Entra

Visualizza la versione completa : allevamento casalingo di artemia

dolser
28-04-2006, 16:26
Vi comunico che stamattina ho visto le nuove artemie (annata 2006) nel secchio di acqua lercia che giace sul mio terrazzo dall'agosto 2005.

Malgrado il freddo bestia di quest'inverno e, soprattutto, l'assoluto abbandono i simpatici animaletti si sono riattivati: i miei pescetti ringraziano.

P.S. ma chi dice che č difficile allevare le artemie ?
E' pių difficile che Vostra moglie simuli gli orgasmi per farvi felici #18 #18 #18 .....

igorbolo
29-04-2006, 11:01
io ho messo due cucchiai di uova e si sono schiuse tutte poi le ho trasferite in una vaschetta da 20 litri ma a distanza di 5 giorni non ce ne sono quasi pių e quelle che ci sono non sono cresciute per niente , eppure l'acqua era senza cloro, il sale senza iodio, temperatura costante 1 cucchiaino di bicarbonato ogni litro per ilpH , ho dato lievito ogni 2 giorni e illuminazione 6 ore al giorno con lampada

mi aiutate

dolser
29-04-2006, 16:06
ti dico come ho fatto io l'estate scorsa:

secchio da 20 litri, pieno d'acqua di rubinetto,1 kg di sale da cucina fine, mescolato con bastone e il tutto posizionato in pieno sole sul terrazzo che č sul tetto, quindi senza nessuna copertura. Ho messo 2 cubetti di lievito e ho aspettato un paio di settimane. Con l'acqua divenuta molto verde ho inserito le cisti e basta.
Nessuna altra manutenzione: nell'acqua cade di tutto. Quando pulisco il terrazzo con la canna dell'acqua rabbocco se necessario.
Ogni tanto (quando mi ricordo) gli butto dentro 2 cubetti di lievito o pezzetti di zucchina.
Morale: assolutamente nessun impegno, nessun aeratore, bicarbonato, termometri o altro.

auguri

igorbolo
01-05-2006, 19:25
ma quanti giorni impiegano a raggiungere la taglia di 3-4 mm che si vede hanno nei congelati che si compra?

matt333
02-05-2006, 01:09
Dipende dall'alimentazione che gli dai, mediamente intorno ad una mese dalla schiusa. Igorbolo io ho quando le facevo per i discus le facevo schiudere in acqua salata, aggiungevo un areatore sempre acceso e con temperatura costante; per l'alimentazione usavo lievito, ne prendi un pezzetto piccolo, lo fai sciogliere in poca acqua e poi lo metti nel secchio dell'artemia, quando vedi che l'acqua ritorna pulita vuol dire che puoi alimentarle ancora....ah io non ho mai usato la luce, la usavo solo per catturarle, ultima cosa ti bastano anche 10 lt per farle schiudere

igorbolo
02-05-2006, 16:16
ciao, la schiusa io la effettuo in una bottiglia di plastica e poi dopo 38 ore le traferisco tutte nella vasca eliminado le uova schiuse che sono in superficie.
io credevo che per diventara adulte impegassero 8 giorni
ma?