Entra

Visualizza la versione completa : Sta male?

wiunuwi
28-04-2006, 14:56
Ciao ragazzi, volevo chiedere un piccolo aiuto a qualcuno competente in materia (+ di me..ce ne saranno tanti).
La mia tartaruga (Trachemys Scripta Scripta) che ho da quasi due anni ultimamente mangia le feci, premetto di non avere un filtro adeguato nel mio acquaterraio ma solo un filtro meccanico (di quelli con la spugna da pulire a mano) e quindi non faccio in tempo ad eliminare le feci che ci pensa lei!!
Pensate possa essere una carenza di vitamine o cosa??
L'alimentazione consiste in gamberetti (pochi) essicati, radicchio, rucola..e dei pellet che contengono vitamine (almeno così c'è scritto).
Grazie a tutti!! :-))

Cleo2003
02-05-2006, 19:16
Oddio.. nn ho mai notato se la mia le mangia #24 ma son talmente in perenne ricerca di cibo che può anche essere...
Ti consiglio cmq se riesci in futuro di procurarti un bel filtro esterno potente, così avrai l'acqua più pulita e sarà molto più semplice la manutenzione (stacchi da sotto il bidone e lo porti in bagno).
L'importante è che la tartaruga abbia un ambiente riscaldato, un neon per rettili e/o in estate la possibilità di prendere un pò di sole (con una zona all'ombra però) e niente correnti d'aria; tanta acqua che riesca a nuotare e una bella zona emersa.
Per il mangiare.. evita i gamberetti e prendi piuttosto i pellet senza vitamine per tutti i giorni integrandoli con si un pò di verdura (anche lessata) ma se vedi diarrea danne meno, un poco di frutta (poca), pesce, un pò di carne (meno del pesce) e i pellet che hanno vitamine vanno bene ma meno spesso (un paio di volte a settimana) se ha il neon ecc ecc.
Credo che più che mancanza di vitamine cmq possa essere solo ingordigia (qualsiasi cosa vedono la addentano... ) e noia, meglio se riesci a potenziare il filtro (che nn è importantissimo sia biologico visto che cmq acqua ne devi sempre mettere e sostituire) per appunto far si che vengano eliminate le feci subito ;-)

Leggiti questo vecchio topic che contiene un pò tutte le informazioni a riguardo http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=27301