Visualizza la versione completa : E vai con il balling.......
Ho fatto l'ordine per il Balling, voglio provare...taniche da 5 lt prese, avevo già le dosometriche della Groteck, adesso appena arriva la merce miscelo.
Userò queste dosi....
http://postimage.org/image/wimhcpf6j/
Cosa ne pensate?? La vasca è quella in profilo, circa 300 lt con prevalenza LPS, per adesso sto usando reattore di calcio ....
CIao
gionanni57
09-01-2013, 20:01
Ho fatto l'ordine per il Balling, voglio provare...taniche da 5 lt prese, avevo già le dosometriche della Groteck, adesso appena arriva la merce miscelo.
Userò queste dosi....
http://postimage.org/image/wimhcpf6j/
Cosa ne pensate?? La vasca è quella in profilo, circa 300 lt con prevalenza LPS, per adesso sto usando reattore di calcio ....
CIao
in teoria le dosi vanno bene ,ma poi ti capiterà che devi aggiustare i dosaggi in base ai consumi della vasca.
Ciao Giovanni, si certamente, deciderò poi se aumentare il dosaggio di un singolo componente oppure farlo semplicemente piu concentrato e mantenere le dosi di somministrazione uguali, magari anche solo per comodità
leonardo75
09-01-2013, 20:47
perfetto ivano vedrai che non te ne pentirai
sono già 3 mesi che vado di balling con tre pompe dosometriche
kh mg ca
molto semplice da usare
io adesso riempio i mi contenitori in questo modo mi trovo benissimo!!!!
io ho trovato le giuste dosi da integrare , valori sempre perfetti!!
io invece ho
1 un recipiete da 10L. del KH " dose normale 85gr. 1L."
2 recipiente da 5 L. dI. CA " dose triplicata 219gr. 1L."
3 recipiente da 5L. di MG. "dose raddoppiata 68gr. 1L."
non uso il sale nacl , faccio cambi ogni 2settimane
i contenitori con i dosaggi elencati si svuotano all'incirca 2 mesi e mezzo
Ciao Leonardo, tu hai una vasca piu grossa e deduco s/s, io sono sui 300 lt e LPS ....con il reattore non ho mai fatto fatica a mantenere i valori ma, ho sempre il Ca e Mg che tendono a salire (in 2 mesi sono fuori scala , cioè Ca a 550 e Mg a 1500) mentre il kh scnede sempre , dopo 3 settimane passo a 6.
Se taro il reattore in modo piu light, non sciolgo nulla, come è settato adesso è sul limite ma , nei mesi, ho poi i valori che salgono quindi sono costretto a trovare un alternativa
Come dosi le mie sono per due litri osmotica 144g cloruro calcio didrato poi 163,8 carbonato 48,75 sale no nacl , quindi molto simili
All inizio usavo sulla terza doso il sale ma poi scurivano troppo gli animali e ho smesso
Il magnesio avevo preso i due tipi solfato e cloruro mi pare ma mai usati perche nella vecchia vasca non avevo consumo di mg , mistero
Ora con nuova vasca da un mese notavo il mg scendere e sono passato dai singoli componenti presi in farmacia in dosi di 5 kg , calcio e bicarbonato , in un prodotto a piu b della brightwell in polvere che ha gia tutto nelle due soluzioni
Ti consiglio di aggiungere stronzio con il balling perche rispetto al reattore sopprattutto se usavi corallina sciogli meno oligo tipo stronzio potassio e boro magari con arm sciogli meno oligo ma zero fosfati pero piu anidride per scioglierla
Io con 270 litri e vasca mediamente popolata di duri doso 120 ml al di per soluzione e se la vasca gira bene dosi stessi ml su calcio e carbonati
Il balling e piu comodo ma fino a tipo 160 ml al di oltre va giu in fretta e se hai duri sara sempre in costante aumento causa crescita , attenzione pero che il solo calcio e bicarbonato presi in farmacia o nei negozi sono carenti alla lunga di oligo ma usare il sale no nacl per questo e troppo forte o strano , andrebbero bene i prodotti a piu b ma quelli liquidi tipo prolabmarine durano poco e costano troppo ora per finirlo uso quello della brigtwell in polvere faccio tipo sette litri a 34 euro quindi un po caro
Ciao
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Ciao Sergio,
per gli oligo io doso il mix della dupla quindi doserò oltre alle 3 taniche come da schema che ho riportato sopra anche gli oligo a parte.Se poi , avendo solo lps, vedrò che il mg non verrà consumato allora toglierò una tanica.
Il sale senza Nacl secondo voi posso non dosarlo visto che faccio dei cambi ogni 15 gg, mi sono chiesto a cosa serva...
Il sale no nacl sono praticamente oligoelementi e come un sale ma non sala l acqua , io usavo quello della manuta , mi pare si chiami cosi , ma dopo un po ho scurito tutto
Uso 120 ml al di su 270 litri e la salinita resta fissa a 35 an he dopo un paio di settimane un mese
Con tre doso ho a piu b su due e la terza stronzio
Se la vasca gira la triade si mantiene con quelle proporzioni come fosse con il reattore
Sul siro manuta o di viareggio trovi an he le xosi del mg perche ci vanno due tipi di mg ma mai usati , li ho li
Ora con a piu b e tutto insieme cioe calcio mg un po di boro penso in una e nell altra carbonato ma ripeto la brightwell che li fa in polvere quindi rendono gia di piu dei liquidi ma per sette litri siamo a 17 per due
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Ragazzi, continuo qui che c'è già un bel post dove partecipate già tutti voi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980&page=12
Qui chiudo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |