Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione lalius

LorenzoM
11-01-2013, 11:20
Ho letto in enternet che molti consigliano, di inserire in vasca sempre 1 maschio e due femmine, mentre altri consigliano una coppia, io ho un 110 litri, che verrà popolato con rasbore e pangio, volevo sapere quale delle due opzioni è la migliore, e poi se un lalius mutato cobalto, può riprodursi con una femmina ancestrale.

Grazie

Metz
11-01-2013, 20:33
sulla compatibilità non saprei, ma ti consiglio almeno 2-3 femmine con un maschio
e moltissimi nascondigli e tanta vegetazione galleggiante.
inserisci prima le femmine e poi il maschio se riesci

rox
11-01-2013, 23:19
Se vuoi riprodurli una vasca con rasbore e pangio non è l'ideale..gli avannotti verranno predati, se ne salveranno solo alcuni se la vasca avrà numerosi nascondigli.

Le diverse varietà si incrociano tranquillamente tra di loro, perchè appartengono comunque alla stessa specie.

sergio43
12-01-2013, 10:48
Ho letto in enternet che molti consigliano, di inserire in vasca sempre 1 maschio e due femmine, mentre altri consigliano una coppia, io ho un 110 litri, che verrà popolato con rasbore e pangio, volevo sapere quale delle due opzioni è la migliore, e poi se un lalius mutato cobalto, può riprodursi con una femmina ancestrale.

Grazie

Ho riprodotto per anni i trichogaster lalius. Nella mia esperienza il maschio con due o più femmine si stanca molto (non mi piace usare la parola stress). Nella riproduzione di questi pesci il maschio deve lavorare per scacciare di continuo la femmina, mentre la femmina ha un compito più passivo: essere scacciata e relegata in un punto un poco lontano dal nido e rimanere nascosta per quasi tutto il tempo, fino al momento in cui è pronta per accoppiarsi.
Ho provato il maschio con due o più femmine ed è sempre a rincorrere le femmine e meno efficace nel costruire il nido.
Se vuoi leggere la mie esperienza di riproduzione, la trovi qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp

Secondo me i lalius non sono guppy: sono i maschi che si stancano, non le femmine.

LorenzoM
13-01-2013, 19:30
Perfetto, grazie....