Visualizza la versione completa : Dubbio Litraggio
salve a tuttiiiiiiii
eccomi con un nuovo quesito :> mi chiedo visto che il mio acquario è in pratica questo contenitore ikea
http://www.ikea.com/us/en/catalog/products/60223328/
e le misure sono
Diametro: 16 cm
Altezza: 68 cm
mi chiedevo il litraggio come faccio a calcolarlo?
Mi pare si debba fare altezza x raggio del contenitore giusto?
e poi ?
Mister Superstar
10-01-2013, 19:54
salve a tuttiiiiiiii
eccomi con un nuovo quesito :> mi chiedo visto che il mio acquario è in pratica questo contenitore ikea
http://www.ikea.com/us/en/catalog/products/60223328/
mi chiedevo il litraggio come faccio a calcolarlo?
Mi pare si debba fare altezza x raggio del contenitore giusto?
e poi ?
scherzi? che ci metti in un contenitore del genere?
70 cm di altezza x 16 di diametro? Peggio del classico boccione di vetro..
ti serve una plafo bella potente per 70 cm di altezza se ci vuoi mettere delle piante..
credo che sia sui 4 litri, considerando che una normale bottiglia d'acqua è alta 60-70 cm e ha 10 cm di diametro, ed è 1 litro e mezzo.
In questo tuo post dici che l'acquario è di 30 litri e che ci tieni dentro betta, pulitori di fondo e di vetro..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411795
1) Sconsigliato inserire pesci in un acquario di 4 litri
2) Non credo tu ci abbia messo un filtro, cosa diciamo grave
Aspetto chiarimenti.. perchè è un macello se credi che quel vaso sia di 30 litri..
ciao
5 litri? ma sei sicuro?
Per il litraggio
raggio x raggio x 3.14 x altezza
Il dubbio è che ci hai dentro? #24
1 betta e 2 corydoras ma comunque niente panico devo prender a giorni un vero acquario :)
Mister Superstar
10-01-2013, 20:06
è che lo spazio di nuoto è strettissimo, puo essere alta pure 3 metri, resta poco lo spazio per il nuoto
quanto hai di budget a disposizione per la nuova vasca?
perchè con 100 euro prendi su siti di annunci e sul mercatino di AP qualche usato ottimo, parliamo anche di 100 litri con mobiletto
giacomosilva
10-01-2013, 20:08
non credo che sia cosi.. infatti se fai pigreco*raggio al quadrato*altezza viene fuori 13665.28 cmcubci, ossia 13,6 litri..
il pesce zebrato e il pulitore di vetro non ci son più!!! :)
------------------------------------------------------------------------
ps non ci sono piu nel senso che li ho regalati visto che il combattente li mordeva XDD
Mister Superstar
10-01-2013, 20:12
non credo che sia cosi.. infatti se fai pigreco*raggio al quadrato*altezza viene fuori 13665.28 cmcubci, ossia 13,6 litri..
dici che hai quasi 14 litri? va bene,
- tieni conto che stai parlando innanzitutto di acquario riempito fino all'orlo? in quel caso hai 13,6 litri.
- i pesci devono avere spazio di nuoto, 16 cm di diametro non è uno spazio nemmeno minimo, la vasca può essere alta quanto vuoi, ma lo spazio deve esserci in lunghezza, non altezza
- pure avendo 14 litri, non puoi inserire pesci, pensa che in acquari di 25 litri, si parla ancora di caridine, proprio perchè i litri sono pochi per inserirci pesci
mi autoquoto perchè non hai risposto
quanto hai di budget a disposizione per la nuova vasca?
perchè con 100 euro prendi su siti di annunci e sul mercatino di AP qualche usato ottimo, parliamo anche di 100 litri con mobiletto
Quello e un vaso per fiori, non una vasca, tanto più il betta va tenuto in vasche chiuse e i cory in gruppo.
se protio di dovevi farti l'aquario al ikea potevi prendere questa
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00130129/#/90102971
Mister Superstar
10-01-2013, 20:19
Quello e un vaso per fiori, non una vasca, tanto più il betta va tenuto in vasche chiuse e i cory in gruppo.
se protio di dovevi farti l'aquario al ikea potevi prendere questa
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00130129/#/90102971
agro ma che dici, la plastica è opaca, inoltre il cilindrico fa piu figo #rotfl#
Giboxp, apparte gli scherzi, non si può pensare di allevare dei pesci in un vaso per fiori, hai chiesto pareri e ti sono stati dati, sempre nel rispetto tuo ma soprattutto dei pesci..
Certo sei libero di fare quello che vuoi, i soldi li hai spesi tu, di conseguenza i pesci e il vaso sono tuoi e per me puoi pure coltivarci rose, tulipani e Discus in quel vaso, tanto QUALSIASI PESCE metterai in quel vaso, soffrirà, fidati.
Ci camperesti tu anche un solo giorno in una tomba?
E' quello lo spazio che stai concedendo ai pesci.
ha ha spiritosoni
cmq si mi son informato ed ho capito che non andava bene perciò ho deciso di prendere un acquario da 100 litri !
sisi sicuramente me ne rendo conto :>
purtroppo all'inizio in ogni hobby correndo si fanno errori :)
Mister Superstar
10-01-2013, 20:26
ha ha spiritosoni
cmq si mi son informato ed ho capito che non andava bene perciò ho deciso di prendere un acquario da 100 litri !
sisi sicuramente me ne rendo conto :>
purtroppo all'inizio in ogni hobby correndo si fanno errori :)
indubbiamente, siamo tutti umani e tutti sbagliamo ;)
aspettiamo foto della vasca di 100 lt quando ti arriva #70
okkkkkkkk
ps e in 100 litri che posso mettere ? sempre che il combattente non dia fastidio!!
Mister Superstar
10-01-2013, 20:32
togli il combattente che ti crea appunto solo casini
metti un bel pò di guppy, che per iniziare sono bellissime, colorate, poi si accoppiano e danno un sacco di soddisfazioni ;)
Non dimenticarti il filtro, che senza quello i pesci hanno vita breve.
eh infatti quelli vorrei mettere !!
per il filtro mi sto facendo un'idea su internet e credo che ne prenderò uno esterno per non vedere tanti pezzi nell'acquario e per poter nascondere il tutto in un mobiletto.
Sto vedendo varie marche ma non so quale possa essere migliore : askoll, eheim (mi pare) , tetratec.... magari confido anche in un negoziante onesto :)
Fai un asiatico con pangio e rasbore, che non creano problemi con i betta.
Mi raccomando con i betta vasca chiusa, tante piante anche galleggianti e acqua tenera e neutra, non è detto che quella del rubinetto vada bene.
Per il filtro occhio che il betta non ama le correnti, è consigliata la spray bar.
Studiati il ciclo del azoto. ;-)
Carmine85
11-01-2013, 05:19
Non andare dal negoziante a farti consigliare sui pesci, in 100 litri ti.proporrà il classico filtro misto. ..chiedi sempre a noi su qualsiasi cosa. ..
Leggiti anche un Po di guide sul forum
Come filtro va bene un tetratek ex600
Comprati anche i test a reagente per misurare i valori della vasca...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |