PDA

Visualizza la versione completa : femmina di betta che non vuole deporre le uova

Elisa91
10-01-2013, 17:59
Allora, dopo un mese ho deciso di ritentare a far riprodurre i miei due betta.. l'ultima volta il maschio non aveva molta voglia di fare il nido non lo badava ed praticamente scomparso e si era mangiato le uova.. questa volta invece ha fatto un nido veramente gigantesco, tipo di 15x15 cm... i due betta sono insieme da 4 giorni e sono 4 giorni si abbracciano ma la femmina non depone.. si abbracciano 2 volte, dopo la femmina corre a nascondersi dietro la sala parto e dopo 20 minuti torna dal maschio, si riabbracciano altre 2 volte, poi sparisce di nuovo.. non depone le uova.. e tutta questa cerimonia va avanti da lunedì.. cosa potrei fare ora? li separo del tutto e aspetto qualche giorno? però se tolgo la femmina il maschio non bada più al nido e in un giorno sparirà e mi dispiacerebbe molto perchè ha fatto proprio un bel nido e non è mai successo prima, quindi potrebbe non accedere più.. se lascio tutto così il maschio non mangia perchè è tutto preso dal nido e dalla femmina.. che posso fare? è possibile che magari la femmina non depone perchè non ha le uova? (anche se a me la pancia sembra bella gonfia sinceramente)

rox
10-01-2013, 19:05
Ciao!

io proverei a dividerli, il nido non conta molto, a volte bastano poche bolle per ancorare anche decine di uova, non preoccuparti per quello! :-)

Elisa91
10-01-2013, 19:23
ok, poi prima di rimetterli insieme quanto devo aspettare? non ha deposto quindi non devo aspettare che si riformino le uova.. e un ultima cosa, ho notato un inizio di corrosione della pinna caudale nel maschio, è un pò sfilacciata all'estremità.. e non è colpa della femmina... devo usare qualche antibatterico o posso semplicemente cambiare metà dell'acqua con acqua osmotica? io di solito uso acqua del rubinetto lasciata declorare, però ha un ph intorno a 7,6 - 7,8.. di solito l'acqua osmotica ha ph più basso.. che possa bastare o vado di antibatterico?

rox
10-01-2013, 20:17
Aspetta una settimana :-)

Per la corrosione..se è solo un principio limitati a tenere la vasca ben pulita e magari aggiungi delle foglie di catappa/quercia/castagno o delle pignette di ontano ;-) Se peggiora facciamo un vero e proprio trattamento :-)

Elisa91
11-01-2013, 16:46
ok.. in alternativa può andare bene anche un pezzetto di radice di mopani? perchè se è così ce lo ho già in vasca ma non vedo miglioramenti.. se le foglie o le pignette sono migliori metto quelle

rox
11-01-2013, 23:22
Le foglie/pignette sono nettamente meglio :-)

davide147
11-01-2013, 23:35
Io farei un cambio parziale con acqua di osmosi e metterei la torba nel filtro
Hai il ph troppo alto per i betta :-)

Elisa91
12-01-2013, 12:45
eh lo so che il ph è un pò alto.. purtroppo la vasca in questione è la vasca da riproduzione e quindi ovviamente senza il classico filtro.. c'è solo un piccolo filtro ad aria.. vada per acqua ad osmosi e foglie/pignette :-) le foglie o pigne ogni quanto vanno cambiate?

pette
12-01-2013, 13:01
Di solito io le cambio quando vengono mangiate quasi del tutto dagli inquilini della vasca, avendo solo dei betta dentro credo che le pigne le cambierai una volta al mese circa, se le cambi troppo spesso mi sa che ti ritroveresti con acqua molto, molto gialla! ;-)

roby-83
12-01-2013, 15:20
Di solito io le cambio quando vengono mangiate quasi del tutto dagli inquilini della vasca, avendo solo dei betta dentro credo che le pigne le cambierai una volta al mese circa, se le cambi troppo spesso mi sa che ti ritroveresti con acqua molto, molto gialla! ;-)

cosa non per forza malvagia!!!

il mio bettino più promettente sta in 8 litri con una fogliolina di catappa e acqua bella giallognolaXD vedi dei colori magnifici

Elisa91
12-01-2013, 15:45
le mie vasche hanno tutte legni di mopani e hanno l'acqua gialla, la detesto! eppure fa bene ai pesci quindi cerco di sopportare questa cosa a mio parere particolarmente antiestetica.. :-)) comunque in una vaschetta da 10-15 litri quante pignette o foglie devo mettere? questa mattina sono andata in giro per negozi di acquari ma non le ho trovate, mi guardavano come se fossi una pazza, ho chiesto se è possibile ordinarle e forse arriveranno tra 1 o 2 settimane.. e mi spareranno prezzi allucinanti me lo sento.. non so se fidarmi ad aspettare tutto questo tempo, ho paura che magari le pinne possano peggiorare.. in alternativa se vado in qualche vivaio e mi faccio dare delle foglie di castagno è lo stesso e posso metterle in vasca subito o devo aspettare giorni e giorni per farle essicare?

pette
12-01-2013, 15:57
Per quelle di castagno non so, puoi usare quelle di quercia al limite, prova a cercare in mercatino ;-)

rox
13-01-2013, 23:34
Elisa, se fai un giro in campagna, trovi sicuramente tantissime foglie secche cadute di quercia e castagno e se sei fortunata anche pignette di ontano :-) Io di solito le raccolgo in campagna o montagna, le lascio asciugare se sono bagnate, poi prima di metterle in vasca le pulisco sotto acqua corrente :-)

Elisa91
14-01-2013, 11:36
ah ok perfetto.. io poi abito vicino ai colli, andrò a farmi una scampagnata nel week end :-D ahahah! grazie mille a tutti! :-))