Entra

Visualizza la versione completa : scalari morti all'improviso

livion2006
10-01-2013, 18:40
ciao a tutti avevo 3 scalari da ormai 3 anni in una vasca da 140 litri la vasca aveva tutti i valori , la cosa strana che sono morti all'improvviso la mattina stavano bene poi all'improvviso li ho visti nascondersi tra le foglie per poi morire nel pomeriggio , mangiavano normalmente, ho notato pero una cosa strana un pesce che mangia le alghe precisamente un Macrotocinclus (Otocinclus) affinis ormai nella vasca da diversi mesi ,prima della morte dei scalari cercava di agrapparsi alla superficie del corpo dei scalari come se trovasse li qualcosa da mangiare , ho pensato quindi a un'improvisa morte dovuta a qualche parassita o batterio o allo stress, ho notato che lo scalare sopravvissuto ha le pinne come se fossero mangiuchiate oltre a qualche puntino bianco , secondo voi cosa puo essere accaduto e che cura dare, ciao e grazie

bettina s.
11-01-2013, 01:09
non ho capito, ma sono morti tutti e tre? Quali sono i valori dell'acqua? Coinquilini? Alimentazione? Frequenza dei cambi?

livion2006
11-01-2013, 12:35
ne sono morti 2 , e rimasto solo 1 non ci sono altri pesci solo lui e Macrotocinclus (Otocinclus) affinis, cambio l'acqua ogni 15 giorni 40 litri osmosi e sali, per i valori tutti nella norma li alimento 2 volte al giorno con fiochi tetra e ogni tanto artemia salina liofilizata. ciao e grazie