Entra

Visualizza la versione completa : Preallestimento DSB

salgaf
10-01-2013, 14:50
Salve a tutti.

Volevo il vostro parere in merito a questo problema:
Sono in possesso di una vasca cubica 60x60x60 con tutta la tecnica pronta per essere allestita e vorrei utilizzare la gestione DSB.
A causa di lavori di ristrutturazione in casa non posso allestire subito perchè dove andrà la vasca devono essere eseguiti i lavori che finiranno a giugno.
Pensavo di sfruttare questi mesi per la maturazione allestendo la vasca in una stanza diversa della casa.
Secondo voi se avvio la vasca con sabbia, qualche roccetta viva diciamo 3/4 Kg (se lo trovo anche un inoculo) lascio maturare poi quando è il momento tolgo tutta l'acqua sposto la vasca riavvio e inserisco il layout definitivo (valuterei anche rocce ceramiche acquaroche) vado incontro a problemi?
Penso in questa fase di poter tenere una illuminazione molto bassa o addirittura assente non avendo animali (tranne il benthos).
Che ne pensate?

Grazie in anticipo

Paolo Piccinelli
10-01-2013, 15:07
per me lo puoi fare benissimo, occhio solo a come sposti la vasca per evitare che si apra! ;-)

salgaf
10-01-2013, 16:44
per me lo puoi fare benissimo, occhio solo a come sposti la vasca per evitare che si apra! ;-)

Grazie per la risposta...
Quindi anche l'illuminazione bassa e inserimento rocce successivamente non vedi problemi...

P.S. A Carbonato come stai messo... mi sa che tra poco ti contatto ;-)

Paolo Piccinelli
10-01-2013, 16:58
la luce non serve, gli animali bentonici sono notturni o comunque fuggono dalla luce.

prendi la vasca, ci metti sabbia e rocce e lasci girare con schiumazione (se usi rocce fresche), oppure solo con pompe di movimento accese.

quando sei pronto svuoti lasciando la sabbia bagnata, sposti e riempi nuovamente.

a carbonato sono messo benissimo! :-))

ALGRANATI
10-01-2013, 21:55
io per spostarlo utilizzerei una bella asse......15 cm di sabbia sono tanti e pesanti...non vorrei che sfondassi.