Entra

Visualizza la versione completa : Ictyo e Red Cherry

poliphouse@libero.it
10-01-2013, 10:15
Ciao a tutti,
nella mia vasca da 180 Litri lorda sono comparsi da qualche tempo su alcuni cardinali i sintomi dell'Ictyo, probabilmente a causa di un paio di immissioni a quanto pare non bel quarantenati dal fornitore.
La malattia è ad uno stato iniziale, con solo un paio di esemplari colpiti in modo non troppo grave..

Il problema è che in vasca è presente una nutrita colonia di Red Cherry (Circa 100 esemplari forse più).

Ho trovato online AT Crusta Fish , che dovrebbe curare la malattia pur essendo innocuo per i miei cari crostacei.
Qualcuno di voi l'ha provato? Funziona?
Avete consigli di prodotti alternativi?

Grazie
Marco

michele
10-01-2013, 12:28
E' un prodotto che contiene Acriflavina, secondo me qualsiasi medicinale di quel genere bene non fa ai gamberetti, io non l'ho mai provato con le caridine ma secondo me qualche perdita la devi mettere in conto. Se così non fosse aggiorna la discussione che è una cosa interessante per molti. Più che altro non so se per 180 litri la boccetta sia sufficiente dovendo mettere 5 gocce ogni 10 litri... mi pare per due cicli...

poliphouse@libero.it
10-01-2013, 12:45
Qualche perdita la potrei anche accettare..
perdere l'intera colonia mi scoccerebbe alquanto..
esistono altri prodotti?

Alzare la temperatura a 30 gradi funziona?

michele
10-01-2013, 16:02
Non conosco nessun medicinale che garantisce al 100% la guarigione e non tocca nessuna forma di vita.... la temperatura accelera solo il metabolismo del "parassita" ma non è detto che guariscano e rischi che la patologia si aggravi.