Visualizza la versione completa : supplemento plafo a led solo blu
leonardo75
10-01-2013, 13:31
ciao vorrei costruirmi una piccola... plafo da aggiungere alla mia attuale che è un ATI 4x80
i neon attualmente sono 2bianchi 1attinico 1rosa , vorrei tenermi questa configurazione...
ma siccome è un solo 4x80 non ho praticamente blu.... la luce che fà non è male ....però.....
vorrei del blu , cosi mi è venuto in mente di costruire una plafo
allego una foto
http://s13.postimage.org/rlvsdd4kj/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/rlvsdd4kj/)
premetto che vorrei farli con tutti led blu e led di alte gradazione...
è fattibile o e una *******?
questo è un video con la mia attuale plafo 4x80 configurata con 2bianchi 1attinico 1rosa
che ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=BamwzZdpQP0&list=UUs2UFjwVcDq4WfI_wgcKqOQ&index=1
leonardo75
10-01-2013, 17:21
fogli di alluminio dove li trovo?
se non necessiti misure e spessori particolari nei vari brico ci sono!
leonardo75
10-01-2013, 19:12
se non necessiti misure e spessori particolari nei vari brico ci sono!
non sò !
un foglio di alluminio di lunghezza147cm. di che spessore dovrei prenderlo?
allora mi sa che nei brico non lo trovi!
147 cm non sono pochi,dipende dalla larghezza e da come intendi fissarlo,se lo prendi troppo fine rischi che ti si fletta..
Perdonami, ma perchè vuoi mettere i led sulla tua vasca?
hai una bella vasca coi neon, hai pochi neon da cambiare (solo 4), il consumo è relativamente ridotto, nel senso che se anche lo dimezzi coi led, riduci di soli 150w, che è pochissimo.
Se vuoi più blu, semplicemente cambia neon e mettili blu.
Sosituisci i due bianchi o con dei new generation KZ o con due coral plus ATI. Oppure uno dei bianchi con un bluplus ATI.
Il rosa, se non lo è già, ti consiglio il korallen zucht.
Poi vedi come va e decidi cosa fare.
Per me, a costruirti una plafo led rischi di spendere un bel po' di soldi e non avere il risultato che vorresti, ammettendo che poi la vasca continui a girare bene.
Posso dirti che ho visto dal vivo la hyperion pacific sun e fa dei colori fantastici, mai visti con altre plafo, ma credo che sulla tua vasca lunga, verrebbe a costare un enormità... ben di più che spendere la corrente attuale e cambiare i neon.
leonardo75
11-01-2013, 20:57
ink la plafo che voglio costruire non sostituirà quella esistente ma verra "affiancata " a quella attuale !
ho notato che guardando la vasca dal lato corto gli animali hanno un colore bellissimo !
a differenza dal lato lungo , i colori sono diversi e non mi piacciano tanto...
secondo mè è dovuto ai 4neon che non coprono a sufficienza
mentre sul lato corto avendo i neon per tutta la lunghezza della vasca i colori risultano bellissimi , ma è cosi? ho è una mia impressione?
sul cambiare i neon ci avevo pensato ... ma il "problema" credo che non lo risolvo.....per i motivi elencati sopra..
ecco perche mi è venuto questa idea per fare un surplus alla attuale plafo...
pareri?
in parte potrebbe, ovvero tu dal lato riesci a vedere il lato del corallo esposto alla luce. Il problema è che non mi piace il concetto di avere metà posteriore illuminato a led e la metà anteriore a neon (o viceversa...)
O fai tutto led o fai tutto neon... oppure devi miscelare le due illuminazioni in modo omogeneo.
------------------------------------------------------------------------
Se è correto quanto ti dico, credo che tu noti i colori più belli sui coralli sistemati nella metà anteriore della vasca... Un modo per ovviare a questo effetto è fare la rocciata prevalentemente nella metà posteriore. Ma oramai non puoi farci un granchè. Eventualmente puoi alzare un pochino la plafo e cercare di tenere ben pulito il vetro anteriore, che riflette la luce.
leonardo75
12-01-2013, 00:37
no! ink
vedendo in entrambi le parti dal vetro corto tutti i coralli hanno colori splendidi!
esempio : vedendol su i 2 lati corti una acrapora è di un blu quasi elettrico, mentre guardandola frontalmente è grigia... questo vale anche per gli altri...sembra strano ma è cosi....
la rocciata non si trova nel mezzo della vasca ma spostata un pò indietro cosi come la plafoniera , è spostata indietro , cioè non è al centro della vasca mà 15 cm. indietro dal centro vasca, non sò se mi sono spiegato bene....
quello spazio che ho d'avanti di vuoto della plafoniera volevo metterci i led .
sono andato piu volte a vedere la vasca di paolo ciliaris "bellissima" e ho visto che lui monta tra i tanti neon i led blu all'ora mi son detto perche non metterli .....
ok, ma qual è il lato colorato del corallo? quello rivolto dietro mi pare di capire...
se così, il motivo è quello che ti ho spiegato io... e la soluzione la stessa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |