Visualizza la versione completa : Problema Piante
TonioAla
10-01-2013, 23:47
salve a tutti ho un acquario da 240 lt con 4 echinodorus, 2 anubias bonsai e tre che non ricordo il nome che sono lunghe e crescono continuamente. per il loro mantenimento uso il set dennerle s7 e15 e v30 e anche il planta gold, l illuminazione è costituita da una plafoniera con 4 neon t5 cambiati l anno scorso e inoltre ho istallato un impianto co2 della Askoll a sei bolle al minuto. Nonostante tutto alcune foglie delle echinodorus sono marroni e addirittura trasparenti, e alcuni steli di quelle lunghe hanno una specie di barbetta. come risolvere il problema? grazie anticipatamente
per piante lunghe intendi le vallisneria? se postassi una foto sarebbe meglio, anche perchè la "barbetta" sulle foglie potrebbe essere nient'altro che alghe..il che mi porta a chiederti che valori hai in vasca, la temperatura e l'illuminazione (che non hai specificato) compresi i K (una gradazione troppo alta potrebbe essere causa di proliferazione delle alghe); sapere questi dati sarebbe utile anche per capire il problema dell'echinodorus, cosi come postare una foto anche delle sue foglie..è ben illuminata?attendo risposte:)
TonioAla
11-01-2013, 10:19
sisi è proprio vallisneria.
Dunque i valori sono i seguenti:
-Gh 10°
-Kh 10°
-Ph 7,2
-Temperatura 28 °C
A breve posterò una foto
i neon da quanti w e K sono?
probabilmente sono alghe filamentose o a barba
TonioAla
12-01-2013, 11:08
allora i neon sono 4 t5 da 50 W e da 10000K l uno. per quanto riguarda le alghe ho dimenticato a dire che ho utilizzato il prodotto della askoll contro le alghe ma con scarsi risultati, in quanto sono sempre li
Nannacara
12-01-2013, 14:15
Queste lampade sono inadeguate,devi restare su una graduazione di colore inferiore ai 6500
Ti consiglio una sostituzione alternata con 2 da 3500 e due da 6500 o comunque una graduazione che si avvicina
Ricorda di eseguire la sostituzione di ogni lampada con un intervallo di 20 giorni una dall'altra
TonioAla
12-01-2013, 15:20
sarebbero due calde e due fredde?
Nannacara
12-01-2013, 15:33
Esatto
Quelle con alta gradazione sono adatte al marino o al limite come luce di picco nelle ore centrali.utilizzate su tutto il fotoperiodo favoriscono lo sviluppo delle alghe
TonioAla
12-01-2013, 21:30
ma dipende sempre dalla luce il problema delle foglie delle echinodorus marroni?
arianna91
12-01-2013, 21:41
le foglie marroni possono essere diatomee, alghe ...
------------------------------------------------------------------------
fai come ti ha consigliato nannacara, i neon da 10000k danno da mangiare alle alghe e basta#70
Nannacara
12-01-2013, 23:31
Dovresti postare delle foto e i valori dell'acqua ,nitrati e fosfati compresi
Riguardo l'echinodorus,e' una pianta che si rifornisce principalmente per via radicale e necessita delle tabs in prossimita' di queste
Le foglie rovinate son cresciute in vasca o erano presenti quando hai acquistato la pianta?
gradazione troppo alta, come ti hanno detto favorisce l'insorgere della alghe (ecco perchè ti ho chiesto quanti K hai)..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |