Entra

Visualizza la versione completa : ... piante che crescono ... troppo ...

Ciccita
28-04-2006, 19:44
.. buona sera a tutti .. premetto che posso considerarmi un neofita anche se da due anni gestico il mio acquario ..... che durante tale periodo ha subito innumerevoli trasformazioni. Attualmente ne ho uno di circa 180 lt con parecchie piante. La crescita è ottima ... ma .... tendono a sviluparsi in altezza e solo quando sono lassù il fusto si irrobustisce e diventano veramente belle e rigogliose. In piu le foglie nuove sono spropositatamente più grandi di quelle che c'erano al momento del'acquisto. Quanto detto vale per tutte le piante tranne che per le Althernathera roseifolia (le rosse) che presentano le foglie di un rosso sbiadito (sull'amaranto) sono arricciate e bucherellate e tendono a "marcire". Le domande sono: come fare per fare crescere le piante bene anche sul fondo e perche la rossa soffre? Grazie a chi vorrà aiutarmi

RAMSES
28-04-2006, 19:46
Probabilmente hai poca luce.. quanti watt hai in 180 litri?

Ciccita
28-04-2006, 19:54
.. scusa ma non mi aspettavo una risposta cosi celere .... attualmente lascio accese 2 lampade da 25 ... acqua glo e power glo ... più ho aggiunto un riflettente.
Premetto che ho aggiunto anche una terza lampada .. sun glo ... ma che tengo spenta xche mi sembrava che le rosse andassero male a causa della troppa luce

RAMSES
28-04-2006, 20:01
no al contrario.. 50 watt in 180 litri sono pochi per le piante rosse.. cosi' ti rimangono "sbiadite" e alla base tendono a perdere le foglie. altre piante invece tendono a crescere solo verso l'alto con lo stelo molto sottile. l'alternalthera ha bisogno anche di co2

Ciccita
28-04-2006, 20:05
.. si il co2 lo doso di gia (50 bolle circa al min) ... il problema è che il mio negoziante asserisce che le prime due lampade nominate hanno 18000 kelvin ... la terza 10000 ... e diceva che tre assieme potrebbero innescare la crescita delle alghe ... tu che ne pensi ??? ... Grazie Ramses

RAMSES
28-04-2006, 20:12
18000, 10000??? ma che ti ha venduto lampade per il marino? per il dolce vanno bene lampade comprese tra 3000 e 6500K. meglio combinate

RAMSES
28-04-2006, 20:13
se vuoi risparmiare ti consiglio di comprare le nuove lampade nei negozi di elettricità... le paghi moooolto meno ;-)

Ciccita
28-04-2006, 20:17
.. ed hai perfettamente ragione ... ma di fatto poi sono andato a cercare le caratteristiche di queste due lampade ... e le danno per 5000 k ... la terza per 4000 k .... io non ci capisco piu nulla .... sai per caso consigliarmi tu qualche lampada idonea ??? .... o meglio tu che lampade useresti ???

RAMSES
28-04-2006, 20:17
guarda gia che ci siamo ti consiglio di dare una letta qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
e qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
;-)

Ciccita
28-04-2006, 20:19
.... scusa Ramses ... un imprevisto .... devo lasciare ... ma se mi lasci un consiglio stanotte passerò per leggerlo .... scusami ancora ... a presto CIAO

RAMSES
28-04-2006, 20:20
ma figurati :-))

cardanico
28-04-2006, 20:47
La luce sicuramente è poca ie dovrai aumentarla ad almeno 0,5w/lt,inoltre ci dici con cosa fertilizzi questa vasca?

Ciccita
29-04-2006, 00:42
.. grazie per i link Ramses .... leggero attentamente .....

... invece x rispondere a cardanico dico che uso alternetivamente 2 prodotti .... VERDE INCANTO della askoll e LIQUID FERTILIZER della aquili ... alternativamente nel senso che fertilizzo 2 volte a settimana (una volta uno ed una l'altro) dosando la metà del quantiativo indicato x i miei 180 litri.
Prometto che se non sarà domani ma a breve inserirò alcune foto di come era e di come è attualmente la vasca ... magari con qualche particolare sulle foglie delle "rosse" .. in modo possiate avere un riferimento + preciso.
Continuando a ringraziare tutti vi auguro una buona notte ... ;-) ;-)

GAETANOSR
30-04-2006, 17:09
VOLEVO AVERE RISPOSTA SULLA FORMAZIONE DI PICCOLE ALGHE SOPRA LE FOGLIE DELLE PIANTE COSA PUò ESSERE #09