PDA

Visualizza la versione completa : Riepilogo attrezzatura per iniziare, che ne dite??

Mister Superstar
10-01-2013, 05:45
Ragazzi, la vasca finalmente è arrivata, fatta su misura da un vetraio dell'impresa edile di mio zio, pagata a prezzo di fabbrica, è un cubo 45x45x45 h - 6 millimetri di spessore, 50 euri.

La vasca ha un litraggio netto di 85 Litri e non è forata.
Premetto che voglio allevarci prevalentemente LPS e poi qualche mollo e qualche SPS facile..

Popolazione da inserire (ringrazio Argobax per i consigli e i suggerimenti):

1 Ocellaris
1 Ocellaris Black
1 Pseudochromis
1 Serranocirrhitus Latus

Accessori gia decisi:

Supporto: Blau -> 45x45x80 h
Sump: Su misura -> 40x40x60 h (con vasca di rabocco interna -> 10x40x60)
Scarico/Carico: Overflow Box Tunze (che permette il carico e lo scarico d'acqua senza forare la vasca)
Skimmer: H&S 90-F1000 (da mettere in sump)
Pompa Risalita: New Jet 2300 -> Regolabile da 900 l/h a 2300 l/h (con una prevalenza da vincere di 145 cm)
Pompa Movimento: 1 Tunze Nanostream 6025 -> portata di 2500 l/h
Termoriscaldatore: Aleas 150 watt

Altro:

Impianto Osmotico: Forwater (gia ce l'ho, non ricordo modello o altro, ma l'ho acquistato 1 mese fa e lo uso tutt'ora per i discus in un altro acquario).
Membrana Deionizzante contro i Silicati: Forwater Kit Silco 250 in Line
Rocce: 17 kg di Fiji Premium Wild

Ancora da decidere:

Plafoniera -> ho deciso che sarà a Led, dato che voglio allevare LPS e qualche SPS facile, ma non so nè la marca, nè il wattaggio, una mano da voi sarebbe gradita, soprattutto per quanto riguarda il wattaggio :D

Osmoregolatore -> ancora da decidere la marca, mi sono informato poco sulla cosa.

Pareri? Suggerimenti?? Per la plafo che mi suggerite??

ALGRANATI
10-01-2013, 08:16
sposto in nano

Zau
10-01-2013, 10:43
Ciao tutto apposto apparte due cosine.
- il tracimatore esterno della Tunze è a mio avviso poco affidabile, secondo me, ora che puoi ancora ti conviene forare e mettere un xaqua.
- il movimento per me sarà un po' poco al massimo poi aggiungerai una seconda pompa. (Quanto meno alterni il movimento)

Per il resto tutto apposto, per la plafo farei 120-130w... Guarda plafo su misura o ecotech marine e cerca di avere un buon spettro.

Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk

Sjd
10-01-2013, 14:39
puoi anche farti un overflow fatto in casa ci sono dei video su youtube, guarda How to DIY Overflow :-)) io penso che per l'estate avrò anche io una cosa del genere..
per l'osmoregolatore prenderei il blau, se ne parla bene ed è economico
luce se hai la possibilità prenderei una radion xr30 g2, altrimenti puoi andare su kit aquastyle-eshine o sul fai da te

Mister Superstar
10-01-2013, 18:36
puoi anche farti un overflow fatto in casa ci sono dei video su youtube, guarda How to DIY Overflow :-)) io penso che per l'estate avrò anche io una cosa del genere..
per l'osmoregolatore prenderei il blau, se ne parla bene ed è economico
luce se hai la possibilità prenderei una radion xr30 g2, altrimenti puoi andare su kit aquastyle-eshine o sul fai da te

- Vada per l'osmoregolatore Blau
- Prenderò la plafoniera della Radion xr30w g2 (Mi sono informato sul sito Ecotech e ho notato che è da 30 watt con led, credete davvero vada bene per un marino? Non sono pochi 30 watt?)

Ciao tutto apposto apparte due cosine.
- il tracimatore esterno della Tunze è a mio avviso poco affidabile, secondo me, ora che puoi ancora ti conviene forare e mettere un xaqua.
- il movimento per me sarà un po' poco al massimo poi aggiungerai una seconda pompa. (Quanto meno alterni il movimento)

Per il resto tutto apposto, per la plafo farei 120-130w... Guarda plafo su misura o ecotech marine e cerca di avere un buon spettro.

- Al posto della singola pompa di movimento tunze da 2400, ne prenderò due inferiori, sui 2000 l/h da collocare a destra e a sinistra della vasca ;)

- Perchè dici che è poco affidabile l'overflow Tunze? Io l'ho visto sia dal negoziante di fiducia, che da un mio caro amico, entrambi me ne hanno parlato bene

bonzo76
11-01-2013, 15:51
ciao io uso la xr30 da un anno, sono 130watt, e la uso su un cubo 50x50x50
Semplicemente fantastica, per questa misura hai tutta la vasca ben illuminata e la gestione via pc ti da veramente la possibilità di sperimentare ciò che vuoi.... unica pecca per me, un anno fa, è stato il costo, ma non ho mai rimpianto l'acquisto anzi!!!

Sjd
11-01-2013, 16:00
ma sono 130 watt non 30 :-D #70, ok per il movimento, secondo me anche due 1600 andrebbero davvero bene #70 degli overflow c'è chi si fida e chi no, conosco un ragazzo che lo ha e si trova bene

Mister Superstar
11-01-2013, 17:13
unica pecca per me, un anno fa, è stato il costo, ma non ho mai rimpianto l'acquisto anzi!!!

ma quanto ti è venuta a costare?

bonzo76
11-01-2013, 19:04
Se non ricordo male costava intorno ai 750€ online e il mio negoziante mi aveva fatto 670€ ma nn vorrei dirti una fesseria

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

pendragon18
11-01-2013, 19:07
fora la vasca e metti uno scarico xaqua... i tracimatori per quanto affidabili possano essere secondo me possono dare problemi notevoli....

Mister Superstar
11-01-2013, 20:26
Se non ricordo male costava intorno ai 750€ online e il mio negoziante mi aveva fatto 670€ ma nn vorrei dirti una fesseria

impazziti #07 non penso di poter spendere una certa cifra per la plafo qualcosa di piu economico? non dico 200 euro.. ma manco 700 dai..!

pirataj
11-01-2013, 23:04
se vuoi andare sull'economico ci sono dei kit per costruirsi le plafo a led http://www.aquastyleonline.com/categories/DIY-LED-Lighting/DIY-Dimmable-LED-Kits/

bonzo76
11-01-2013, 23:36

impazziti #07 non penso di poter spendere una certa cifra per la plafo qualcosa di piu economico? non dico 200 euro.. ma manco 700 dai..!

E lo so..... Infatti io ho avviato la vasca e l' ho tenuta quasi un anno con 8 lampade a risparmio energetico, ho fatto esperienza, mi son tolto delle soddisfazioni e poi messi i soldi da parte ho preso la plafo e credimi, mai soldi spesi meglio per questo hobby....
Piuttosto aspetta un po e fai poi un upgrade, perchè alla fine se prendi una led di fascia bassa secondo me alla fine ti penti.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD