PDA

Visualizza la versione completa : Tetratec ex 700

cieppo
09-01-2013, 18:57
Ciao a tutti

ho appena acquistato il filtro in questione, ho letto diversi post sul cambio da filtro interno ad esterno, ma non sono sicuro di una cosa:

Sul mio 100 litri c'è un filtro biologico interno avviato da 3 anni circa, non ho capito se posso trasferire i cannolicchi dal vecchio filtro a quello nuovo e azionare subito il filtro esterno e togliere tranquillamente il filtro interno o se devo tenere i due filtri avviati ed aspettare comunque un mese che maturi il filtro esterno prima di togliere quello interno, anche per quanto riguarda le spugne se posso usare subito quelle nuove del filtro esterno o se devo prendere quelle del vecchio filtro e sagomarle ad hoc per ci stiano nei cestelli del filtro esterno?

grazie a tutti.
Ciao

dave81
09-01-2013, 19:17
anche per quanto riguarda le spugne se posso usare subito quelle nuove del filtro esterno o se devo prendere quelle del vecchio filtro e sagomarle ad hoc per ci stiano nei cestelli del filtro esterno

secondo me non ha senso tagliare su misura le spugne vecchie quando puoi usare benissimo quelle in dotazione al Tetra. devi far maturare il Tetra con tutti i suoi materiali originali. le spugne ovviamente non sono mature all'inizio, devono maturare anche loro esattamente come tutti gli altri materiali. è per questo che ti consiglio di tenere i due filtri insieme per qualche settimana.

STE'
09-01-2013, 19:23
anche per quanto riguarda le spugne se posso usare subito quelle nuove del filtro esterno o se devo prendere quelle del vecchio filtro e sagomarle ad hoc per ci stiano nei cestelli del filtro esterno

secondo me non ha senso tagliare su misura le spugne vecchie quando puoi usare benissimo quelle in dotazione al Tetra. devi far maturare il Tetra con tutti i suoi materiali originali. le spugne ovviamente non sono mature all'inizio, devono maturare anche loro esattamente come tutti gli altri materiali. è per questo che ti consiglio di tenere i due filtri insieme per qualche settimana.

Esatto anch'io sto aspettando la consegna dello stesso filtro e mi è stato consigliato lo stesso..
Per non rischiare lascia girare i due filtri insieme per un mese poi (se vuoi) prendi i vecchi cannolicchi e li aggiungi a quelli del nuovo filtro (giusto per avere più flora batterica!).

cieppo
10-01-2013, 10:01
ok grazie ragazzi