Entra

Visualizza la versione completa : Avannotto prionobrama filigera

drea
10-01-2013, 11:25
Ciao, circa 10 giorni fa, essendo a casa per le vacanze natalizie, ho assistito alla deposizione di phenanogrammus interruptus e prionobrama filigera che si alternavano nei ciuffi di hydrocotyle e ceratopteris ho raccolto tre uova di prionorama che stavano cedendo sul fondo.
Dopo 3 giorni si e’ schiuso un uovo…invisibile anche per la struttura dei pesci che sono trasparenti….
Ad oggi il pesciolino sara’ 4mm e, essendo vivo, mangia solo polvere di spirulina, scaglie sciolte e i microorganismi che si sono creati.
Secondo voi e’ normale che ad una settimana dalla schiusa sia ancora cosi’ piccolo e, di conseguenza, non possa assumere artemia viva?

Ho cercato in rete notizie su avannotti di questo pesce ma non ho trovato nulla di specifico.

Grazie.

Jamario
10-01-2013, 12:57
Eh credo di sì, i ritmi di crescita dipendono da molti fattori specie-specifici e ambientali (ad esempio, se gli avannotti vivono perennemente in corrente sostenuta, sprecheranno molta energia per resistere ad essa, e cresceranno con più lentezza/difficoltà)... Prova a dar loro naupli e anguillole anche, credo che apprezzeranno molto il vivo! ;-)
P.s. Conta poi che anche la microfauna naturalmente presente in vasca è importante, e se ce n'è poca (causa ad esempio di trattamenti vari, giovinezza della vasca, ecc.) i neonati per crescere ci metteranno ancor di più, e ci sarà ancora più selezione...