Lo terrò in una sala parto abbastanza grande per qualche mese e cercherò di alimentarlo più degli altri in modo che cresca più velocemente.
Poi quando sarà ora lo rilascerò...
grazie mille
luca1981
12-01-2013, 13:32
Qualche mese in sala parto direi che non é proprio il massimo, se poi lo fai crescere più degli altri é ancora peggio. Se non hai modo di avere un'altro acquario dove tenere lui o gli altri in accrescimento ti conviene darlo via
nicoaimar
12-01-2013, 14:37
Perchè è ancora peggio se lo faccio crescere come gli altri? un altro acquario ce lo avrei pure ma ci tengo una coppia di Aulonocara OB di 7/8 cm per farli riprodurre....
luca1981
12-01-2013, 14:54
Stiamo parlando del fryeri?
nicoaimar
12-01-2013, 15:56
no no, volevo isolare il duboisi che è il più piccolo di tutti....
luca1981
12-01-2013, 16:06
Sicuramente può servire, un una sala parto lo vedo un sacrificio. Personalmente viste le sue esigenze alimentari, visto che é del Tanganika, visto che é rimasto solo, li darei via, con la tua vasca non c'entra nulla. Anche perché in ogni caso quando cresceranno dovrai metterci comunque mano
Quoto luca,tra un pò popolazione da sfoltire(io lo farei adesso),e via il Tropheus,che oltre la provenienza,ha esigenze diverse rispetto agli altri abitanti della tua vasca e poi va tenuto in gruppo.
Eughenos
13-01-2013, 03:49
Tra un pò popolazione da sfoltire(io lo farei adesso),e via il Tropheus,che oltre la provenienza,ha esigenze diverse rispetto agli altri abitanti della tua vasca e poi va tenuto in gruppo.
Quoto in toto, popolazione da ristudiare in maniera più corretta..
nicoaimar
14-01-2013, 13:35
ok, grazie a tutti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |