gambusia80
10-01-2013, 01:10
:-)) allora, come avrete capito sono alle prese col mio primo acquario (ferplast capri 60) e di conseguenza con il funzionamento del filtro, aggeggio di cui non sapevo assolutamente nulla sino a pochi mesi fa....ieri non riuscivo nememno a capire come mai si accendesse solo dopo qualche minuto, ma tant'è si è acceso e funziona...pare...l'acqua si muove ed il getto esce dall'apposito tubicino regolabile del mio Bluwave 03...
ora mi vengono i primi dubbi, del tipo:
- non vedo risucchiare detriti, almeno non a vista d'occhio (ho sempre pensato al filtro come una pompa che attira i detriti in maniera visibile), magari lo fa in modo blando o si occupa solo delle particelle in sospensione....#24 potete confermare?
- l'acqua (sono al 2° giorno) non è x nulla limpida e in superficie c'è molta polvere...ieri ho anche messo 1 pò di mangime in vasca ma 1-2 fiocchi li vedo ancora in giro in superficie #24 non li risucchia il filtro?
-entro quando l'acqua comincerà a schiarire? #24
grazie x chi avrà la pazienza di rispondere #70 purtroppo è difficile approcciarsi al funzionamento di qualcosa che si conosce poco:-))
Mister Superstar
10-01-2013, 04:44
ciao, non noterai un filtro che risucchia a vista materia.
Lo confermano i pezzetti di legno caduti dalle radici che ho messo in vasca.
Rimangono sul substrato finchè non li togli con sifonatore (strumento usato appunto per la pulitura del substrato).
Sei al secondo giorno, è normale che l'acqua è opaca, io il secondo giorno non riuscivo nemmeno a vedere la mia mano se la immergevo in acquario :-D
Ma vedi che poi schiarisce, ci mette una settimana credo, il mio 300 lt ci ha messo una settimana.
Non inserire piu mangime, lascialo maturare in pace, 30 giorni, mi raccomando ;-)
Nel filtro (te lo spiego dato che scrivi di non conoscerli per bene) vanno inseriti appunto materiali filtranti, quali spugne (che si occupano di filtrazione meccanica, ovvero di bloccare tutte le particelle grosse, quali feci e scarti abbastanza grossi che il filtro risucchia.
Per debellare le sostanze contenute nelle feci ci sono i cannolicchi, che sono dei tubetti di ceramica, che fungono da "covo batterico", dopo 30 giorni di maturazione del filtro, i batteri al loro interno saranno abbondanti e riusciranno a debellare l'ammoniaca contenuta nelle feci dei pesci che poi inserirai in vasca.
Se non aspetti 30 giorni prima di inserire i pesci, i batteri all'interno del filtro non si svilupperanno e avrai un picco di nitriti in vasca, che ti farà abbassare le difese immunitarie dei pesci, fino a fargli beccare qualche malattia e morire.
Nel filtro sicuramente ci sarà del CARBONE ATTIVO (sostanza nera in sacchettini di plastica forata), ti consiglio di rimuoverlo, e di inserire nel vano del carbone attivo, altri cannolicchi ;)
Il carbone attivo serve ad assorbire sostanze contenute in acqua, quali medicinali e altro, e dato che tu non hai inserito nessun medicinale in vasca, nè fatto terapie farmacologiche alla vasca, non ne hai bisogno.
- Gran parte della sporcizia che vedi in vasca, molto probabilmente è dovuta al fatto che hai inserito i materiali nel filtro, senza prima sciacquarli, anche in questo caso, tranquillo, non fa nulla, 1 settimana piu o meno per vedere l'acqua trasparente, 1 mese per la maturazione del filtro.
Intanto, in questo periodo di tempo, potrai sbizzarrirti sull'allestimento dell'acquario.
Ti suggerisco:
- Fondo fertile (per favorire la crescita delle piante)
- Ghiaia [di colore scuro (da mettere sopra il fondo fertile) -> i pesci non sopportano substrati di colori chiari (anche se io ho sabbia bianca ahah)]
- Piante a crescita rapida (Vallisneria ed Egeria Densa, entrambe bellissime e vedrai come si abbassano i Nitrati)
- Una radice (crea un bell'effetto scenico)
- Qualche pietra
Per i pesci hai qualche idea? ;)
gambusia80
10-01-2013, 13:08
grazie mille :-))
in merito al resto di problemi ho aperto già da 1 paio di settimane un topic su "primo acquario" #70
ad ogni modo sì, sapevo del mese di maturazione,...frequento il forum da mesi e mi son informato bene prima di prendere il mio 60 lt (primo acquario in assoluto)..
riguardo al carbone...c'è solo 1 spugna imbevuta di esso all'interno del filtro già in dotazione, e l'ho lasciata non essendo vero e proprio carbone attivo #13
come piante per adesso ci sono 2 anubias e tanta egeria, presto acquisterò anche ceratophillum....sia xkè son utili essendo piante a crescita rapida, sia perchè ho intenzione di mettere i guppy e creare nascondigli per i piccoli con piante semigalleggianti....ho letto ke è la soluzione migliore rispetto alle sale parto...che poi nel 60 litri prenderebbero spazio in vasca che lascio volentieri ai pesci:-))
...ti ringrazio x i chiarimenti #70 tutto chiaro, gentilissimo #70
ti allego la foto della vasca ad oggi:
http://www.youimages.org/public/images/120941Foto0520.jpg