PDA

Visualizza la versione completa : Problema urgente, rissa tra coppia

milo87
09-01-2013, 18:51
Nn so il motivo ma il maschio e la femmina che sono una coppia, hanno gia avuto riproduzioni si attaccano...perché?si prendono x la bocca e si strattonano...

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

davide.lupini
09-01-2013, 19:10
quante riproduzioni hanno fatto? sono andate tutte a buon fine? la coppia è nata da un gruppetto o è stata "forzata"?

milo87
09-01-2013, 19:15
Hanno fatto circa un 6 deposizione, tutte male tranne le ultime 2 che ho visto le codine poi da li basta x un bel pò di mesi e adesso cosi, da circa 2 settimane li ho spostati in un nuovo acquario

https://www.youtube.com/watch?v=cuCS38z6ZCs&feature=youtube_gdata_player

milo87
09-01-2013, 19:16
All inizio erano 5 scalari e poi si è formata questa coppia e ho tolto gli altri...ho cercato di fare tutto nel modo piu giusto possibile cavolo

davide.lupini
09-01-2013, 19:20
le troppe deposizioni non andate a buon fine alla lunga logorano la coppia che può anche "scoppiare", anche il cambiamento di vasca per loro è uno stress non indifferente.
da quanto tempo è che litigano?

bettina s.
09-01-2013, 19:34
sono di colorazione wild oppure hanno livrea fantasy? perché tante volte accade che non riescano proprio a dialogare e capirsi, in quanto privi delle bande verticali con le quali si mandano veri e propri segnali.

milo87
09-01-2013, 19:40
Litigano penso da 2 giorni io li ho visti solo oggi ieri me l ha fatto notare mia mamma ma x tutta sera io nn ho visto niente quindi pensavo avesse visto male...sono un koy il maschio e un black la femmina

bettina s.
09-01-2013, 19:53
un koy il maschio e un black la femmina
e allora il problema potrebbe essere proprio quello: ho notato in molti casi un comportamento analogo persino in coppie che avevano portato avanti diverse nidiate. Purtroppo c'è poco da fare, se non vigilare che non si danneggino troppo, nel qual caso andranno purtroppo divisi.

davide.lupini
09-01-2013, 19:55
quoto bettina!

sicuramente è un insieme di concause, anche il fatto che non siano dello stesso colore di certo non aiuta, come ti ha detto bettina, i ciclidi non solo comunicano attraverso i movimenti del corpo ma anche con i cambiamenti di livrea, spesso capita che gli esemplari di coppie "miste" non riescano a comunicare bene proprio a causa di un differente pattern.
in genere è più facile capire questi cambiamenti di livrea negli esemplari wild form, con le varie selezioni questa capacità si è persa, ad esempio per l'esemplare black (ma anche per il koi) un cambiamento di livrea diventa quasi impossibile, visto che i melanofori hanno dei colori "fissati".
adesso monitora la situazione, se vedi che gli scontri diventano più cruenti forse è il caso di mettere almeno un separè (magari in rete) per dividere la vasca e i due esemplari.

milo87
09-01-2013, 19:55
Guarda volevo gia provare l esperienze dei discus mi sa che li separo a breve, farli vivere cosi che magari ogni giorno si beccano mi dispiace...cavolo li ho da circa un anno mi dispiace proprio...anche nel mondo acquatico le coppie scoppiano:-)

davide.lupini
09-01-2013, 19:58
le coppie a parte poche specie (es crenicichla, altum) non sono a vita, in genere si formano o durante il periodo delel riproduzioni oppure ha durate temporale relativamente breve, in genere è la femmina che tende a far scoppiare la coppia se le covate non vanno a buon fine cercando un esemplare maschio più "prestante" ;-)

milo87
09-01-2013, 20:08
Tutte uguali mamma mia...scherzo:-)ma rischiano cioè di ammazzarsi e si punzecchiano e basta, so che ognuno è a se, giusto x avere un idea

davide.lupini
09-01-2013, 20:20
è giusto che siano esigenti, alla fine la fatica la fanno loro #36#
finchè gli scontri sono lievi e non portano a gravi danni fisici, all'isolamento, inappetenza o quant'altro non mi preoccuperei, se però vedi che la cosa si fà seria allora occorre separarli #36#