Visualizza la versione completa : potatura ANUBIAS
pesce red
10-01-2013, 08:33
ciao a tutti , nel mio acquario di 23 litri ho 2 belle anubias nane, siccome tra un paio di mesi passerò a un 120 litri volevo potare le mie anubias per farne tante piantine da mettere nel nuovo acquario...il problema è che non ho la più pallida idea di come si pota correttamente una anubias ,e come si fa crescere una anubias dalla potatura ....... come si fa? grazie.;-)
Manuelao
10-01-2013, 08:47
Devi tagliare il rizoma
Emanuele
pesce red
10-01-2013, 08:53
Devi tagliare il rizoma
Emanuele
grazie Emanuele #70 mi spieghi cos'è il rizoma....ho l'acquario solo da un mese è sto cercando d'imparare il più possibile prima di cambiare acquario, grazie.
Manuelao
10-01-2013, 09:39
Il rizoma è quella parte da cui nascono le foglie
Cerca su google immagini delle foto
Emanuele
pesce red
10-01-2013, 16:11
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?pictureid=15170&albumid=2483&dl=1357826882&thumb=1
grazie.
scusatemi, vi faccio un'altra domanda . ma se dovessi tagliare delle foglie , le taglio all'inizio delle foglie o devo tagliare tutto lo stelo che parte dal rizoma ?#24
Enza Catania
10-01-2013, 19:21
Ciao, se devi eliminare una foglia (perchè sciupata) puoi eliminarne anche il picciolo, l'importante è che non danneggi il rizoma che è vitale per la pianta, quindi se non ti senti molto sicuro quando la tagli, tieniti un poco più in alto rispetto al punto d'innesto al rizoma.
Come avrai sicuramente letto nell'articolo ,di cui la foto sopra, assicurati prima di moltiplicarla che la pianta sia in buono stato vegetativo e sufficientemente grande ( 4, 5 foglie per essere sicuro specie se si tratta della varietà nana, sulla parte da moltiplicare e almeno altrettante sulla pianta madre)
Presta particolare attenzione al taglio del rizoma che deve essere fatto in modo deciso e senza sbrandellamenti del tessuto e con attrezzo affilato e sterilizzato (io lo passo sulla fiamma e poi lo lascio raffreddare, lo faccio con tutte le piante e quindi anche con le acquatiche) con questa operazione almeno evitiamo di infettare la parte traumatizzata che marcirebbe velocemente.
Ciao, ti auguro tante piccole e belle Anubias.;-)
pesce red
10-01-2013, 19:28
Ciao, se devi eliminare una foglia (perchè sciupata) puoi eliminarne anche il picciolo, l'importante è che non danneggi il rizoma che è vitale per la pianta, quindi se non ti senti molto sicuro quando la tagli, tieniti un poco più in alto rispetto al punto d'innesto al rizoma.
Come avrai sicuramente letto nell'articolo ,di cui la foto sopra, assicurati prima di moltiplicarla che la pianta sia in buono stato vegetativo e sufficientemente grande ( 4, 5 foglie per essere sicuro specie se si tratta della varietà nana, sulla parte da moltiplicare e almeno altrettante sulla pianta madre)
Presta particolare attenzione al taglio del rizoma che deve essere fatto in modo deciso e senza sbrandellamenti del tessuto e con attrezzo affilato e sterilizzato (io lo passo sulla fiamma e poi lo lascio raffreddare, lo faccio con tutte le piante e quindi anche con le acquatiche) con questa operazione almeno evitiamo di infettare la parte traumatizzata che marcirebbe velocemente.
Ciao, ti auguro tante piccole e belle Anubias.;-)
grazie mille , ho gradito molto la tua spiegazione così dettagliata #70 grazie
Enza Catania
10-01-2013, 19:36
Di nulla, figurati !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |