PDA

Visualizza la versione completa : dsb inserimento pesce

devistiger
10-01-2013, 11:05
ciao a tutti, finalmente dopo miliardi di problemi sono riuscito ad installare la mia vasca di 200 litri.
Ora dopo annii di berlinese con il mio ex acquario, ho preso 70 kg di sabbia, e voglio allestire il nuovo acquario in dsb.
Il problema è che non posso aspettare tanto per la maturazione, ed infatti l'unico pesce che ho (un ocellaris) sta parcheggiatop da mio cugino ma purtroppo ancora per poco in quanto si trasferisce e si porta via tutto.
Io su suggerimento ed esperienza di mio cugino nel campo del dsb, dovrei far partire il dsb con 3 mesi di maturazione, nel periodo del quale la vasca girera senza niente se non con 4 kg di roccie vive per la fauna bentonica, succesivamente inserire il pesce con il supporto di un piccolo filtro biologico (ho a disposizione un "ecco" della eihm),ed utilizzarlo fino a completa maturazione del dsb per poi disattivarlo piano piano togliendo i vari elementi un po alla volta.

Premetto che sara un acquario per massimo 4 piccoli pesci senza coralli , e che ho lo schiumatoio, secondo voi è fattibile?

p.s. mio cugino me lo ha suggerito in quanto nella sua ex vasca lo utilizzav e vedendo i risultati andava bene

Paolo Piccinelli
10-01-2013, 11:36
secondo me se si tratta di un solo ocellaris, lo puoi inserire da subito.

La sabbia e le rocce terranno i valori a zero e, invece di mettere un pizzico di mangime per nutrire il benthos, nutrirai il pesce.

devistiger
10-01-2013, 12:15
secondo me se si tratta di un solo ocellaris, lo puoi inserire da subito.

La sabbia e le rocce terranno i valori a zero e, invece di mettere un pizzico di mangime per nutrire il benthos, nutrirai il pesce.

Dà subito? Ma ho la sabbia sterile (l'ho presa dà te)

Paolo Piccinelli
10-01-2013, 12:27
Se le rocce che inserisci sono mature, con duecento litri d'acqua e la sabbia non credo avrai mai nitriti rilevabili.

Magari fai girare la vasca una settimana o due e poi inserisci il pesce se vuoi essere proprio sicuro.

devistiger
10-01-2013, 13:53
Se le rocce che inserisci sono mature, con duecento litri d'acqua e la sabbia non credo avrai mai nitriti rilevabili.

Magari fai girare la vasca una settimana o due e poi inserisci il pesce se vuoi essere proprio sicuro.

Sai che faccio? Ma faccio forte un mercato con solo scia sabbia e roccia alimentando il sistema con un Po diamangime e mnichilismo nella sabbia alla,inizio un cucchiaino di zucchero
------------------------------------------------------------------------

Sai che faccio? Ma faccio forte un mercato con solo scia sabbia e roccia alimentando il sistema con un Po diamangime e mnichilismo nella sabbia alla,inizio un cucchiaino di zucchero

Scusa ma scrivo con il telefono intendevo fare un mese o due solo con sabbia e rocce alimentando il tutto con un Po di mangime e alla,inizio nella sabbia metto un cucchiaino di zucchero per favorire là proliferazione batterica

Paolo Piccinelli
10-01-2013, 14:07
niente zucchero, al limite un pizzico di mangime ogni tanto.

il resto va bene.

devistiger
11-01-2013, 00:15
niente zucchero, al limite un pizzico di mangime ogni tanto.

il resto va bene.
magari compro un altro kilo di roccia per sicurezza